View Full Version : Alimentatore per E8500+HD5850
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per l'alimentatore del PC; ho dato lettura ai post della sezione e mi sono perso in mille cose...
Partendo dal presupposto che 4 anni fa ho comprato un LC6550GP da 550w dichiarati e che tutt'ora alimenta un E8400+HD5770 e il resto (vedi firma) e con il quale in questi giorni ho utilizzato una HD5850 al posto della 5770 senza nessun problema, ero intenzionato a comprarne un'altro per il secondo PC.
Per alimentare E8500+HD5850 volevo prendere un LC6560GP3 v2.3 da 560w link (http://www.lc-power.de/index.php?id=203&L=1), visto che mi sono fissato un budget di 50 euro, eventuali spese incluse. Ma da quello che leggo dicono tutti che fanno schifo; io onestamente non ho mai avuto problemi e fa il suo sporco lavoro, sempre giocando.
Detto questo, con un budget di massimo 60 euro (lo so che è un componente importante, ma a me spendere 70-80-90 euro per un alimentatore mi irrita!) cosa posso acquistare?
Di upgrade a breve non ne prevedo (quindi niente i5, niente VGA ultimo grido), ma nel caso un buon 500-600 watt potrebbe bastare per il futuro, tenendo conto che prendo sempre VGA di fascia media?
Consigli? :)
Beh con il tuo budget puoi prendere un bell alimentatore, che non sia lc power vista la loro scarsa qualità. Io punterei, per i tuoi componenti, su un corsair CX500 anche se potrebbe bastare il modello da 430 vista la loro alta efficienza. Altrimenti guarda gli XFX, altra buona marca di ali. Considera che un buon ali fa durare di più i tuoi componenti, quindi non andare su marche scadenti!
Sarà... Ma non ho mai avuto problemi con LCpower.
Prendo in considerazione il CX500 e vado a curiosare in giro, ho letto anche dell'XFX 550w, può andare anche quello?
Guarda io fossi in te metterei questo che trovi sui 60€:
Super Flower SF400P14XE Vers.2.92 80+ Golden
Nemmeno paragonabile all'LC Power. Certificato 80+ Gold, eroga 395W sulla linea +12v (che è quella che importa davvero) ed è costruito davvero molto bene.
Qui puoi vedere la recensione del modello da 450w (se lo trovi puoi prendere anche questo) http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story5&reid=250
Se ti stai domandando se 400w bastano, la risposta è certamente si. Infatti il tuo pc con la radeon 5850 consuma circa 300-320W di picco.
Inoltre se guardi altri alimentatori, i watt sulla linea +12v sono i seguenti:
-Corsar CX 430W v2: 336W
-Corsair CX 500w v2: 408w
-XFX Core Pro 450w: 408w
Insomma questo 400w eroga una potenza molto simile a quella di un 450 o 500w di fascia media o medio-bassa.
Poi dell'LC Power non ne parliamo. Quello che hai indicato eroga 470w dichiarati sulla linea +12v...ma non sono verificati. Molto probabile che non vada oltre ai 400w.
Interessante, ora curioso... Mi sa che sceglierò tra questo che hai detto e XFX, del Corsair non ne parlano male, anche se ho letto di ronzii vari...
Il PC effettivamente consuma tra i 280-330 watt (quando l'ho provato con la 5850 con Crysis2) e LC reggeva...
Ora vedo cosa trovo, per ora grazie
Si daci un'occhiata...comunque è molto meglio anche dell'XFX. Il super Flower ha un'efficienza intorno al 90%. XFX dovrebbe stare intorno all'83-85%.
Riapro un attimo il thread... Ho trovato in offerta online l'alimentatore XFX Proseries 450watt a 48 euro spedito.
Se il PC in firma (ma con HD5850) consuma circa 330watt a pieno carico (ho la presa con il misuratore) l'alimentatore che ne eroga 408 può bastare? Il margine è sufficiente per eventuali "varianti"? (No sli)
Ad esempio se nei prossimi mesi/anno volessi passare a una CPU i5 e una VGA di nuova generazione posso tenerlo?
29Leonardo
30-01-2013, 08:07
Fossi in te farei una spesa iniziale con un budget piu alto e punterei su un alimentatore da 550-600W in modo da non preoccuparti per qualsiasi futuro upgrade tu possa fare (ovviamente rimamendo sempre nell'ambito di una config. a gpu singola)
Esempio Antec High Current Gamer (che è praticamente un seasonic Seasonic S12-II )
Imho meglio spendere un 80-100€ adesso che un 50 adesso + 100 in futuro per cambiare nuovamente ali.
Fossi in te farei una spesa iniziale con un budget piu alto e punterei su un alimentatore da 550-600W in modo da non preoccuparti per qualsiasi futuro upgrade tu possa fare (ovviamente rimamendo sempre nell'ambito di una config. a gpu singola)
Esempio Antec High Current Gamer (che è praticamente un seasonic Seasonic S12-II )
Imho meglio spendere un 80-100€ adesso che un 50 adesso + 100 in futuro per cambiare nuovamente ali.
Ok, onestamente cercherò un 550watt buono adesso, ma non da 100 euro... un XFX PRO 550W lo trovo a 60 euro.
Non so perchè ma non mi va di spendere troppi soldi per l'alimentatore, sono convinto che anche a meno di 100 euro si possano trovare dei buoni prodotti.
In ogni caso, anche se dovessi passare a una CPU i5 e ad una scheda VGA più performante (sicuramente non di fascia alta perchè costano uno sproposito) non penso che mi servano più di 500watt!
Riapro un attimo il thread... Ho trovato in offerta online l'alimentatore XFX Proseries 450watt a 48 euro spedito.
Se il PC in firma (ma con HD5850) consuma circa 330watt a pieno carico (ho la presa con il misuratore) l'alimentatore che ne eroga 408 può bastare? Il margine è sufficiente per eventuali "varianti"? (No sli)
Ad esempio se nei prossimi mesi/anno volessi passare a una CPU i5 e una VGA di nuova generazione posso tenerlo?
Certo che basta...anche perchè le cpu di oggi consumano poco e le buove schede video consumano meno delle vecchie.
Se dovessi passare ad esempio ad una radeon 7950, abbasseresti il consumo rispetto ad oggi e aumenteresti di molto le performance. Quindi puoi stare tranquillo con il 450w.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.