PDA

View Full Version : Quale cellulare con tastiera fisica? Desire Z vs Milestone 2 vs Xperia mini pro

gianmpu
11-01-2013, 14:08
Salve a tutti

dopo anni nel mondo Symbian con diversi Nokia, sono entrato nel mondo Android con un vecchio Htc Tattoo.
Ora però vorrei qualcosa di un po' più recente.

Le caratteristiche per me fondamentali nello smartphone che cerco sono:
- tastiera fisica qwerty con apertura a scorrimento
- display da 3 pollici in su
- sistema operativo Android

Essendo nuovo del mondo Android, cercando in rete ho ristretto il campo ai tre modelli del titolo.

Premetto che userei il cellulare come secondo telefono e principalmente per navigare con wifi o in mobilità (se il wifi non è disponibile).

Alcuni pro e contro che ho trovato leggendo in giro:

Desire Z
pro: interfaccia Sense con cui mi trovo bene
contro: batteria che non dura tanto

Milestone 2
pro: maggiore memoria a disposizione
contro: problema delle doppie battute della tastiera

Xperia mini pro
pro: schermo di buona qualità
contro: schermo più piccolo degli altri due

Queste sono ovviamente solo alcune considerazioni da persona inesperta.
A chi usa Android da tempo e ha provato varie marche, chiedo: indipendentemente dal prezzo a cui si trova usato, quale telefono con le caratteristiche richieste e per l'uso che devo farne secondo voi può essere considerato il migliore? E quale ha il migliore rapporto qualità/prezzo medio dell'usato?

Ovviamente, accetto consigli anche su qualunque marca e/o modello che non ho considerato nel titolo.

andy45
12-01-2013, 08:37
Difficile a dirsi, almeno io escluderei a priori il desire z, quel tipo di apertura della tastiera non mi piace proprio.

Il milestone 2 lo conosco fin troppo bene perchè è il telefono di mio fratello, ed io in passato ho avuto un milestone 1 (un incubo), cmq il telefono è bello solido e costruito con materiali ottimi, però l'autonomia è imbarazzante, la fotocamera fa foto penose ed almeno la rom stock della motorola non è proprio il massimo ne come stabilità, ne come velocità, ci sono lag abbastanza frequenti, soprattutto se tendi ad installare molte applicazioni.

Il mini pro dei 3 sarebbe quello più interessante, visto che è l'unico che può essere aggiornato ad ics...cmq è anche quello più difficile da trovare usato.

Secondo me molto interessante, ma che tu non hai considerato il sony ericsson xperia pro...anche questo mi sembra possa essere aggiornato ad ics, ma non ne sono sicuro al 100%, questo però credo che anche usato sia abbastanza costoso.

Per i prezzi, aste a parte, credo li troverai tutti intorno ai 150 €, i SE forse anche di più..

gianmpu
12-01-2013, 17:20
Grazie mille. Quindi mi sconsigli il desire z? Sinceramente era quello che mi ispirava di più dei tre perchè ho già provato la sense e mi piace.
A dire il vero, del Milestone 2 ho letto che diverse persone che hanno avuto il problema della tastiera che raddoppia i caratteri, che questo tipo di problema è legato all'hw ed è risolvibile solo dall'assistenza. Sembra che si trovi soprattutto sulle prime versioni uscite, ma comprando un telefono usato da un venditore sconosciuto il rischio di trovare questo regalino c'è.
Il terzo che volevo considerare, in realtà, è proprio quello che hai nominato tu.
Il problema è della Sony che usa nomi simili aggiungendo o togliendo parti del nome per indicare cellulari diversi, così ho confuso il sony xperia mini pro con il sony xperia pro.
Tra l'altro, il sony xperia è più adatto perchè ha uno schermo da 3,7 contro i 3 del mini pro.

andy45
12-01-2013, 17:37
Grazie mille. Quindi mi sconsigli il desire z? Sinceramente era quello che mi ispirava di più dei tre perchè ho già provato la sense e mi piace.
A dire il vero, del Milestone 2 ho letto che diverse persone che hanno avuto il problema della tastiera che raddoppia i caratteri, che questo tipo di problema è legato all'hw ed è risolvibile solo dall'assistenza. Sembra che si trovi soprattutto sulle prime versioni uscite, ma comprando un telefono usato da un venditore sconosciuto il rischio di trovare questo regalino c'è.
Il terzo che volevo considerare, in realtà, è proprio quello che hai nominato tu.
Il problema è della Sony che usa nomi simili aggiungendo o togliendo parti del nome per indicare cellulari diversi, così ho confuso il sony xperia mini pro con il sony xperia pro.
Tra l'altro, il sony xperia è più adatto perchè ha uno schermo da 3,7 contro i 3 del mini pro.

Il milestone 2 di mio fratello non ha quel problema, però ne ha tanti altri :); riguardo al desire z non è che te lo sconsiglio...è che a me quel tipo di apertura della tastiera non piace, la vedo troppo fragile, senza contare che in particolari condizioni il telefono si apre da solo, avrei preferito qualcosa di più simile ai milestone o al vecchio n97 mini, ma alla fine sono gusti.

gianmpu
12-01-2013, 20:55
è che a me quel tipo di apertura della tastiera non piace, la vedo troppo fragile, senza contare che in particolari condizioni il telefono si apre da solo, avrei preferito qualcosa di più simile ai milestone o al vecchio n97 mini, ma alla fine sono gusti.
In effetti io ho un Nokia N900, che ha la stessa apertura del Nokia n97 e difficilmente si apre da solo.
Grazie dei consigli. Domani c'è una fiera dell'elettronica qui vicino e penso che ne approfitterò per cominciare a vedere qualche cellulare dal vivo nella sezione dedicata alla telefonia.