View Full Version : Assassini contro. Ovvero: la quantità contrapposta alla qualità
Redazione di Hardware Upg
11-01-2013, 10:35
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3494/assassini-contro-ovvero-la-quantita-contrapposta-alla-qualita_index.html
L’ultimo quarto del 2012 ci ha consentito di mettere le mani su due titoli di grande richiamo. Due ‘nuovi capitoli’ di saghe gloriose che, stando alle rispettive dichiarazioni d’intenti, vogliono mettere il giocatore nei panni dei più letali assassini della storia. Eppure, le differenze tra Assassin’s Creed III e Hitman: Absolution sono ampie come quelle che intercorrono tra il giorno e la notte. E, come credo sia ovvio, non sto parlando soltanto di ambientazione e risvolti ‘cosmici’ della trama.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
mmm il fatto che non abbia ricevuto nesun commento in 3/4 ore, penso che confermi il mio pensiero, cioè che entrambi i giochi non sono all'altezza delle aspettative...
Raghnar-The coWolf-
11-01-2013, 14:29
Io non li ho giocati, ma personalmente semplicemente sono sempre di più a film travestiti da videogiochi (e videogiochi travestiti da film).
La scarsa coerenza ludica è solo conseguenza della spettacolarizzazione, dell'imboccare l'utente in modo "attivo ma non troppo" (o passivo ma non troppo).
Assassin's Creed risquote successo presso utenti che anni fa non avrebbero mai impugnato un joystick che sarebbe stata solo fonte di frustrazione per chi non riusce a entrare nell logica di un gioco ma a cui invece piace intervenire in modo prestaibilito in un copione già scritto.
Il level e game design si è evoluto moltissimo negli ultimi anni, e non ha mai premiato la coerenza e lo studio (da parte del giocatore) delle meccaniche, ma al contrario le meccaniche sono state studiate a priori e plasmate per agevolarlo. Arrampicarsi su Assassin's Creed, non è come farlo in Tomb Rider nel livello di Venezia.
"Perchè introdurre più difficoltà se non è funzionale alla storia?" ci si può chiedere?
"Beh perchè è un gioco" si può rispondere...
Io appoggio in pieno quanto scritto nell'articolo.
Non ho provato direttamente gli ultimi 2 titoli ma posso parlare per il vecchio hitman, AC2 e Batman che è un genere molto simile.
Approfittando degli sconti di steam e del periodo natalizio ho saggiato sia Batman Arkham city che Assassin Creed II, beh tolta la bellissima ambientazione di ACII, Batman sta su un altro pianeta sia come giocabilità che come concetto di stealther anche se poi Batman non è un assassino perchè non "uccide".
Già il fatto che in AC2 non posso accucciarmi ed arrivare dietro senza farmi notare mi manda su tutte le furie... che cazzarola di assassino sono se non posso arrivare silenziosamente da dietro per poi farti fuori?
Senza contare che con Batman sai sempre dove stai andando quando muovi il joypad mentre con Ezio alle volte fa cose assurde che manco gli chiedi....
Hitman è sempre stato concentrato sull'azione da perfetto killer, fa poche cose ma fatte bene.
Quindi ricapitolando:
Hitman: il killer perfetto
Batman: un "killer" multiuso che può essere stealth quando serve ma un vero supereroe contro avversari multipli come solo lui sa fare.
Ezio: boh, che cosa è Ezio? un guerriero agile? un assassino che non sa colpire nel silenzio? non lo so, non riesco a dargli una collocazione. Mi pare assurdo che solo con un'armatura leggera ed una spada posso buttarmi in mezzo a 12 persone super armate e farla franca.... mica ho tutti i marchingegni e la tecnologia di Batman.
Non lo so, ACII mi piace come ambientazione ma è un pò "stupido" come giocabilità! porca miseria sono vestito come un pagliaccio e se do un cazzotto ad una guardia e dopo 5 metri mi butto in un fienile non mi trovano più! senza contare che esco 5 secondi dopo e la guardia non mi riconosce più!! ma è assurdo! e poi manco riesci a nasconderti o sfruttare gli angoli... no no batman sta dieci anni avanti!
Krusty93
12-01-2013, 00:08
Non ho ancora giocato ad AC3, ma Hitman Absolution è una cagata colossale.
Lo dico io, che fino a quando non l'ho comprato (pure in pre order :doh: ) Hitman era la mia saga preferita di sempre (o meglio lo è, perchè Absolution NON E' Hitman)
how the mighty have fallen
Non ho ancora giocato ad AC3, ma Hitman Absolution è una cagata colossale.
Lo dico io, che fino a quando non l'ho comprato (pure in pre order :doh: ) Hitman era la mia saga preferita di sempre (o meglio lo è, perchè Absolution NON E' Hitman)
A me grosso modo hitman è piaciuto, è stato realizzato discretamente, con belle ambientazioni e buone idee in generale. Certo magari non sarà all'altezza dei predecessori ma segarlo così brutalmente proprio no. Magari, essendo un fan di vecchia data, avevi delle aspettative molto alte e non hai potuto apprezzarne i pregi.
AC3 invece è sulla lista dei giochi da provare, per quanto già con brotherhood era chiaro che non c'era più niente di nuovo da aggiungere ad un titolo munto già fin troppo (5+ titoli in 4 anni? ma dai...), mi chiedo cosa possano aver tirato fuori per il terzo capitolo...
althasius
12-01-2013, 17:41
Un plauso all'autore dell'articolo, scritto in modo impeccabile e che mi trova sostanzialmente daccordo.
Non ho ancora giocato ad AC3, ma Hitman Absolution è una cagata colossale.
Lo dico io, che fino a quando non l'ho comprato (pure in pre order :doh: ) Hitman era la mia saga preferita di sempre (o meglio lo è, perchè Absolution NON E' Hitman)
Ma come fai a dare un giudizio cosi negativo ? Io ci sto giocando ( e ho giocato a tutti gli hitman precedenti ) e mi sta divertendo parecchio proprio perchè l'agente47 te lo senti "cucito" addosso avendo la libertà in molte missioni di agire come meglio credi. Ad esempio nella missione " istituto " ho ucciso tutti con le armi facendo una carneficina perchè cosi mi andava di affrontare la missione e poi mi avevano rapito la piccola :stordita:
La storia poi mi sta coinvolgendo sempre di più, insomma per ora sono molto soddisfatto.
$iMoNe_In$aNe
17-01-2013, 19:31
L'assassino del 2012 è sicuramente Corvo di Dishonored
Paggio.Saccente
18-01-2013, 09:27
Quoto $iMoNe_In$aNe. Dishonored è pura libertà d'azione. Puoi fare un massacro o puoi fare una missione senza uccidere nessuno, nemmeno chi dovresti assassinare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.