View Full Version : Quantità esagerata memoria ram utilizzata da windows 8
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato un ultrabook samsung da 13.3" e ho controllato tramite gestione attività la memoria ram utilizzata quando il pc è in idle.
La mia meraviglia è che segna ben 3Gb di ram utilizzata!!
Facendo la somma dei processi in esecuzione arrivo a malapena a 400Mb, sommando i 550Mb utilizzati per la scheda video di certo non arrivo a 3Gb.
C'è una soluzione a tutto questo??
Grazie mille in anticipo per le risposte!
si. la soluzione è dimenticarsi del comportamento al risparmio di Xp riguardo alla ram.
e dimenticarsi del taskmanager finchè non ci sono reali problemi.
tutti i sistemi operativi odierni (dal 2006 con Vista, le distribuzioni Linux, apple....) hanno adottato una politica aggressiva nei confronti delle risorse del tuo computer. sfruttano ogni millimetro del sistema per andare più velocemente possibile, con algoritmi di caching e, sotto Windows, il superfetch.
appena un processo reclama Ram, il sistema gliela cede immediatamente.
Quindi non è un difetto del notebook?
Mi interessava chiarire questo punto in quanto sarei ancora in tempo per una restituzione.
quanta ram hai in totale.
comunque si, nei primi tempi d'uso dovrebbe essere normale.
tu IBERNA il pc al posto di spegnerlo (attiva l'ibernazione, se non è già attiva.
clic col destro nell'angolo in basso sinistra del desktop,
Opzioni Spegnimento,
in basso in basso alla pagina, scegli di visualizzare l'ibernazione nel menù di spegnimento o scegli opzioni più comode (il comportamento dei tasti, ad esempio. io iberno con tutti quanti e con lo schermo non faccio niente).
fammi uno screenshot della finestra del task manager, nella scheda Prestazioni ->Memoria.
postalo su Tinypic.com, posta qui l'indirizzo che ti fornisce.
Mi aggancio a questo tema per segnalare che a me succede la stessa cosa. Non ho effettuato alcuna modifica nè aggiornamento da molte settimane. Questo lo screen dopo poche decine di minuti di normale utilizzo :
http://img39.imageshack.us/img39/7845/memoriaz.png
e dopo un riavvio con solo il firefox aperto:
http://img585.imageshack.us/img585/993/prestazionimemoria.png
poi usando normali applicazioni per niente parsimoniose come posta elettronica, navigazione e trasferimento files in locale o via lan si torna alla situazione del primo screen e l'uso della memoria non scenderà più nonostante abbia provveduto a chiudere tutte le applicazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.