PDA

View Full Version : Problema mini mac lentissimo

Soundtrack
11-01-2013, 08:39
Ciao a tutti, ieri sera ho acceso il mio mini mac (acquistato a natale 2011) su cui ho da un mese fatto il dual boot con bootcamp per usare windows 8. Ho avviato il mac selezionando windows e per avviarsi vedevo che ci metteva più del solito. Ad un certo punto mi ha avviato la procedura di riparazione, solo che per una buona mezzora non è successo niente, schermo nero, quindi ho deciso di spegnerlo forzatamente e riavviarlo con mountain lion, e ho notato che anche nell'avvio del sistema operativo mac è rallentato molto. Da cosa può dipendere? Ora se avvio con osx ci mette 5 minuti e si avvia, ma il sistema è comunque lento anche in esecuzione. Mentre se avvio tramite windows ci mette 20 minuti per mostrarmi il desktop. Che consigli potete darmi? (La garanzia è scaduta da 15 giorni)

DarkTiamat
11-01-2013, 09:51
Ciao a tutti, ieri sera ho acceso il mio mini mac (acquistato a natale 2011) su cui ho da un mese fatto il dual boot con bootcamp per usare windows 8. Ho avviato il mac selezionando windows e per avviarsi vedevo che ci metteva più del solito. Ad un certo punto mi ha avviato la procedura di riparazione, solo che per una buona mezzora non è successo niente, schermo nero, quindi ho deciso di spegnerlo forzatamente e riavviarlo con mountain lion, e ho notato che anche nell'avvio del sistema operativo mac è rallentato molto. Da cosa può dipendere? Ora se avvio con osx ci mette 5 minuti e si avvia, ma il sistema è comunque lento anche in esecuzione. Mentre se avvio tramite windows ci mette 20 minuti per mostrarmi il desktop. Che consigli potete darmi? (La garanzia è scaduta da 15 giorni)

Succede sempre quando scade la garanzia, è normale.
Scherzi a parte, potrebbe essere un problema di hd che magari si è incasinato quando hai staccato la corrente, quindi prova da ml ad usare disco utility e fare una riparazione del disco.
Se ancora continua a dare problemi prova a fare un reset pram (su come fare lo trovi su google scrivendo reset pram mac mini)

Soundtrack
11-01-2013, 10:04
Ti ringrazio per i consigli, stasera provo a fare quello che mi hai detto, sperando si riprenda. Ma la garanzia apple è 1 o 2 anni? E sopratutto se ora è 2 anni, vale anche per i prodotti acquistati prima di questa novità? L'installazione del dual boot e quindi la presenza di windows e di altri software incide sulla garanzia del prodotto?

DarkTiamat
11-01-2013, 10:08
Ti ringrazio per i consigli, stasera provo a fare quello che mi hai detto, sperando si riprenda. Ma la garanzia apple è 1 o 2 anni? E sopratutto se ora è 2 anni, vale anche per i prodotti acquistati prima di questa novità?

Non so se il cambio sia retroattivo, ma penso di si.
Cmq la questione della garanzia è un caso abbastanza problematico. Il primo anno di garanzia è intero, nel senso qualsiasi problema(non accidentale) che il mac potrebbe avere (tipo questo che ti è capitato) te lo riparano. Mentre il secondo anno è sui difetti di confermità e se per esempio il mac lo hai comprato da mediaworld o un altro reseller apple, sono loro che devono provvedere alla riparazione (se mai dovessero accettarla) e non apple stessa (diverso se invece hai comprato dall'apple store ufficiale)

Soundtrack
11-01-2013, 10:10
io l'ho acquistato direttamente all'apple store e finora non ha avuto nessun problema. Poi non vorrei che avendo installato anche windows e altri software mi facciano storie sulla garanzia.. io spero di no perchè bootcamp è il software che offrono loro per aiutare gli utenti a installare windows sul mac

Sinoue
11-01-2013, 17:34
La Apple fornisce Bootcamp in licenza gratuita ma senza garanzia. La garanzia è di 2 anni come sancisce la normativa europea ed Apple (finalmente!) si è adeguata. C'è differenza però tra garanzia di conformità e legale (leggi su Apple Store in cosa consiste l'una e l'altra).

Inviato da  iPhone 5 tramite Tapatalk

bububas
13-01-2013, 11:45
Ti compravi due pc di 450 euro e uno lo usavi di scorta. :doh: cmq a parte gli scherzi credo che sia un problem dell'hd cmq il consiglio che ti posso dare formatta tutto.