View Full Version : consiglio per acquisto air usato
Ciao a tutti,
spiego brevemente la mia situazione.
A casa ho un notebook da 17 pollici, che uso come desktop replacement.
Mi era balenata l'idea di prendere un "Piccolo" da 13 pollici massimo, da tenere in borsa e da usare quando sono in giro e ho dei "buchi" di tempo per fare un pò di fotoritocco, lightroom e photoshop.
Così guardando un pò in giro ho trovato qualche notebook sui 400 euro ma ho visto che aggiungendo qualcosa riuscirei a prendere un macbook air usato, sui 500 550.
L'air mi sembrerebbe una scelta migliore per gli spazi, è davvero sottile e leggero e pare resistente. Si trovano Air però con solo 2 giga di ram, o con addirittura il core2duo, per avere un i5 bisogna salire verso i 600 650 almeno.
Quello che vi chiedo è: è una buona scelta?con una macchina del genere si riesce a fare un pò di fotoritocco delle foto della mia 7D, oppure sono troppo "ferme"? il core2duo è davvero troppo vecchio? anche se con 4 gb di ram? salendo un pò, un modello con i5 con 2 gb di ram come sarebbe?
vi ringrazio e spero riusciate a darmi una delucidazione.
megamitch
11-01-2013, 11:25
Ciao a tutti,
spiego brevemente la mia situazione.
A casa ho un notebook da 17 pollici, che uso come desktop replacement.
Mi era balenata l'idea di prendere un "Piccolo" da 13 pollici massimo, da tenere in borsa e da usare quando sono in giro e ho dei "buchi" di tempo per fare un pò di fotoritocco, lightroom e photoshop.
Così guardando un pò in giro ho trovato qualche notebook sui 400 euro ma ho visto che aggiungendo qualcosa riuscirei a prendere un macbook air usato, sui 500 550.
L'air mi sembrerebbe una scelta migliore per gli spazi, è davvero sottile e leggero e pare resistente. Si trovano Air però con solo 2 giga di ram, o con addirittura il core2duo, per avere un i5 bisogna salire verso i 600 650 almeno.
Quello che vi chiedo è: è una buona scelta?con una macchina del genere si riesce a fare un pò di fotoritocco delle foto della mia 7D, oppure sono troppo "ferme"? il core2duo è davvero troppo vecchio? anche se con 4 gb di ram? salendo un pò, un modello con i5 con 2 gb di ram come sarebbe?
vi ringrazio e spero riusciate a darmi una delucidazione.
Dipende da cosa devi fare, un core2 non è così lento, se è una macchina da portarsi dietro e fare qualcosa occasionalmente come dici.
Ram 2GB è poca però, calcolando che sull'air non può essere espansa, cerca qualcosa con almeno 4GB di ram.
Ciao
Confermo, il Core duo non è un problema.
Meglio però spendere 100 euro in più per avere 4gb di ram e la tastiera retroilluminata, oltre alla CPU più potente.
Non ci penderei due volte.
In ogni caso ogni Air dai modelli late 2010 in poi vanno benissimo con Photoshop e Lightroom.
quindi dite che quasi quasi è meglio un core2duo con 4 gb che un i5 di quelli subito dopo con 2 gb?
comunque si, si tratta di robe occasionali, tipo un'oretta in pausa pranzo,oppure quando vado da qualche parte e ho un paio d'ore... a casa userei l'altro.
lo schermo ha una buona gamma? non ho mai avuto la possibilità di testarlo bene... chiaramente mi riferisco al 13, piu che altro perchè ipotizzo che l'11 sia davvero troppo piccolo no?
anche l'air da 1.4 ghz si muove almeno decentemente? non sono pratico di OS..
Come già detto gli Air 13" da late 2010 in poi non hanno alcun problema con Lightroom e Photoshop.
Tuttavia per una differenza di 100-150 euro mille volte meglio un Air con i5, 4 giga di ram e tastiera illuminata.
La tastiera illuminata non presente nei modelli late 2010 è molto importante, migliora enormemente l'esperienza d'uso quando c'è poca luce.
Poi negli i5 c'è la Thunderbolt...;)
che non so che sia, ma dubito mi serva,a me servono la portabilità e lightroom-photoshop :D quindi i pre 2010 lascio perdere?
che non so che sia, ma dubito mi serva,a me servono la portabilità e lightroom-photoshop :D quindi i pre 2010 lascio perdere?
Gli Air vanno presi in considerazione dai modelli Late 2010 in poi.
Quelli prima lasciali stare.
ah,buono a sapersi, allora mi sa che nei 600 euro me li scordo...
e con un macbook MB061LL/A, il modello del macbook e' MB061LL/A
il processore e' un core 2 duo da 2.0Ghz, 4GB di RAM piu
un disco allo stato solido SSD da 128 GB Samsung 830, come si comporterebbe photoshop? mi hanno fatto un offerta a 430 euro, se il prezzo è buono magari rinuncio alle dimensioni ultracompatte e lo prendo..
domani prendo un air dicembre 2010, core2duo 1,87 2gb ram 128 gb hd. Al massimo lo rivendo :D
grazie a tutti e spero mi vada bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.