View Full Version : Pc non si accende
cicciotto
11-01-2013, 14:54
Buongiorno.
Ho un pc che ha uno strano comportamento. Qualche tempo fa ha iniziato ad accendersi da solo e compariva la scritta "bios checksum bad" (o qualcosa di simile) quindi caricavo i settaggi di default del bios e si avviava normalmente.
Dato che questo problema può essere dato dalla batteria tampone, l'ho sostituita, e per qualche giorno è andato tutto bene. Dopo qualche giorno ha riiniziato a resettarsi il bios.
Quindi ho provato a sostituire nuovamente la batteria, ma non cambiava niente.
Ora inoltre capita spesso che non si accende affatto. Per poterlo accendere devo estrarre la batteria. Così il pc si accende normalmente e carica bios e sistema operativo senza errori.
La scheda madre sta morendo? O posso tentare qualcos'altro?
Grazie
Blue_screen_of_death
11-01-2013, 15:18
Buongiorno.
Ho un pc che ha uno strano comportamento. Qualche tempo fa ha iniziato ad accendersi da solo e compariva la scritta "bios checksum bad" (o qualcosa di simile) quindi caricavo i settaggi di default del bios e si avviava normalmente.
Dato che questo problema può essere dato dalla batteria tampone, l'ho sostituita, e per qualche giorno è andato tutto bene. Dopo qualche giorno ha riiniziato a resettarsi il bios.
Quindi ho provato a sostituire nuovamente la batteria, ma non cambiava niente.
Ora inoltre capita spesso che non si accende affatto. Per poterlo accendere devo estrarre la batteria. Così il pc si accende normalmente e carica bios e sistema operativo senza errori.
La scheda madre sta morendo? O posso tentare qualcos'altro?
Grazie
Temo che dovrai cambiare scheda madre.
Se vuoi fare qualche altro tentativo, potresti provare a farlo partire con i componenti essenziali (un solo modulo di ram, cpu, dissipatore, alimentatore, monitor) e quindi devi scollegare tutto il resto (hard disk, lettori/masterizzatori dvd, tutti i moduli di ram tranne uno, schede pci, perifierche usb, mouse e tastiera).
Provi ad avviarlo. Se così non dà problemi rimonti uno per uno tutti i componenti fino a che non trovi quello che ha problemi.
Se dà problemi, provi con l'altro modulo di ram.
Se continua a non avviarsi, è un problema di alimentatore o di scheda madre. Dato che la cmos si resetta sempre , è più probabile un guasto alla scheda madre.
HoFattoSoloCosi
11-01-2013, 16:07
Stiamo parlando di un portatile o di un computer fisso?? :mbe:
Blue_screen_of_death
11-01-2013, 16:12
Ecco... io ho ipotizzato che si tratta di un fisso.
Se è un portatile ovviamente ignora la mia risposta :D
prova a lanciare un ripristino problemi di avvio dal cd di win...
avevo il tuo stesso problema generato dall'overclock sbagliato, ho corretto l'overclock, cambiato batteria ma ha ricominciato, facendo l'operazione sopra descritta ho risolto definitivamente...
se non risolvi, mi aggrego a blue_screen e al suo metodo.
cicciotto
11-01-2013, 19:06
E' un pc fisso.
Grazie dei consigli.
Adesso faccio tutte le prove consigliate, poi vi aggiorno.
cicciotto
12-01-2013, 14:38
Ho provato come consigliato, ma si è avviato pochissime volte correttamente e comunque dopo diverse ore dall'ultimo avvio "normale" tornava il problema (non si accende con la batteria inserita).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.