PDA

View Full Version : Film con sfondo Mafia/Rapine/Delinquenti/Droga e truffe in generale

mattxx88
10-01-2013, 20:52
Ciao ragazzi, ho provato col tasto cerca ma non ho trovato nulla a riguardo, da amante di questo genere di film ho già visto:

-The good fellas (quei bravi ragazzi) -film epico e forse il mio preferito
-Il Padrino tutti
-Scarface
-Carlito's Way
-American Gangster
-The untouchables (gli intoccabili)
-Nemico pubblico
-C'era una volta in america
-Era mio Padre
-Prova a prendermi
-Gangs of new york
-Faccia d'angelo (da buon veneto si, mi piace, anche se nn ha cast altisonanti e generalmente non apprezzo le produzioni italiane)

voi cosa altro mi consigliate? fatico a trovare altri film di spssore che mi appassionino come questi.

se qualcuno è appassionato come me del genere mi piacerebbe sentire vostre opinioni anche dei film a riguardo

Nicky
10-01-2013, 22:15
Black rain
I cento passi
Il camorrista
Alla luce del sole (molto vicino ad un documentario)
Brother (quello con Kitano)

Non è un film ma...I Soprano.. ne vale proprio la pena.

mattxx88
10-01-2013, 22:20
Black rain
I cento passi
Il camorrista
Alla luce del sole (molto vicino ad un documentario)
Brother (quello con Kitano)

Non è un film ma...I Soprano.. ne vale proprio la pena.

I cento passi era proprio il mio prossimo obiettivo! I documentari non mi dispiacciono affatto, vole o anche vedere "il divo" che parla di andreotti. Gli altri mai sentiti (a parte i soprano ovviamente) che devo ancora vedere cmq! Grazie della segnalazione intanto, te li hai gia visti quelli in primo post?

Nicky
10-01-2013, 22:36
Il Divo è una meraviglia...solo i titoli di testa valgono la visione. Sorrentino ha fatto un signor lavoro, peccato che non se lo siano cagato di pezza agli oscar (Gomorra come film non valeva molto, anche se il libro a me è piaciuto tanto)

Per quanto riguarda il tuo primo post, mi mancano:
era mio padre, nemico pubblico, prova a prendermi, american gangster e gangs of new york.
Gli altri li conosco tutti a memoria :D

Scarface prova anche la versione di Hawks se non l'hai mai vista! :)

Ah dimenticavo Romanzo Criminale.
Non è proprio di mafia, parla della vita nelle favelas, ma Tropa de elite 1 e 2 potrebbero non dispiacerti

Ah anche City of God.

mattxx88
10-01-2013, 22:54
Romanzo criminale l'ho visto, sulla banda della magliana! Tropa de elite ho visto l'1 e il 2 mi manca, quindi me lo segno :) scarface non ho mai sentito la versione di cui parli ci do un occhio! (Adoro al pacino)
Nemico pubblico te lo consiglio, ce una scena su un frutteto che ha una canzone stupenda!

edit: ah è quello originale il scarface di Hawks, non sapevo il regista xD

Doraneko
10-01-2013, 23:48
Aggiungo anche "Il capo dei capi", ottima serie TV di produzione italiana.

fukka75
11-01-2013, 08:54
La stangata

mattxx88
11-01-2013, 09:04
grazie ragazzi, mi mancavano questi, preso nota! :D

*sasha ITALIA*
11-01-2013, 09:25
Beh direi assolutamente che ti mancano (forse) Pulp Fiction e The Departed

mattxx88
11-01-2013, 09:31
Beh direi assolutamente che ti mancano (forse) Pulp Fiction e The Departed

the departed ce l'ho (bellissimo) :D e pulp fiction hai ragione, mai visto e infatti domani pomeriggio volevo andare a prenderlo, non può mancare nella mia collezione!

Klawd3
11-01-2013, 09:50
Di recente, ispirato agli scritti di Don Winslow (grande scrittore), c'è End of Watch - Tolleranza Zero e parla di due poliziotti alle prese con i cartelli sudamericani.
Sempre drug-related c'è Blow, gran film, ma probabilmente l'hai già visto, chi non l'ha visto?!

mattxx88
11-01-2013, 10:00
Di recente, ispirato agli scritti di Don Winslow (grande scrittore), c'è End of Watch - Tolleranza Zero e parla di due poliziotti alle prese con i cartelli sudamericani.
Sempre drug-related c'è Blow, gran film, ma probabilmente l'hai già visto, chi non l'ha visto?!

Si si, blow già ce l'ho, ne ho dimenticati alcuni effettivamente in elenco :asd:
end of watch, preso nota!

mattxx88
11-01-2013, 10:06
invece, ragazzi secondo vio qual è il miglior film? quello che vi è piaciuto di piu insomma, a gusto puramente personale

io ad esempio adoro i film che vanno dagli anni 70 fino ai primi anni 90/95 dopo ho notato un generale "degrado". Non so se sia il termine giusto e non sono un critico di cinema, parlo puramente di mie sensazioni.

film come Sleepers, Genio ribelle, i vari Il padrino, Scarface, Forrest gump, Philadelphia, C'era una volta in america, Quei bravi ragazzi ecc ecc (spero di aver reso l'idea del periodo) non se ne sono più visti. Non so dire esattamente cosa sia cambiato, forse le scene, le musiche, le inquadrature, le pause... boh come detto non sono un esperto ma i film dopo il 2000 non hanno piu avuto la stessa impronta degli anni precedenti (ovviamente il tutto IMHO)

che ne pensate a riguardo?

Davide9
11-01-2013, 10:57
Io non me ne intendo troppo ma Pulp fiction non mi sembra in questo genere... è molto bello e divertente ma... non so, mi sembra molto più focalizzato sugli elementi di "commedia" piuttosto che sui temi trattati in sé stessi... comunque di sicuro un bel film.

Visto che si parla di serie tv guardati Oz, io da quando l'ho visto riesco a malapena a guardare altra roba ;-)

Stormblast
12-01-2013, 10:02
di guy ritchie:

lock&stock
snatch
RocknRolla

uno più bello dell'altro.

mattxx88
12-01-2013, 10:04
di guy ritchie:

lock&stock
snatch
RocknRolla

uno più bello dell'altro.

visti tutti :D concordo!

Giacomo.56
12-01-2013, 15:16
Ciao ragazzi, ho provato col tasto cerca ma non ho trovato nulla a riguardo, da amante di questo genere di film ho già visto:

-The good fellas (quei bravi ragazzi) -film epico e forse il mio preferito
-Il Padrino tutti
-Scarface
-Carlito's Way
-American Gangster
-The untouchables (gli intoccabili)
-Nemico pubblico
-C'era una volta in america
-Era mio Padre
-Prova a prendermi
-Gangs of new york
-Faccia d'angelo (da buon veneto si, mi piace, anche se nn ha cast altisonanti e generalmente non apprezzo le produzioni italiane)

voi cosa altro mi consigliate? fatico a trovare altri film di spssore che mi appassionino come questi.

se qualcuno è appassionato come me del genere mi piacerebbe sentire vostre opinioni anche dei film a riguardo

Possibile che non vedo Donnie Brasco in questa lista? Sicuramente l' avrai visto. Se non l' hai visto lo consiglio.

Giacomo.56
12-01-2013, 15:25
Delta Force 2 - Colombian Connection con Chuck Norris.

Giacomo.56
12-01-2013, 15:33

Blow si spegne un pò a metà film.

Giacomo.56
12-01-2013, 15:36
Se si amante di Steven Seagal consiglio Nico (il suo primo film)

Giacomo.56
12-01-2013, 15:38
Mi è venuto un altro in mente. Serpico, con Al Pacino.
Metterei anche Dick Tracy nella lista.
Tra quelli italiani:
Lucky Luciano, con Gian Maria Volontè.
Il giorno della civetta, di Damiani
Mery per sempre
Ragazzi fuori
Scugnizzi (penso che sia uno dei migliori film di Nanny Loy)
Il caso Mattei (questo è più un docufilm che un film vero e proprio ma è molto interessante. Sempre con Gian Maria Volontè)
Il coraggio di parlare (c' è anche il libro che ho letto. Invece il film l' ho visto solo un pezzettino, ma ero piccolo)

Quelli che elenco sono tutti film che ho visto, tranne il Coraggio di Parlare e Dick Tracy che li ho visti pochissimo). Sicuramente ce ne saranno tanti altri ma preferisco dare titoli di film che ho visto, in modo da poter eventualmente esprimere un giudizio critico e quindi dare di conseguenza un consiglio per la scelta della visione.

Giacomo.56
12-01-2013, 16:15
Tra i recenti consiglio Fortapàsc, che è molto meglio di Gomorra e meritava molta più pubblicità. A me Gomorra non è piaciuto per niente. Solo io sono di questo parere?

Davide9
12-01-2013, 16:35
Quelli che elenco sono tutti film che ho visto, tranne il Coraggio di Parlare e Dick Tracy che li ho visti pochissimo). Sicuramente ce ne saranno tanti altri ma preferisco dare titoli di film che ho visto, in modo da poter eventualmente esprimere un giudizio critico e quindi dare di conseguenza un consiglio per la scelta della visione.

Se si può parlare anche di cose che non si è visto, avevo sentito alle superiori di un film chiamato I ragazzi dello zoo di Berlino perché un mio compagno era appassionato del genere e a quanto ho capito era piuttosto pesantino... ora non so di preciso storia o cos'altro ma mi è capitato di recente di vederlo a un mediaworld e c'era scritto che è pure ispirato a una storia vera...

in particolare a quanto ho capito è incentrato sulla droga...

Giacomo.56
12-01-2013, 17:32
Se si può parlare anche di cose che non si è visto, avevo sentito alle superiori di un film chiamato I ragazzi dello zoo di Berlino perché un mio compagno era appassionato del genere e a quanto ho capito era piuttosto pesantino... ora non so di preciso storia o cos'altro ma mi è capitato di recente di vederlo a un mediaworld e c'era scritto che è pure ispirato a una storia vera...

in particolare a quanto ho capito è incentrato sulla droga...

L' ho visto. Si, parla dell' elevato uso dell' eroina (quando vi era il boom di questa droga) tra i molti adolescenti, e non solo, nella Berlino Ovest, scaturito da molti fattori, chi per una causa e chi per un' altra, arrivando a molte brutte conseguenze (morti giovanissime per overdose, prostituzione minorile, ecc). Purtroppo è una storia vera. La trama è vera. E' quasi tutto vero in quel film. Di finto ci sono solo alcuni attori (tra i quali l' attrice che interpreta la protagonista e l' attore che interpreta il fidanzatino). Si può dire che è un docufilm biografico. La storia della ragazzina, del suo fidanzatino, dei loro amici e delle amiche di lei è vera. Anche alcuni attori utilizzati erano dei veri tossici. Le ambientazioni e i luoghi erano gli stessi della realtà: la discoteca esisteva sul serio e si spacciava sul serio, il bagno pubblico dove la ragazzina va a bucarsi era lo stesso, il lato della stazione dove il fidanzatino della protagonista si prostituiva per trovare i soldi per comprare l' eroina, idem. Essendo luoghi veri colpisce il fatto che erano frequentati da veri tossici.
Comunque se non sbaglio la ragazza è ancora viva, il vecchio fidanzatino anche. Le miche di lei invece sono morte. Correggetemi se sbaglio.

ezio
13-01-2013, 09:07
Guardatevi Vallanzasca, è recitato e girato in modo magistrale ;)

mattxx88
13-01-2013, 11:43
i ragazzi dell zoo mi manca, ma anche a me amici ne han parlato bene, vallanzasca manca pure quello e dicono sia ben fatto si!
se non l'avete mai visto io vi consiglio anche sleepers, bellissimo

mi mancano da vedere anche, casinò e cape fear, qualcuno ha qualche feed a riguardo?

futu|2e
14-01-2013, 13:54
Delta Force 2 - Colombian Connection con Chuck Norris.

No chuck norris no per favore :|

mattxx88
14-01-2013, 13:55
No chuck norris no per favore :|

avevo cercato di farlo passare in "sordina" io :asd:

giacomo_uncino
15-01-2013, 11:52
Kill The Irishman

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/6/65/Kill_the_irishman_poster.jpg/220px-Kill_the_irishman_poster.jpg

gran film

Nicky
15-01-2013, 20:58
Comunque se non sbaglio la ragazza è ancora viva, il vecchio fidanzatino anche. Le miche di lei invece sono morte. Correggetemi se sbaglio.

Lei è sicuramente viva...mi pare che effettivamente gran parte degli amici fossero morti per via dei problemi con l'eroina.
http://en.wikipedia.org/wiki/Christiane_F.

Per quanto riguarda il film, secondo me, "perde" un sacco se lo vedi dopo aver letto il libro.. non riesce a rendere bene la situazione.

C'è un film italiano che si chiama "Amore Tossico" dell'83 che racconta la storia di alcuni tossici e anche qui gli attori erano davvero persone con problemi di droga.

Nicky
15-01-2013, 21:00
mi mancano da vedere anche, casinò e cape fear, qualcuno ha qualche feed a riguardo?

Gran bei film entrambi.
Casinò è più sul tema del topic, Cape Fear è un thriller..con una magistrale Deniro.

futu|2e
16-01-2013, 09:52
Gran bei film entrambi.
Casinò è più sul tema del topic, Cape Fear è un thriller..con una magistrale Deniro.

Pure nel primo ;)

Stormblast
17-01-2013, 20:43
Se si amante di Steven Seagal consiglio Nico (il suo primo film)

spettacolo Nico. randella come un forsennato per tutto il film!

altro film che a me è piaciuto molto (che non c'entra nulla con nico) è Slevin, patto criminale.

mattxx88
17-01-2013, 20:45
quoto, stupendo slevin, avevo dimenticato pure quello! l'avrò visto un 4/5 volte ormai.
non batte però the good fellas - quei bravi ragazzi, visto 12 volte :asd:

zerothehero
19-01-2013, 12:17
Fargo, crocevia della morte dei Cohen.

maggiore scia
20-01-2013, 21:14
prova a vedere U Turn Inversione di Marcia
...film diretto in maniera magistrale:O
Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=uUK79LRP-Nc

mattxx88
23-04-2013, 12:06
chi non l'ha ancora visto consiglio Lawless
a me è piaciuto molto :)

futu|2e
23-04-2013, 13:27
chi non l'ha ancora visto consiglio Lawless
a me è piaciuto molto :)

Finalmente qualcuno che l'ha visto! Per me film in top 3 del 2012.