View Full Version : Gorilla Glass 3, un vetro ancora più resistente per i dispositivi mobile
Redazione di Hardware Upg
11-01-2013, 07:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/gorilla-glass-3-un-vetro-ancora-piu-resistente-per-i-dispositivi-mobile_45368.html
Corning presenta la nuova versione di Gorilla Glass, questa volta sviluppato con una nuova composizione chimica che ne incrementa la robustezza e la resistenza ad urti e graffi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Portocala
11-01-2013, 08:06
Lo vedremo sul nuovo Galaxy Ace S Plus Advance Mini che uscirà 2 settimane dopo Galaxy Ace S Plus Advance :asd:
onestamente la dismostrazione non mi sembra molto impressionante... se cade a terra un telefono deve sopportare ben più di 130g di pallina
TwinDeagle
11-01-2013, 11:28
onestamente la dismostrazione non mi sembra molto impressionante... se cade a terra un telefono deve sopportare ben più di 130g di pallina
veramente, un telefono in caso di caduta deve sopportare parecchio di meno di una sfera da 130 grammi..un telefono pesa mediamente quanto quella sfera, ma cadendo ha una superficie d'impatto nettamente superiore e dei materiali che attutiscono, seppure in minima parte, l'impatto. Una sfera ha invece una superficie d'impatto approssimabile ad un punto. In teoria, con quel vetro, se il tuo telefono pesa 130 grammi e cadendo va a sbattere con il vetro e tutto il suo peso su un chiodo fissato a terra..non gli succede niente. In teoria.. poi questi vetri mi lasciano sempre un pò perplesso.. ai test con il coltello, lanciafiamme, bombe a mano e missili sparati diretti sullo schermo ne escono illesi, senza neanche un graffietto..poi tu li metti semplicemente nella tasca dei pantaloni, senza altro, e li tiri fuori come se nella tua tasca c'è stata la guerra del golfo. (Capitato sia a me che ad un mio amico..telefoni nuovi, schermi ingraffiabili, graffiati nelle tasche)
veramente, un telefono in caso di caduta deve sopportare parecchio di meno di una sfera da 130 grammi..un telefono pesa mediamente quanto quella sfera, ma cadendo ha una superficie d'impatto nettamente superiore e dei materiali che attutiscono, seppure in minima parte, l'impatto. Una sfera ha invece una superficie d'impatto approssimabile ad un punto. In teoria, con quel vetro, se il tuo telefono pesa 130 grammi e cadendo va a sbattere con il vetro e tutto il suo peso su un chiodo fissato a terra..non gli succede niente. In teoria.. poi questi vetri mi lasciano sempre un pò perplesso.. ai test con il coltello, lanciafiamme, bombe a mano e missili sparati diretti sullo schermo ne escono illesi, senza neanche un graffietto..poi tu li metti semplicemente nella tasca dei pantaloni, senza altro, e li tiri fuori come se nella tua tasca c'è stata la guerra del golfo. (Capitato sia a me che ad un mio amico..telefoni nuovi, schermi ingraffiabili, graffiati nelle tasche)
A me francamente non è mai capitato. Ho tutt'ora un galaxy S, usato sempre senza pellicole e custodie, e tutt'ora non ha un graffio, nonostante non l'abbia trattato con riguardo. Ora lo usa mio padre, che lo tratta anche peggio, ed il vetro rimane perfetto.
Speriamo di vederlo presto su nuovi prodotti commerciali!
Utonto_n°1
11-01-2013, 13:18
Io con un nokia con Gorilla Glass, l'unica cosa che me lo ha graffiato (per sbaglio sigh :( ) è stato l'orologio, ho messo cell con orologio nel cassetto porta oggetti auto e... ma mi sa che è stata colpa del vetro dell'orologio, poichè l'orologio hai il vetro zaffiro antigraffio e sporge un pò, quindi vetro più duro graffia vetro "più tenero"
PS l'orologio ha 5 anni e il vetro non ha neanche il minimo graffio, anche se, usandolo, si è graffiato/levigato l'acciaio vicino
TwinDeagle
11-01-2013, 13:30
io parlo di graffi estremamente superficiali, che sono impossibili da vedere a schermo acceso e difficili da individuare a schermo spento, facendo milioni di prove in controluce. in ogni caso, trovati sia sul mio lumia 920,sia sull'S3 del mio amico, dove purtroppo ne abbiamo trova uno tutt'altro che superficiale e abbastanza visibile (sempre e solo a schermo spento ovviamente)
Per i più curiosi, si possono confrontare le caratteristiche del Gorilla Glass 3 qui:
http://www.corninggorillaglass.com/sites/all/files/Gorilla%20Glass%203_PI%20Sheet%20010713.pdf
ed il Dragontrail Glass della Asahi adottato sui Sony Xperia:
http://dragontrail.agc.com/catalog/AGC_Dragontrail_en.pdf
è una bella sfida :)
masterlollo
11-01-2013, 16:54
a me i minigraffietti sn venuti con la sabbia al mare! map roprio mini mini ma cmq ci sono!
Io con un nokia con Gorilla Glass, l'unica cosa che me lo ha graffiato (per sbaglio sigh :( ) è stato l'orologio ...... poichè l'orologio hai il vetro zaffiro antigraffio e sporge un pò, quindi vetro più duro graffia vetro "più tenero"
Chiaro.
Il colmo per un vetro antigraffio ? Essere graffiato da un altro vetro antigraffio. :D
a me i minigraffietti sn venuti con la sabbia al mare! map roprio mini mini ma cmq ci sono!
La sabbia è costituita da granelli di materiale durissimo e principalmente da biossido di silicio senza contare roba ancora più dura che può graffiare pure il gorilla glass se ci viene strisciata contro (es: quando tessuto delle tasche "sporco" di sabbia striscia contro il vetro con sufficiente forza).
nemicodidante
12-01-2013, 10:36
davvero infrangibile.....peccato che per quanto è spesso non passa nemmeno la luce figuriamoci un fullhd!!!!
HO un Lumia 800 che ha un solco incredibile.
Portato in assistenza un mese fa perchè non si è più acceso, lo vado a prendere oggi ed hanno cambiato la scocca ma non il vetro......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.