PDA

View Full Version : Blocco improvviso del notebook con riavvio forzato


the_bestest
11-01-2013, 13:58
Ciao a tutti,
posseggo un HP Pavilion dv5-1040el, ha 5 anni e a parte scaldare, ha sempre funzionato. Da ieri sera, mentre stavo guardando un film, ha iniziato a dare problemi: ho avuto due volte una BSOD con riavvio forzato (non ho fatto tempo a leggere cosa c'era scritto). Pensando fosse un problema di aggiornamento di Windows ho avviato la partizione di Linux e anche li dopo qualche minuto di visualizzazione si è impallato e ho dovuto spegnerlo forzatamente. Oggi mi è capitato mente giochicchiavo: ho quindi pensato fosse un problema di ventole, ma controllando le temperature sotto carico sono nella norma. Inoltre pochi minuti fa mi ha dato 2 BSOD a "freddo", quindi non è un problema di calore.
Aggiungo che due mesi fa ho cambiato disco fisso mettendo un SSD. Pensando fosse quello, ho controllato i dati SMART, ma il tool di analisi mi dice che è tutto apposto (purtroppo non me ne intendo di tutti singoli valori che mi sputa fuori, quindi mi fido).
Cosa può essere? Qualcuno può aiutarmi?

HoFattoSoloCosi
11-01-2013, 15:04
Se sono errori che compaiono in maniera casuale i due indagati sono sicuramente le RAM e l'SSD.

Per le prime prova a far girare MemTest86+, da DOS possibilmente, mentre per l'SSD scarica AsSSD e SSDLife, vediamo cosa dicono.

Fai anche un controllo dei settori danneggiati dell'hard disk con HDTune, alla voce "Error scan".

the_bestest
11-01-2013, 19:28
Allora, ho fatto il test della RAM e mi ha trovato errori nella prova "random". Ho provato a staccare la ram, invertirla, provare i singoli banchi in diverse posizioni e comunque il test mi dà errore.

Per l'SSD provo ora, ma non credo sia lui a questo punto.

Altra cosa, non so se è una casualità, ma entrambi i sistemi operativi sono morti quanto stavo tirando giù un torrent (ora non ricordo se erano aperti a ogni chiusura)

HoFattoSoloCosi
11-01-2013, 19:33
Ahia, brutto segno, la memoria ha dei problemi allora (o gli attacchi della scheda madre eventualmente, ma è meno probabile).

Prova un banco alla volta:

RAM 1 in banco 1 (banco 2 vuoto)
RAM 2 in banco 2 (banco 1 vuoto)
RAM 1 in banco 2 (banco 1 vuoto)
RAM 2 in banco 1 (banco 2 vuoto)

E per ogni situazione fai almeno 2 cicli di test, non fidarti di un ciclo solo, sia per falsi positivi sia per eventuali errori non segnalati. Più cicli fai più aumenta la precisione del test. Una volta fatte tutte le prove, tireremo le conclusioni.

In poche parole, se una RAM da errori in entrambi i banchi, la colpa è della RAM; se da errore in un banco di e uno no, allora è probabile sia il banco stesso (l'attacco cioè della scheda madre) ad avere problemi!

the_bestest
11-01-2013, 19:36
Avevo fatto un singolo test con tutte le modalità che hai appena detto: purtroppo sempre errore.

Controllato l'SSD con i programmi che mi hai suggerito, tutto regolare.

Adesso ho scaricato BlueScreenView. Mi dice DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL...dovrò informarmi!

Grazie di tutto intanto!

the_bestest
11-01-2013, 19:42
Allora, a quanto pare è un errore del kernel di windows legato alla memoria (in generale). Quindi direi ram. Ho trovato altre persone che hanno notato che la BSOD usciva dopo l'apertura di uTorrent. Ora, il programma al massimo sforza la scheda di rete...sia quella? (A prescindere che la RAM mi da errore)

HoFattoSoloCosi
11-01-2013, 19:46
Ora, il programma al massimo sforza la scheda di rete...sia quella? (A prescindere che la RAM mi da errore)

Non saprei, potrebbe essere. Puoi provare ad aggiornare i driver della scheda WLAN o in alternativa disinstallarli e reinstallarli (procurateli prima di disinstallare la scheda, mi raccomando; anche più di un solo driver, non si sa mai che ci siano dei problemi, meglio essere preparati).

the_bestest
12-01-2013, 12:58
Niente, ho provato con RAM di 3 marche diverse e tutte non passano il test...addio scheda madre. Un peccato perchè il PC funziona, ma sapere che appena lo carico mi si spegne non mi rassicura molto. Credo sia ora di mandarlo in pensione!
Grazie per il supporto

HoFattoSoloCosi
12-01-2013, 13:15
Nessun problema. Se il computer sei sicuro di non usarlo più, posso darti il nome di qualcuno che acquista portatili usati e rotti, molto onesti, potrebbero offrirti qualcosa per il computer in questione.

the_bestest
12-01-2013, 13:57
Ah non serve, lo lascio a mia mamma :D

HoFattoSoloCosi
12-01-2013, 14:27
Povere mamme ;)

the_bestest
12-01-2013, 19:22
La vicenda non è finita!
Leggendo in rete, mi è venuto il dubbio che il mio memtest86 fosse in torto. Ho riprovato il test della memoria con un vecchio disco live di Linux e il sistema ha passato tutte le prove. NON E' UN PROBLEMA HARDWARE.
Mi sono quindi concentrato sul fatto che uTorrent facesse morire il pc. L'ho aggiornato, ma nulla è cambiato, l'ho lanciato con l'antivirus spento e ancora si è spento. Pensando fosse un problema di scheda di rete, ho aggiornato i driver, ancora niente, poi ho disinstallato uTorrent e provato un altro programma per la gestione dei torrent: risultato, non ho più BSOD.
A quanto pare quindi il problema è in uTorrent, anche se non capisco come faccia a mandare in palla l'intero sistema.

HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 01:21
Wow questa mi mancava..

Spiega un po' cosa hai letto in rete che ti ha fatto venir voglia di provare a rifare il test? E che differenza c'era tra il MemTest fatto con Linux, e quello che avevi già fatto?? (oltre all'eventuale differenza di versione).

the_bestest
13-01-2013, 20:03
In entrambi i casi è il memtest86+ 4.2. Ma, a quanto dicono e posso testimoniare, quello che arriva con le ultime distribuzioni è compilato male. Nel mio caso quello che viene installato con Ubuntu 12.10 è fallato, mentre quello con la 12.04 è corretta. Casi simili li ho trovati per Fedora e OpenSuse

HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 21:24
Interessante, se non fosse capitato a te difficilmente l'avrei scoperto. Direi che è stato un topic reciprocamente utile :D