View Full Version : Problema assurdo suppongo alla motherboard...
filippo4825
11-01-2013, 19:15
Ciao ragazzi... Ho il seguente problema e non capisco cosa potrebbe essere e troppo strano.... Volevo riesumare e pulire il 2 pc un po vecchiotto inusato da 1 anno circa... Per metterlo in camera di mio frate... Lasciato perfettamente funzionante un po lento ovviamente essendo un pentium 4 3ghz con 1gb di ram.. Lo collego e non si vede niente a video e penso siuramente scheda video... Poi mi accorgo che anxhe se il computer si accende non riproduce alcun bip.. Manco uno.. Inoltre il mause collegato ad un usb qualsiasi a laser non si accende come se non gli arrivasse corrente... O meglio si accende un spiraglio di luce e poi si stacca... Il mouse e funzionante e l'alimentatore pur essendo da 350w alimenta tutto perche i led dei lettori cd le vemtole ecc il suono dell'hdd si sente... Insomma non riesco a capire cosa possa essere.. Mi appello alla vostro preparazione cosa posso controllare prima di buttare la scheda? :(
Ciao ragazzi... Ho il seguente problema e non capisco cosa potrebbe essere e troppo strano.... Volevo riesumare e pulire il 2 pc un po vecchiotto inusato da 1 anno circa... Per metterlo in camera di mio frate... Lasciato perfettamente funzionante un po lento ovviamente essendo un pentium 4 3ghz con 1gb di ram.. Lo collego e non si vede niente a video e penso siuramente scheda video... Poi mi accorgo che anxhe se il computer si accende non riproduce alcun bip.. Manco uno.. Inoltre il mause collegato ad un usb qualsiasi a laser non si accende come se non gli arrivasse corrente... O meglio si accende un spiraglio di luce e poi si stacca... Il mouse e funzionante e l'alimentatore pur essendo da 350w alimenta tutto perche i led dei lettori cd le vemtole ecc il suono dell'hdd si sente... Insomma non riesco a capire cosa possa essere.. Mi appello alla vostro preparazione cosa posso controllare prima di buttare la scheda? :(
Prima di buttare la mobo ci sarebbero diverse prove da fare,
controllare tutti i collegamenti
verificare che l'alimentatore sia ancora perfettamente funzionante (con il tempo succede che nn riescano più a fornire i corretti voltaggi per il boot del pc e nonostante sembri che sono funzionanti nn riescono ad avviarlo correttamente)
che la ram o un banco della stessa nn sia danneggiata e impedisca il boot
che la scheda video sia funzionante (come per la ram il pc dovrebbe emettere dei beep per segnalare il malfunzionamento, ma può capitare che siano le colpevoli anche senza l'emissione di suoni).
;) CIAUZ
x9drive9in
12-01-2013, 07:06
È lo stesso identico problema che avevo con la tua stessa configurazione. Porte USB andate o quasi, nessun bip e nessun segnale a video.
Già fatte tutte le prove ma nulla, la scheda madre sembra completamente andata.
Probabile causa in comune, non accendevo il PC da diversi mesi durante i quali è rimasto in garage.
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
filippo4825
12-01-2013, 14:17
Ah -.- sara la configurazione sfigata allora.. Comunque grazie delle risp io ho parzialmente risolto... Prova cosi... Stacca tutti i cavetti d'alimentazione che vanno alla mobo ai lettori all'hdd ecc... Li lasci 5 min staccati.. Nel frattempo stacchi e riattacchi la batteria tampone.. Rimonti tutto e ti dovrebbe funzionare se il problema non e un altro.. L'unica cosa che ancora non va sono i 2 lettori cd che pur nonostante siano collegati all'ali restabo spenti per ik resto sembra andare discretamente..
x9drive9in
12-01-2013, 16:27
Nel tuo caso sembra essere l'alimentatore. Nel mio caso no purtroppo.
Il computer è stato un bel po' di tempo con tutto scollegato come hai detto tu (qualche settimana) ma dopo ancora non andava. Tutti i componenti che aveva all'interno gli uso attualmente su due altri pc (riciclato alimentatore, masterizzatore, memorie e hdd), scheda madre ormai buttata e cpu in vendita su ebay (se ti interessa è il modello da 3,2ghz 64 bit).
Probabile che sia stato troppo tempo esposto all'umidità nel garage
filippo4825
12-01-2013, 18:46
In realta ne ho un'altra configurazione smontata basata su pentium 4..ma non le uso.. Questo lo sti "restaurando" per darlo a mio frate per navigare ascoltare musica vedere film ecc ;) solo non riesco a risolvere quwsto problema dei masterizzatori.. Pur essendocollegati non danno cenno di vita ma in risorse dek computer sivedono tutti e 2 quindi vengono alomentati se no non spunterebbero 0.o bho..
In realta ne ho un'altra configurazione smontata basata su pentium 4..ma non le uso.. Questo lo sti "restaurando" per darlo a mio frate per navigare ascoltare musica vedere film ecc ;) solo non riesco a risolvere quwsto problema dei masterizzatori.. Pur essendocollegati non danno cenno di vita ma in risorse dek computer sivedono tutti e 2 quindi vengono alomentati se no non spunterebbero 0.o bho..
Potrebbe essere andato il connettore ide o semplicemente si sono ossidati i contatti della piattina, per prima cosa proverei a sostituire la piattina di collegamento e puoi anche provare a lasciarne attaccato uno solo per verificare che uno nn sia elettricamente danneggiato.
PS
vedi di prendere il meglio delle 2 configurazioni per fare il pc al frate
;) CIAUZ
filippo4825
12-01-2013, 19:48
Ok ho messo il masterizzatore in un altro ide e un altro molex.. E ora funziona ;) probabilmente era ossidato come mi hai detto tu ;) mentre il secondo masterizzatore non ne vuole sapere non esce il piattello dove si mette il cd ma presumo sia un danno al meccanismo perche fa amche un rumorino strano... ho preso dall'altra configurazione un bamco di 1gb e l'ho aggiunto a quello gia presente ;) grazie di tutto... Un'ultima cosa se posso chiedere qua cosi evito di aprire una nuova discussione.. Come scheda grafica c'e una vecchia radeon 9250 da 128mb...volendo una agp 8x migliore non eccessiva ma discreta con 512 mb da spendere poco quale potrei prendere? :)
Ok ho messo il masterizzatore in un altro ide e un altro molex.. E ora funziona ;) probabilmente era ossidato come mi hai detto tu ;) mentre il secondo masterizzatore non ne vuole sapere non esce il piattello dove si mette il cd ma presumo sia un danno al meccanismo perche fa amche un rumorino strano... ho preso dall'altra configurazione un bamco di 1gb e l'ho aggiunto a quello gia presente ;) grazie di tutto... Un'ultima cosa se posso chiedere qua cosi evito di aprire una nuova discussione.. Come scheda grafica c'e una vecchia radeon 9250 da 128mb...volendo una agp 8x migliore non eccessiva ma discreta con 512 mb da spendere poco quale potrei prendere? :)
Sui 50€ o poco più si trovano delle 3450 (che sono dx 10.1), per vedere film vanno bene... ma se vuole giocarci :cry: é meglio se cerchi qualcosa di più potente nell'usato (tipo HD3850).
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.