PDA

View Full Version : Problema portatile HP G62-165sl

Walker3
11-01-2013, 19:53
Salve a tutti,
pomeriggio ho provato ad accendere il mio portatile hp g62-165 sl e non mi ha dato alcun segno di vita.
Ho pensato che magari l'avevo conservato acceso (involontariamente) e si era scaricata la batteria, ma provando a collegare l'alimentatore originale (che con un altro notebook portatile hp funziona) non si accende alcun led.
Aggiungo che, per quanto mi ricordo l'avevo utilizzato del tutto normalmente tre giorni fa, poi l'avevo spento e riposto dentro all'armadio, prima di avere oggi la sorpresa.

Cosa può essere successo ? Posso fare qualche prova prima di portarlo da un tecnico, almeno per escludere qualcosa ? La cosa che mi stupisce è che non capisco cosa possa essere successo.

HoFattoSoloCosi
11-01-2013, 20:58
Cioè tu premi il tasto di accensione e non succede assolutamente niente?

Le prove con i portatili sono sfortunatamente poche. Potresti in ogni caso provare a sostituire la batteria tampone presente sulla scheda madre (QUESTA (http://www.google.it/search?q=cmos+battery&hl=it&tbo=u&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=2W3wUJCvD4j6sgb58YGwAg&ved=0CDoQsAQ&biw=1280&bih=675)) e anche provare a staccare entrambe le RAM, e vedere se fa qualcosa di diverso.

E' improbabile che quanto descritto sopra possa aiutare, ma tanto vale fare una prova.

Cosa può essere successo ?

Una volta mi è stato portato un laptop (tenuto malissimo devo dire) che non si accendeva: il proprietario diceva che l'aveva lasciato acceso con la spina dell'alimentatore inserita, se l'era trovato spento e non dava segni di vita. L'ho aperto e dentro ho scoperto che piccoli insetti (non so se tarme o formiche particolarmente golose) gli avevano mangiato le guarnizioni dei cavi che collegavano il connettore dell'alimentatore alla scheda madre, non ti dico il proprietario quando gliel'ho detto...

:ncomment:

Con i computer può sempre succedere di tutto, non mi stupisco più di niente :D

Walker3
11-01-2013, 21:28
Io premo il tasto di accensione e non succede assolutamente nulla.
Come se non lo premessi.
E, la cosa che mi spaventa di più è che anche collegandolo alla presa elettrica non cambia assolutamente nulla, non si accende alcun led che indica lo stato della batteria (se in carica o meno) o altro.
La cosa che mi sorprende è che fino a due giorni fa l'ho utilizzato senza alcun tipo di problema e quando l'ho conservato ero convinto che andava tutto bene.

Certo fosse il problema la batteria tampone mi andrebbe veramente bene, io temo per la scheda madre, anche se non capisco come si potrebbe essere rotta, anche se, come nel caso degli insetti, c'è da aspettarsi proprio di tutto :D

HoFattoSoloCosi
11-01-2013, 22:17
Siccome l'alimentatore l'hai testato ed è funzionante, la cosa più probabile è che il connettore interno al portatile (o i fili che lo collegano alla scheda madre) siano in qualche modo danneggiati. Sia che il connettore sia fisicamente rotto, sia che i fili siano tagliati|interrotti|in corto tra loro, il sintomo principale è che non si accenda nulla, nemmeno il led che indica la carica del PC.

Se provi ad accenderlo..

- ..senza spina, solo con la batteria..
- ..senza batteria, solo con la spina..
- ..senza RAM..
- ..senza hard disk..

si accende in almeno uno dei casi?

Inoltre controlla lo stato del connettore di alimentazione del portatile. Guardaci dentro con una torcia, e prova con un piccolo cacciavite a sentire se balla qualcosa dentro o se è tutto saldo (tutto questo fallo con la batteria staccata, mi raccomando). E' possibile che la plastica del connettore fosse già incrinata o rotta, e che una vibrazione o uno scossone l'abbia fatta cedere del tutto. Le conseguenze sono un cattivo contatto tra connettore e spinotto dell'alimentatore, e quindi l'impossibilità di caricare la batteria.

Walker3
12-01-2013, 15:04
A quanto pare ero un po' più pessimista del previsto.
Mentre lo smontavo con mio fratello abbiamo sentito il rumore di qualcosa incastrato che si muoveva, l'abbiamo recuperata ed ho provato a collegare l'alimentatore e lo riconosceva (la batteria era staccata) ho provato ad accendere il pc e si è acceso, ed adesso pare che funziona del tutto normalmente (ho l'impressione che sia più lento ma deve essere un'impressione).
La vite che abbiamo rimosso e non più rimontata era (probabilmente) una delle quattro che fissavano l'hard disk.
Non so per quanto funzionerà o come mai sia bastato rimuovere quella vite per farlo ripartire come se nulla fosse successo...

HoFattoSoloCosi
12-01-2013, 15:25
La vite che abbiamo rimosso e non più rimontata era (probabilmente) una delle quattro che fissavano l'hard disk.

Mi piace questo "probabilmente" :D

Sempre, sempre, SEMPRE ricordarsi da dove si tolgono le viti, è molto importante! Per il futuro, raccogli le viti separatamente e segna su un post-it ognuna da dove viene. Io uso un foglio in lamiera, formato A4, magnetizzato. Sopra ci metto un foglio di carta normale su cui scrivere, e poi appena appoggio una vite lei rimane li dove la lascio, e posso scriverci di fianco da dove l'ho prelevata.

Se la vite fosse veramente quella dell'hard disk, potrebbe essere che facesse un qualche contatto indesiderato, ad esempio causando un piccolo corto che non faceva accendere il computer. E' solo un'idea ovviamente.

Comunque sono molto contento che il PC non sia da buttare, è sempre un piacere quando qualcosa ricomincia a funzionare...anche se non si sa come :D

Walker3
12-01-2013, 15:28
Mi piace questo "probabilmente" :D

Sempre, sempre, SEMPRE ricordarsi da dove si tolgono le viti, è molto importante! Per il futuro, raccogli le viti separatamente e segna su un post-it ognuna da dove viene. Io uso un foglio in lamiera, formato A4, magnetizzato. Sopra ci metto un foglio di carta normale su cui scrivere, e poi appena appoggio una vite lei rimane li dove la lascio, e posso scriverci di fianco da dove l'ho prelevata.

Se la vite fosse veramente quella dell'hard disk, potrebbe essere che facesse un qualche contatto indesiderato, ad esempio causando un piccolo corto che non faceva accendere il computer. E' solo un'idea ovviamente.

Comunque sono molto contento che il PC non sia da buttare, è sempre un piacere quando qualcosa ricomincia a funzionare...anche se non si sa come :D

Il fatto è che non l'ho rimossa io ma l'ho trovata staccata, mi sembra venire da là ma non posso esserne certo :D.
Comunque, l'idea del piccolo corto è l'unica che mi sembrava avere un minimo senso anche a me, per quanto strano mi sembri non vedo altre soluzioni..
L'importante è appunto che per ora sia tornato a funzionare, anche se non si sa come e con una vite in meno :D

HoFattoSoloCosi
12-01-2013, 15:32
Allora sei perdonato va :D

L'importante è appunto che per ora sia tornato a funzionare, anche se non si sa come e con una vite in meno

Si come i mobili IKEA...deve rimanere sempre qualche vite, in stile "saranno di scorta" ;)

Ah cmq non preoccuparti, tendenzialmente si mettono sempre più viti di quante ne servano. Quindi stai tranquillo, e se eventualmente avrai problemi, basta aprire un nuovo topic, anche qualcosa tipo "la vendetta del mio hp g62-165 s" :mad: