PDA

View Full Version : Configurazione per PC gaming

stronger
11-01-2013, 15:26
ciao ragazzi, dopo anni voglio rimodernare il mio pc e volevo resistere fino all'uscita del nuovo haswell di intel e pensavo di farcela ma così non è, ci sono un po di titoli che mi interessano non poco ma col mio attuale pc sicuramente non girano. siccome non voglio spendere cifrone, anche in vista di una futura configurazione più seria e performante verso giugno-luglio quando uscirà (si spera) haswell, mi consigliate una buona configurazione giusto per giocare in tranquillità questi 6 mesi? non ho un budget preciso in mente, ditemi soltanto quale sarebbe secondo voi la soluzione minima decente per tirare avanti fino a giugno grassie ;)

EnricoG1996
11-01-2013, 15:30
ciao ragazzi, dopo anni voglio rimodernare il mio pc e volevo resistere fino all'uscita del nuovo haswell di intel e pensavo di farcela ma così non è, ci sono un po di titoli che mi interessano non poco ma col mio attuale pc sicuramente non girano. siccome non voglio spendere cifrone, anche in vista di una futura configurazione più seria e performante verso giugno-luglio quando uscirà (si spera) haswell, mi consigliate una buona configurazione giusto per giocare in tranquillità questi 6 mesi? non ho un budget preciso in mente, ditemi soltanto quale sarebbe secondo voi la soluzione minima decente per tirare avanti fino a giugno grassie ;)

credo abbia poco senso fare un pc ora e poi a giugno se il tuo ali è buono e il procio non fa bottleneck prenderei una vga per ora e tutto il resto dopo mantenendo la vga IN MY HONEST OPINION :D magari qualcun altro ti consiglia meglio

stronger
11-01-2013, 15:46
credo abbia poco senso fare un pc ora e poi a giugno se il tuo ali è buono e il procio non fa bottleneck prenderei una vga per ora e tutto il resto dopo mantenendo la vga IN MY HONEST OPINION :D magari qualcun altro ti consiglia meglio

si lo so che non sembra molto logica come cosa, il punto è che a lavoro mi serve un pc e porterei là quello che ho a casa, che per fatturare, tenere il magazzino e robe varie va più che bene. ora, a casa rimarrei senza desktop che lo uso solo per giocare praticamente. negli ultimi anni non ci ho giocato tantissimo ma solo perchè ormai non ci gira più praticamente nessun gioco ed io un po per pigrizia un po per risparmiare non l'ho più aggiornato. adesso che mi si presenta l'occasione di sistemare un po la mia gaming station mi è salita la scimmia :D

Gilgamesh88
11-01-2013, 15:59
Ma allora scusa, fatti il pc nuovo adesso e buonanotte.

Sinceramente, l'incremento prestazionale di Haswell quanto sarà?
10-15%?

Se ti serve ora fallo ora.
Diciamo che metti anche una mobo b75 e un g860, sono tipo 120 euro, praticamente buttati.

stronger
11-01-2013, 16:21
dio mio voi volete proprio farmi i conti in tasca :rolleyes: :)
ok, chiarisco meglio la mia situazione allora.
sono appena finite le feste ed io, come tutti penso, ho speso un bel po.
sono in piena stagione invernale e facendo sci sono altri soldi che partono.
mi sta per scadere l'assicurazione della macchina, e giù altri bes.
si sta avvicinando inesorabilmente anche san valentino :muro:
diciamo che non ho 1000€ o più per farmi un mega pc nuovo mentre questa estate avrei molte meno spese.
si il mio è un capriccio mettiamola così ma io ho solo chiesto un informazione essendo da parecchio tempo fuori dal giro tutto qui e poi con tutta franchezza e rispetto, ognuno fa dei propri soldi quello che crede giusto? ;)

Gilgamesh88
11-01-2013, 16:49
Certo, puoi fare quel che vuoi, ma quanto meno se si chiede un opinione si accettano anche delle controproposte no? Ah e tra parentesi, che ne so io che vuoi aspettare per questioni economiche?Magari uno vuole aspettare solo perchè vuole aspettare il nuovo socket.
Non siamo risponditori automatici, nè siamo tenuti a dare aiuto, lo si fa per passione..e non è questione di fare i conti in tasca, è questione di provare a fare il meglio per te e a farti spendere il meno possibile.

A questo punto..mi sembra di capire che
a) del pc che hai ora se lo porti a lavoro non recuperi niente
b)vuoi giocare, ma a che risoluzione e che pretese hai? (parlo di dettagli)
c)quanti soldi hai a disposizione ora
d)cosa vorresti prendere ora e tenere a giugno e cosa cambieresti.

stronger
11-01-2013, 17:16
Certo, puoi fare quel che vuoi, ma quanto meno se si chiede un opinione si accettano anche delle controproposte no? Ah e tra parentesi, che ne so io che vuoi aspettare per questioni economiche?Magari uno vuole aspettare solo perchè vuole aspettare il nuovo socket.
Non siamo risponditori automatici, nè siamo tenuti a dare aiuto, lo si fa per passione..e non è questione di fare i conti in tasca, è questione di provare a fare il meglio per te e a farti spendere il meno possibile.

A questo punto..mi sembra di capire che
a) del pc che hai ora se lo porti a lavoro non recuperi niente
b)vuoi giocare, ma a che risoluzione e che pretese hai? (parlo di dettagli)
c)quanti soldi hai a disposizione ora
d)cosa vorresti prendere ora e tenere a giugno e cosa cambieresti.

quoto tutto, certo che accetto delle controproposte ma io ho semplicemente chiesto quanto dovrei spendere minimo per avere un pc che mi faccia giocare decentemente, non come potrei spendere meglio i miei soldi da qui a giugno, senza fare polemica eh si intende ;) lo so che non siete tenuti a rispondermi e infatti non obbligo proprio nessuno e non penso affatto che siate dei risponditori automatici ma spesso la risposta migliore va ricercata nella semplicità ;) ora basta perchè siamo andati ot :D

tornando all'argomento principale, ti rispondo:
a)esatto, ha più di 6 anni
b)ecco diciamo che non cerco la perfezione ma che mi faccia giocare in modo fluido, ripeto è da tempo che non mi tengo informato quindi non so neanche che risoluzione dirti. giocherei a giochi strategici e rpg (starcraft 2, diablo 3, rocksmith mi sembra interessante ecc)
c)a disposizione 400€ circa
d)terrei sicuramente lo schermo, ram penso e poi non so la scheda grafica cosa dici? sicuramente cambierei cpu

Gilgamesh88
11-01-2013, 17:41
Ah ma quindi compreresti pure il monitor?

Onestamente?La vedo durissima.

Se il monitor lo prendi nuovo presumo tu lo prenda fullhd e lo voglia bello..ora parliamo di una spesa grossomodo tra i 120-160 almeno. (parlo di un monitor ips di 23-24 pollici), sennò comunque è si sta sui 100 euro per un tn scarsetto.
Però insomma, se lo prendi nuovo deduco tu lo voglia buono. Tra gli ips. anche se ora non ricordo il modello preciso, ci sono iliyama che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo

La vga per giocare in full hd e aver un buon rapporto qualità prezzo potresti vagliare una 7850 da 2gb o una 7870 parliamo di 160-200 euro.

Le ram giustamente se prendiamo un kit da 8gb ddr poi lo tieni e sono 35-40 euro.

Unità ottica e hd spendendo anche poco poi li tieni e sono 70 euro solo loro, almeno.

Stesso discorso per il case..certo si può prendere il minimo e spendere sui 45-50 euro.

Se poi vorrai passare ad haswell..qualunque blocco mob-cpu andrà cambiato perchè cambia socket e qua si potrebbe pensare forse a un blocco usato, più che a uno nuovo magari perchè col nuovo, spendere meno di 150 euro è difficile.

Insomma..bisogna pensarla bene.

Eventualmente..si potrebbe pensare alla grafica integrata amd, le apu, accontentarsi, molto, a livello di giochi e non prendere ora la vga.
Però anche così, mi sa che non ci stiamo dovendo prendere il monitor.

stronger
11-01-2013, 18:22
grazie gilgamesh molto preciso ;) diciamo che potrei prendere un pezzo alla volta con calma e assemblare il tutto in un mesetto, haswell uscirà forse a luglio se non dopo e non lo prenderei subito lascerei passare un po di tempo che venga testato per bene che non venga fuori che ha qualche difetto o incompatibilità varie che ne so, alla fine della fiera il prossimo aggiornamento hardware sarà tra un annetto forse

stronger
15-01-2013, 21:56
ammesso che faccia ora una grossa spesa (quindi niente haswell a breve), potrebbe andare questa configurazione?

CASE: enermax hoplite
MOBO: msi Z77 g43 atx
CPU: intel i5 3570
RAM: DDR3 corsair 8gb 1600mhz cl9
ALIM.: antec hcg 620m 620w 80+ bronze
VGA: gigabyte geforce gtx660 ti oc
SSD: samsung 840 120gb sata3
HDD: seagate barracuda 1TB 7200.14
DISSIP.: cooler master hyper 212 evo
MONITOR: dell u2312hm 23"

il tutto verrebbe circa 1300€ senza contare le spese di spedizione (prenderei tutto su internet), devo vedere qualche negozio però non si sa mai.
ovviamente non prenderei tutto subito prenderei un pezzo alla volta man mano che ho i soldi necessari, mi ci vorranno 2 mesi :D

ho un dubbio sul monitor, vedendo in giro sembra uno dei migliori 23" per rapporto qualità/prezzo però non ha l'hdmi, con un cavo hdmi/dvi dovrei risolvere giusto? così facendo però perdo qualità rispetto a un segnale hdmi "puro" o no? (ammetto tutta la mia ignoranza :D )

Gilgamesh88
16-01-2013, 14:35
Tutto ok, cambierei giusto qualcosina:
-cpu vedi te se vale la pena spendere di più per la 3570, il 3450 alla fine non va tanto meno. Deduco tu non voglia fare oc giusto?
-mobo hai preso in considerazione asrock?
-ram mi raccomando prendile low profile (le corsair vengeance lp vanno benissimo).
-l'ali è ottimo, ti basta il taglio da 520W IMHO.
-ssd: anche iltel 330 e crucial m4 vanno bene e dovrebbero costare meno dell'840.

Il monitor è ok, guarda che attacchi ha la scheda video che prendei, quasi sicuramente avrà la displayport, attaccalo con quella presa senza passare per l'hdmi. E' pure migliore.

Kommodore64
16-01-2013, 15:00
Quoto Gilgamesh88 praticamente in tutto.
Farei anche io queste modifiche.
Proviamo una configurazione così (senza monitor):

CASE Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 183€
MB ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 87€
RAM RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 43€
CASE Enermax Hoplite ST ECA3261-B nero 89€
PSU Modulare Antec HCG-520M 520W 77€
DIS Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 32€
SSD Intel 330 Series 120GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail 96€
HDD Seagate Barracuda 1TB 7200.14 64MB ST1000DM003 64€
VGA VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 660 TI OC Core 1032/1111MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 255€

TOTALE 926€

stronger
16-01-2013, 16:18
Tutto ok, cambierei giusto qualcosina:
-cpu vedi te se vale la pena spendere di più per la 3570, il 3450 alla fine non va tanto meno. Deduco tu non voglia fare oc giusto?
-mobo hai preso in considerazione asrock?
-ram mi raccomando prendile low profile (le corsair vengeance lp vanno benissimo).
-l'ali è ottimo, ti basta il taglio da 520W IMHO.
-ssd: anche iltel 330 e crucial m4 vanno bene e dovrebbero costare meno dell'840.

Il monitor è ok, guarda che attacchi ha la scheda video che prendei, quasi sicuramente avrà la displayport, attaccalo con quella presa senza passare per l'hdmi. E' pure migliore.

grazie gilgamesh e kommodore ;)
allora, io non ho mai fatto oc anche perchè mi sono sempre disinteressato al tema ma in futuro non si sa mai, voi me lo consigliate?
si avevo pensato alla asrock z77, tanto meglio della msi?
la scheda video ha la displayport quindi ok
se pensassi ad una gtx 670? c'è tanta differenza dalla 660 ti o i soldi in più non sono giustificati?

Kommodore64
16-01-2013, 17:51
Quello dipende da te.
Con le schede madri Z77 si sono semplificate le cose con i settaggi tramite windows.
Con i porcessori serie K puoi settare i valori tramite EFI o UEFI (BIOS grafico per capirci, non tanto diverso da windows).
Poi qualcuno più esperto di me tè lo potrà dire meglio.

Personalmente preferisco le ASRock perchè sono qualitativamente inferiori a nessuno (ASUS, GYGABITE etc), e per un discorso di ripresa del brand costano anche di meno.
Quella che ti ho messo è molto buona ma addirittura potresti mettere una
ASRock Z77 Extreme 4 o Extreme 6 che costano rispettivamente circa 110€ e 135€.

Si ce nè di differenza:
VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 670 OC Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008GHz 4GB 2xDVI HDMI DP 385€
una come questa ad esempio è migliore.

stronger
17-01-2013, 09:35
devo ancora girare dei negozi ma penso che prenderò tutto o quasi in rete. Siccome nn ho mai comprato cose così delicate e costose su internet sono un pò titubante. Sento parlare bene da molti qui sul forum della chiave mi confermate che è affidabile? O magari qualche altro sito

Gilgamesh88
17-01-2013, 11:09
devo ancora girare dei negozi ma penso che prenderò tutto o quasi in rete. Siccome nn ho mai comprato cose così delicate e costose su internet sono un pò titubante. Sento parlare bene da molti qui sul forum della chiave mi confermate che è affidabile? O magari qualche altro sito

Posso dirti che sono affidabili, un po' lenti forse, ma io mi son trovato bene e anche un paio di amici che ci hanno preso due computer da 1000 euro.

stronger
01-03-2013, 13:18
piccola curiosità: per risparmiare qualcosa stavo valutando di usare come schermo la tv del soggiorno (samsung UE37C6000, può andare?), solo che non ho spazio per mettere un case verticale così per curiosità stavo pensando di mettere un case orizzontale :) così ho visto i silverstone che non sembrano male per esempio l'LC20 cosa dite? o consigli alternativi?

Kommodore64
01-03-2013, 13:30
Per quanto riguarda il monitor anche io quando gioco uso la TV, perchè è sempre meglio del mio monitor a 19" :).
Quindi per risparmiare puoi fare qualunque cosa, ovviamente non si avrebbe le stesse prestazioni di un Monitor adatto al gaming.
Però potrebbe essere un'alternativa, poi magari in futuro chissà se te ne potrai permettere uno ... basta che hai un monitor per navigare in internet altrimenti sarebbe un pò scommodo con la TV, penso :).

Comunque la configurazione volendo si potrebbe riaggiornare ad oggi, visto che sono cambiati i prezzi e anche qualche pezzo.

stronger
01-03-2013, 15:19
Per quanto riguarda il monitor anche io quando gioco uso la TV, perchè è sempre meglio del mio monitor a 19" :).
Quindi per risparmiare puoi fare qualunque cosa, ovviamente non si avrebbe le stesse prestazioni di un Monitor adatto al gaming.
Però potrebbe essere un'alternativa, poi magari in futuro chissà se te ne potrai permettere uno ... basta che hai un monitor per navigare in internet altrimenti sarebbe un pò scommodo con la TV, penso :).

Comunque la configurazione volendo si potrebbe riaggiornare ad oggi, visto che sono cambiati i prezzi e anche qualche pezzo.

ok diciamo che per il momento uso la tv del soggiorno perchè sto racimolando a fatica i soldi necessari per comprare tutto l'ambaradan, il monitor lo comprerò più in là.

Per quanto riguarda il case orizzontale? è una porcheria o se pò fà?
anche se in futuro dovessi prendermi un monitor apposta e quindi spostare tutto, non mi dispiacerebbe tenere un pc orizzontale anche se l'ho sempre odiato fin dai tempi del mio primo pentium 75 :D

Sevenday
01-03-2013, 18:30
Quoto Gilgamesh88 praticamente in tutto.
Farei anche io queste modifiche.
Proviamo una configurazione così (senza monitor):

CASE Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 183€
MB ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 87€
RAM RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 43€
CASE Enermax Hoplite ST ECA3261-B nero 89€
PSU Modulare Antec HCG-520M 520W 77€
DIS Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 32€
SSD Intel 330 Series 120GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail 96€
HDD Seagate Barracuda 1TB 7200.14 64MB ST1000DM003 64€
VGA VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 660 TI OC Core 1032/1111MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 255€

TOTALE 926€

Mah, io prenderei un FX 8350 che costa uguale all'i5 3450; ma va di più nel gaming ora ed ancora di più in futuro...ed una 7870 2gb.

Kommodore64
01-03-2013, 19:06
Veramente è l'INTEL che và meglio in gaming, no le AMD :).

Sevenday
01-03-2013, 22:38
Veramente è l'INTEL che và meglio in gaming, no le AMD :).

Sisi come no -> controlla qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2549869)

Dov'è il 3450? :mc:

Inoltre PS4 ed xbox 720 avranno APU AMD...è finita sta storia di intel meglio nel gaming...

zagor977
01-03-2013, 23:03
Sisi come no -> controlla qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2549869)

Inoltre PS4 ed xbox 720 avranno APU AMD...è finita sta storia di intel meglio nel gaming...

mettendo da parte le polemiche e cercando di essere obbiettivo, ti dirò:
Crysis3 è un po' un'eccezione, è l'unico gioco che sfrutta realmente i core oltre il quarto, e se noti i quad core intel sono proporzionalmente poco sotto gli 8 core amd, e questo si spiega perchè, come è noto, le cpu intel hanno un'efficienza per core decisamente migliore di amd.
Per quanto riguarda le console, devi tenere presente che i giochi vengono ottimizzati su una piattaforma hardware unica e che quindi il lavoro di programmazione e ottimizzazione più semplice porta a sfruttare al limite la console stessa, cosa che non è possibile fare per i giochi pc, che dovranno girare su piattaforme sempre completamente diverse. Quindi è ovvio che non puoi confrontare una console con un pc.
Poi è ovvio che se amd facesse delle cpu migliori, ci sarebbe più concorrenza e sarebbe un vantaggio per chi compra prodotti migliori a prezzi più bassi, è per questo che tifare per una marca o per l'altra è sbagliato; si compra in base al rapporto prestazioni/prezzo.

Kommodore64
01-03-2013, 23:50

Come mai te la sei presa?
Comunqe uno deve fare un discorso in linea generale, non si può basare su un singolo caso.
Bisogna essere obbiettivi e dire le cose come stanno senza vedere chi ha ragione e chi ha torto.
Per ora INTEL è più prestazionale in game perchè i singoli core nei giochi vengono sfruttati meglio e per adesso non c'è un reale vantaggio nell'avere più core, eccetto che negli online dove viene sfruttato l'Hyper-Threading.
In più l'architettura INTEL viene sfruttata meglio dell'architettura AMD, anche perchè i giochi moderni più esigenti sono implementati per usare al meglio fino a 4 core.

Poi non ho capito cosa c'entra che PS4 e XBOX 720 avranno APU AMD.

Sevenday
02-03-2013, 01:34
Perchè mi sa tanto di luogo comune...come consigliare un i3 al posto di un 6300...

Se io devo consigliare qualcosa per il futuro e che duri, devo prendere in atto dei cambiamenti.

Se le prox console avranno AMD dentro con RADEON...vuoi che non venga sfruttato il multicore più di 4?

Guardo i nuovi giochi, non i vecchi. Insomma, attualmente Intel in ambito gaming non è superiore per niente, se non per i giochi "vecchi".

La musica sta per cambiare, Intel ha altre gatte da pelare, vedi ARM...

PS e cmq per 180 euro, meglio 100 volte l'8350 di un 3450; ma senza neppure pensarci.

Sevenday
02-03-2013, 01:39
mettendo da parte le polemiche e cercando di essere obbiettivo, ti dirò:
Crysis3 è un po' un'eccezione, è l'unico gioco che sfrutta realmente i core oltre il quarto, e se noti i quad core intel sono proporzionalmente poco sotto gli 8 core amd, e questo si spiega perchè, come è noto, le cpu intel hanno un'efficienza per core decisamente migliore di amd.
Per quanto riguarda le console, devi tenere presente che i giochi vengono ottimizzati su una piattaforma hardware unica e che quindi il lavoro di programmazione e ottimizzazione più semplice porta a sfruttare al limite la console stessa, cosa che non è possibile fare per i giochi pc, che dovranno girare su piattaforme sempre completamente diverse. Quindi è ovvio che non puoi confrontare una console con un pc.
Poi è ovvio che se amd facesse delle cpu migliori, ci sarebbe più concorrenza e sarebbe un vantaggio per chi compra prodotti migliori a prezzi più bassi, è per questo che tifare per una marca o per l'altra è sbagliato; si compra in base al rapporto prestazioni/prezzo.

Quindi per 180 euro è meglio un i5 3450 di un FX 8350? Prezzo prestazioni AMD non si batte...se si guardano i consumi od altro è un altro discorso; ma come si vede anche qui (http://www.cpubenchmark.net/cpu_value_available.html), prezzo/performance Intel non esiste per via del monopolio...

Kommodore64
02-03-2013, 02:25
Perchè mi sa tanto di luogo comune...come consigliare un i3 al posto di un 6300...
Veramente quando posso cerco di metterci l'FX6300 perchè la reputo una via di mezzo tra un i3 e un i5, comunque qui .....
Se io devo consigliare qualcosa per il futuro e che duri, devo prendere in atto dei cambiamenti.

Se le prox console avranno AMD dentro con RADEON...vuoi che non venga sfruttato il multicore più di 4?
..... stiamo divagando cosa centra il futuro con quello che stavamo dicendo, la mia obiezione era su un'affermazione riguardo le prestazioni dei processori in ambito gaming oggi.
Guardo i nuovi giochi, non i vecchi. Insomma, attualmente Intel in ambito gaming non è superiore per niente, se non per i giochi "vecchi".
Non mi risulta.
PS e cmq per 180 euro, meglio 100 volte l'8350 di un 3450; ma senza neppure pensarci.

Dipende da quello che uno deve farci, se è per il gaming non c'è bisogno di 8 core o tutta quella potenza, ma di un'architettura che sia performante in questo ambito, e per ora INTEL è l'indiziata migliore.
Tutt'altro discorso se deve fare multitasking o video editing etc, allora lì un i7 oppure un FX8350 sono certemnte consigliabili.

Ritorniamo alla frase:
Mah, io prenderei un FX 8350 che costa uguale all'i5 3450; ma va di più nel gaming ora ed ancora di più in futuro...ed una 7870 2gb.
Avere 4 core in più ora equivale ad avere una percentuale misera nei miglioramnti, anzi i 4 core dell'INTEL nei giochi di oggi vengono sfruttati meglio da quelli di un processore AMD, ma si parla di ora non di un eventuale futuro, che nessuno può sapere cosa accadrà, possiamo solo fare delle ipotesi ma neinte di concreto.

Poi si sottovaluta anche i consumi, è vero che un i5 costa come un FX8350 ma uno consuma 77W e l'altro 125W, a lungo andare quei soldi ci rientreresti con la bolletta.

Tutto questo lo dico io che possiedo un sistema AMD con un processore Phenom e mi ci trovo benissimo, ma non posso negare che l'INTEL sia migliore in questo ambito.

Sevenday
02-03-2013, 12:56
Ma come non c'è bisogno di 8 core e di tutta quella potenza? Come fai a sapere come si evolverà il gaming?

Fino a poco tempo fa, i giochi utilizzavano uno, massimo due core, adesso siamo a 4, con giochi (crysis 3) che sembra ne utilizzino più di 4.

Boh, io non capisco. Consigliare un 3450! Dai su, scherziamo? Posso capire un 3570K; ma un 4 core fissi senza HT e senza OC :mbe:

Cmq vedremo i prossimi giochi, se daranno ragione al tuo od al mio pensiero.

Sul discorso consumi, ci sarebbe anche da ridire su quello, cmq il TDP non è il consumo...e quello che ciuccia di più è la GPU.

zagor977
02-03-2013, 13:07
effettivamente i dati di consumo dichiarati da Intel sono sempre inferiori al consumo reale
Amd è più onesta e in linea con i dati effettivi

Kommodore64
02-03-2013, 13:41
Ma come non c'è bisogno di 8 core e di tutta quella potenza? Come fai a sapere come si evolverà il gaming?
Ma come mai non ci capiamo? Io sto parlando di ora, se uno mi chiede un consiglio su una configurazine per il gaming vado (se posso) di INTEL, altrimenti vado su AMD.
Non stiamo parlando di un possibile futuro ma di ora, di un acquisto fatto per giocarci adesso, mi sembra chiaro questo.
Fino a poco tempo fa, i giochi utilizzavano uno, massimo due core, adesso siamo a 4, con giochi (crysis 3) che sembra ne utilizzino più di 4.
Con i giochi .... un gioco :) (per ora).
Non si può stravolgere una configurazione solo per Crysis 3, almeno che non sia fatta solo per quel gioco.
Boh, io non capisco. Consigliare un 3450! Dai su, scherziamo? Posso capire un 3570K; ma un 4 core fissi senza HT e senza OC :mbe:
Dipende dalle esigenze, se uno non vuole fare oc allora un i5-3450/3470 va benissmo per il gaming ... altrimenti ovvio un 3570K ... questa domanda non la devi fare a me ma a chi acquista e in questo caso all'utente in questione.
Per di più ora occando un i5 si tradurrebbe in un vantaggio trascusabile in ambito gaming.
Cmq vedremo i prossimi giochi, se daranno ragione al tuo od al mio pensiero.
Perchè mi metti in bocca cose che non dico?
Ripeto che sto parlando di configurazioni per il presente, non ho mai detto nulla per il futuro, anche perchè nessuno può sapere con certezza cosa accadrà, ma solo fare delle supposizioni e non le ho fatte, preferisco tenermi ai fatti :).
Quindi non ho fatto nessun ragionamento e/o pensieri circa il futuro dei giochi.
Sul discorso consumi, ci sarebbe anche da ridire su quello, cmq il TDP non è il consumo...e quello che ciuccia di più è la GPU.
Ovvio che le GPU consumano di più, chi dice il contrario? :)
Ho solo detto che le CPU AMD consumano di più rispetto alle CPU INTEL, tutto qui ;) .

Sevenday
02-03-2013, 14:14
Kommodore64 gran bel nick, che ricordi! :cool:

Io ti capisco; ma se una persona deve acquistare qualcosa, di sicuro non gli deve durare un anno, ed è chiaro che bisogna consigliare in "prospettiva" e prendere in considerazione le evoluzioni future.

Le prox console avranno cuore AMD/ATI, dici che non inciderà sui giochi a venire?

Sul discorso OC, non mi trovi daccordo. Il 3450 te lo tieni così, un 8350 a pari prezzo, se un giorno avrai bisogno di più potenza senza dover cambiare CPU, puoi overcloccarlo.

Inoltre il socket 1155 è morto, mentre l'AM3+ avrà di sicuro un altro anno di vita, se non due.

Kommodore64
02-03-2013, 14:34
Kommodore64 gran bel nick, che ricordi! :cool:
Denghiu :) ... me too.
(Basta non ti quoto più senno qui facciamo ... ehm ... faccio D, allungare il post)

Però scusami, ma un i5 non durerà un anno :).
Purtroppo non sappiamo cosa ci proporrà il futuro, meglio pensare ad ottimizzare il presente che un eventuale possibile futuro.

Secondo me le Console e il PC sono due mondi a parte, ma ti ripeto non faccio previsioni per il futuro quindi preferisco attenermi alle cose certe ora.

Sul discorso OC non capisco su cosa che non sei d'accrdo con me :).
Ho detto solamente che bisogna attenersi alle esgenze dell'utente.
Se un utente mi dice "non farò OC" che faccio gli metto un i5-3570K + ASROCK Z77 EXTREME + CM 412 Slim?
Ovviamente no, andrei su un i5 liscio con gli altri componenti adeguati.
Quindi come puoi non essere d'accordo con me?
Quel discorso che hai fatto te neanche l'ho toccato :) (rigurado ad un upgrade futuro o ad un OC futuro).
Ribadisco che ad oggi un OC di un i5 non darebbe vantaggi sostanziali in ambito gaming.

Per un discorso di upgrade futuri non c'è dubbio che AMD sia migliore, perchè come dici te INTEL cambierà socket e AMD no.
Ma non mi sembra di aver detto il contrario, ansi non abbiamo proprio detto nulla al riguardo :).

Poi me lo dici a me che con una scheda madre di 7 anni fà (M2N SLI DELUXE) mi ha permesso di far rinascere il mio obsoleto computer con un Phenom e una VGA discreta per giochicchiare :D.

Però questo non è inerente alla richiesta dell'utente (riferito all'upgrade).