PDA

View Full Version : Qnap ts-112 problema Hd

Doremifasol
11-01-2013, 18:45
Ciao a tutti

Ho comprato un Nas Qnap ts-112, collegato alla lan di casa e ho messo dentro un hd WesternDigital Wd30efrx da 3Tb.
Come scritto nel sito della qnap, questo hd lavora benissimo con questo nas.

Sia l'Hd che il nas sono nuovi comprati in negozio!

Il problema è che quando avvio dal mio mac il qfinder, questo mi trova regolarmente il nas, mi dice che è la prima volta che accedo al nas, quindi devo configurarlo, ma appena accetto mi viene subito fuori questo errore:
Il sistema non ha trovato dischi rigidi. Installare un disco rigido.

....ma il disco rigido è connesso bene sia ai connettori sata e fissato anche con le viti al dispositivo, quindi dovrebbe essere ok...

Il solito errore me lo da anche se provo a fare tutta la procedura sopra descritta ma senza mettere l'hd nel nas.

Secondo voi quale è il problema? Hd guasto oppure sono io che sono un imbranato totale e non so formattare l'hd nuovo?? :muro:

c'è anche da dire che i led sul nas relativi all'hdd sono verdi fissi, quindi hd riconosciuto regolarmente, mentre quelle relaitivi allo status lampeggiano di verde ogni 0,5 secondi.

ultima cosa... quando l'hd è connesso dentro il nas e lo accedo, l'hd prova a partire per ben 5 volte consecutive.. si sente l'hd che gira, aumenta i giri ma quando raggiunge una certa velocità si ferma per poi riprovare a ripartire dopo 10 secondi...

grazieeeeeee

emerson120
11-01-2013, 22:45
Contatta assistenza qnap sono molto bravi. Ti aiuteranno di sicuro

Doremifasol
11-01-2013, 22:55
mi sa che lunedi lo farò....

ma chi mi sa dire se l'hd viene auto formattato o se prima devo attaccarlo ad un pc e formattarlo?

emerson120
12-01-2013, 06:57
L' hd verra' formattato dal NAS che te chiederà prima che tu faccia tutto

AMoN46
12-01-2013, 08:04
posso chiedervi, visto che vorrei procedere all acquisto alcune cose su questo nas?

nello specifico:
la procedura di installazione configurazione per rete e accesso tramite app smartphone è facile?
puo gestire i download torrent? grazie infinite

Doremifasol
12-01-2013, 08:54
posso chiedervi, visto che vorrei procedere all acquisto alcune cose su questo nas?

nello specifico:
la procedura di installazione configurazione per rete e accesso tramite app smartphone è facile?
puo gestire i download torrent? grazie infinite

qua ti rispondo io a entrambe le domande....
si è facile si gestisce i torrent

Doremifasol
12-01-2013, 08:56
L' hd verra' formattato dal NAS che te chiederà prima che tu faccia tutto

e invece mi dice ...

nessun hd trovato!!!!!!

e altra cosa... non mi aggiorna neanche il firmware ne se lo connetto al router e ne se connetto la lan direttamente al pc....

mi dice fallito... e di provare dalla pagina di amministrazione.... si ma se non ho un hd funzionante a quella pagina non mi ci fa accedere e mi si blocca dicendomi... in serire un hd..

UFFA:muro: :muro: :muro: :help:

emerson120
12-01-2013, 09:38
..se vai nel forum qnapclub troverai un mio post di qualche giorno fa per risoluzione del tuo problema. Ammesso che il tuo hd non abbia problemi

Ps: li mi trovi sotto moro70

n3rv0x
12-01-2013, 13:21
Per scupolo prova a formattarlo prima da Pc poi, vedi.

Doremifasol
13-01-2013, 12:00
ho appena provato a collegare l'hd ad un pc ma
1) il bios non lo trova
2) anche solamente attaccato alla tensione, senza connettere il connettore sata, l'hd fa come descritto sopra... prova a partire per poi rifermarsi (lo fa per 5 volte).... idem se connetto il sata.

secondo me è l'hd che ha dei problemi..

ho aperto un rma con la ditta dove lo ho acquistato... adesso vediamo se me lo cambiano....

emerson 120.. comunque ora vado a vedere anche l'altro forum ;)

n3rv0x
13-01-2013, 13:10
Mi sa che l'HD ha problemi.

Doremifasol
13-01-2013, 13:27
mi sa anche a me...

solo che adesso provo ad aggiornare il firmware dl NAS senza hd inserito e non me lo fa fare....!!!!!!!

scusate ma.... CHE PALL...E!!!

si blocca al 21% e poi da errore... questo sia se lo faccio in wifi o se connetto direttamente il cavo lan del nas al pc...

qfinder mi trova SEMPRE il nas ma non mi fa fare niente fino a quando non lo configuro, ma per configurarlo serve un hd....

insomma... è un po un cane che si morde la coda!!:muro: :muro: :muro:

n3rv0x
13-01-2013, 18:51
Non te lo fa fare perche' su quel modello di nas il firmware risiede su l'hd e senza hd non puoi.

Doremifasol
13-01-2013, 20:28
Non te lo fa fare perche' su quel modello di nas il firmware risiede su l'hd e senza hd non puoi.

ahhhh.... ecco svelato il mistero :)

grazie mille...

allora aspetto che mi cambino l'hd e poi vi faccio sapere...

grazie ancora a tutti...