PDA

View Full Version : Vista: dopo un update la tastiera smette di funzionare


acacia
10-01-2013, 21:13
Ciao a tutti
Espongo brevemente il problema:

ieri sera parte l'aggiornamento periodico di windows Vista, ma al termine dell'installazione la tastiera non ha più funzionato (non sono però sicuro che l'update sia al 100% la causa)

-Infatti ho provato a ripristinare un punto antecedente l'update (3 giorni prima) ma niente

-Ho controllato in gestione periferiche il corretto funzionamento dei driver: tutto ok.

-Provo cmq a disinstallarli, vengono reinstallati correttamente ma la tastiera non funziona ancora.

-Provo a controllare le impostazioni internazionali della lingua della tastiera : italiano, ok

-Provo a collegare una tastiera esterna di quelle col nano trasmettitore wireless microsoft: viene installata correttamente ma non funziona

-Provo nella modalità provvisoria ma nulla non funziona neanche qui.

-La tastiera funziona solo nel Bios

-Se provo a schiacciare fn+ f10 o f11 quando sono dentro vista si accendono normalmente le spie luminose sulla tastiera

-Il touchpad e relativi tasti invece funzionano correttamente

-Ho provato una scansione approfondita con malwarebytes antimalware, e ha trovato 4 voci "pupsearchya" nelle chiavi di registro, li ha cancellati ma il problema permane.

Il notebook è un Toshiba Satellite
La batteria non tiene la carica ma non centra dato che sono anni che vado avanti così, e tenendola sia inserita che staccata la tastiera non funziona lo stesso.

acacia
11-01-2013, 01:52
Problema sembra essersi risolto: ho ripristinato in data 3 gennaio....Maledetti windows update....Anche se ho la copia l'originale di Vista ora disattivo tutti gli aggiornamenti automatici.
L'unica cosa strana è che la tastiera ha smesso di funzionare con l'ultimo update, e avrebbe dovuto riprendere a funzionare dopo il ripristino di quell'update. vabbè l'importante è aver risolto...

Come sempre per tutti i problemi che ho avuto da 98 a xp e vista i problemi si sono rivelati appartenere a microsoft e non a un malware\virus

Eress
11-01-2013, 06:00
Per sicurezza fare un giro qui

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125

acacia
11-01-2013, 13:51
E' una sezione molto vasta...

Quindi tu pensi che possa essere stato un virus nonostante malwarebytes abbia trovato solo quelle 4 voci che una volta cancellate non hanno risolto il problema?

Pensavo che se fosse stato un virus non sarebbe servito a nulla il punto di ripristino antecedente 2 windows update.

In ogni caso avevo già cercato in rete, e casi simili in tutto e per tutto al mio direi che forse ce ne sono stati 2 dei quali uno era legato ad un problema hardware mentre un'altro non si sa dato che ha risolto formattando.

Ho usato anche la funzione cerca nella sezione che mi hai elencato ma non è uscito molto che si possa accostare al 100% al mio caso.

Però se tu hai qualche idea, nel caso mi dessi dei link a dei 3d specifici che tu ritenga possano centrare li leggerò con piacere.

Eress
11-01-2013, 14:11
Potresti per ora farti spostare il post da un moderatore in quella sezione, così potresti ricevere assistenza specializzata in rimozione malware. Nel caso poi risultasse tutto pulito allora potresti rispostarti qui.