PDA

View Full Version : Nuovo acquisto GPU da Gamer - HD 7870?! (CPU Limited?)

franchino87
10-01-2013, 17:04
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova scheda video per il mio pc.

Volevo spendere intorno ai 150-200 € e cercando un po' avrei diretto la mia scelta verso la:
- Radeon HD 7870

ho visto che nei benchmark è ben piazzata e il prezzo sarebbe ampiamente accessibile alle mie tasche! infatti ne ho trovata una a 179€ compreso spedizioni!
qui potete trovare tutte le specifiche del mio pc:
http://valid.canardpc.com/2647593

Vi sintetizzo qui i risultati per comodità:
CPU: AMD Phenom II X4 965 Black Edition
RAM: 16 Gb DDR3
GPU: Radeon HD 4850
MOBO: AsRock 970 Extreme3

Volevo sapere cosa ne pensavate di questa scheda video, inoltre volevo un consiglio per quanto riguarda la CPU Limited, ho letto qualche argomento in giro per i forum ma non ho capito bene di cosa si tratta, in pratica ho capito che in determinati casi la CPU non riesce a reggere al meglio alcuni giochi ma non capisco in base a cosa si può capire se si verifica o no!

grazie a tutti per l'aiuto

Angeland
10-01-2013, 17:53
Per prima cosa, la 7870 è fatta apposta per te :) (in base al budget e configurazione).
Secondo,il cpu limited,si riscontra quando la cpu non riesce a sfruttare per bene la VGA,di solito accade quando si abbina una VGA nuova (fascia medio/alta) su CPU vecchie (ma non è l tuo caso).
:)

franchino87
10-01-2013, 18:07
Per prima cosa, la 7870 è fatta apposta per te :) (in base al budget e configurazione).
Secondo,il cpu limited,si riscontra quando la cpu non riesce a sfruttare per bene la VGA,di solito accade quando si abbina una VGA nuova (fascia medio/alta) su CPU vecchie (ma non è l tuo caso).
:)

grazie mille per la tua risposta!
il processore non è proprio nuovo ma quando l'ho acquistato era comunque una CPU di fascia alta!

mi hai tolto ogni dubbio ;) pronto all'acquisto!!!

---- edit----
dimenticavo...quella che ho trovat è della VTX3D, che differenza c'è tra questa e quella della sapphire che costa 30 € in più?

belalugosi
11-01-2013, 12:32
grazie mille per la tua risposta!
il processore non è proprio nuovo ma quando l'ho acquistato era comunque una CPU di fascia alta!

mi hai tolto ogni dubbio ;) pronto all'acquisto!!!

---- edit----
dimenticavo...quella che ho trovat è della VTX3D, che differenza c'è tra questa e quella della sapphire che costa 30 € in più?

diciamo che un po tutte le hd7870 offrono più o meno le stesse prestazioni. la sapphire è un'ottima marca, da sempre affidabile.. però anche li è questione di fortuna o sfortuna perchè alcuni esemplari hanno in passato avuto qualche problema. comunque della sapphire ce ne sono di diverse versioni, sia a clock default che overclock edition. la VTX3D è invece un marchio nuovo(c'è da pochi anni) e forse anche per questo i suoi prodotti sono spesso più economici rispetto a marche più blasonate. come potrai vedere dalla mia firma anch'io ho una HD 7870(xedition)VTX3D, e a parte qualche problema di alimentazione iniziale(avevo un alimentatore con pochi ampère sulla 12V)non posso lamentarmi, la scheda è stabile e funziona bene. ha un'overclock di fabbrica che viaggia a 1100 sul core e 1225 sulle Vram, quindi ti consiglio un buon alimentatore che ti dia almeno almeno 30 ampère sulla linea da 12 se non vuoi problemi di instabilità e crash di sistema. attenzione però.. il suo più grande difetto è la rumorosità della ventola(ne ha una sola ma piuttosto grande) e quando da il massimo nei giochi pesanti(far cry 3 x esempio) il rumore della ventola si sente eccome! puoi comunque giocare coi settaggi con Trixx(per dirne uno) oppure metterla in manuale, stando comunque attento sempre alle temperature. se ti da fastidio il rumore della ventola allora ti consiglio un'altro modello e un'altra marca, ma se anche x te non è un problema allora te la consiglio.. il rapporto qualità-prezzo è indubbiamente ottimo;)

Lithios
11-01-2013, 12:51
Comunque se dai un pò di overclock (anche un 400Mhz) alla tua CPU vai molto più tranquillo per il discorso limited.

franchino87
11-01-2013, 12:51
diciamo che un po tutte le hd7870 offrono più o meno le stesse prestazioni. la sapphire è un'ottima marca, da sempre affidabile.. però anche li è questione di fortuna o sfortuna perchè alcuni esemplari hanno in passato avuto qualche problema. comunque della sapphire ce ne sono di diverse versioni, sia a clock default che overclock edition. la VTX3D è invece un marchio nuovo(c'è da pochi anni) e forse anche per questo i suoi prodotti sono spesso più economici rispetto a marche più blasonate. come potrai vedere dalla mia firma anch'io ho una HD 7870(xedition)VTX3D, e a parte qualche problema di alimentazione iniziale(avevo un alimentatore con pochi ampère sulla 12V)non posso lamentarmi, la scheda è stabile e funziona bene. ha un'overclock di fabbrica che viaggia a 1100 sul core e 1225 sulle Vram, quindi ti consiglio un buon alimentatore che ti dia almeno almeno 30 ampère sulla linea da 12 se non vuoi problemi di instabilità e crash di sistema. attenzione però.. il suo più grande difetto è la rumorosità della ventola(ne ha una sola ma piuttosto grande) e quando da il massimo nei giochi pesanti(far cry 3 x esempio) il rumore della ventola si sente eccome! puoi comunque giocare coi settaggi con Trixx(per dirne uno) oppure metterla in manuale, stando comunque attento sempre alle temperature. se ti da fastidio il rumore della ventola allora ti consiglio un'altro modello e un'altra marca, ma se anche x te non è un problema allora te la consiglio.. il rapporto qualità-prezzo è indubbiamente ottimo;)

ciao! grazie per la risposta!

la rumorosità in questo momento potrebbe essere un problema in quanto vivo ancora con i miei genitori ed essendo un animale notturno gioco fino a tarda notte e non vorrei disturbare troppo!

comunque questo è il mio alimentatore!
https://www.dropbox.com/s/4s8wagdbhv188co/2013-01-10%2019.59.41.jpg

gabmamb
11-01-2013, 14:00
può andare bene anche sul mio?

il pc in cui va montata è:

alimentatore Corsair VX550W
mobo ASRock 960GM/U3S3 FX
AMD FX-6200
RAM 2x4Gb DDR3@935 Patriot
HD Seagate 7200.14 1TB
Case Cooler Master Elite 342 Mini Tower
2 ventole aggiuntive

vorrei giocarci a 1920x1080 su monitor fullhd e spendere sui 220€ max in una versione molto silenziosa; purtroppo debbo attingere al negozio di ecommerce con l'etichetta gialla....:rolleyes:
grazie

belalugosi
11-01-2013, 14:21

la rumorosità in questo momento potrebbe essere un problema in quanto vivo ancora con i miei genitori ed essendo un animale notturno gioco fino a tarda notte e non vorrei disturbare troppo!

secondo me rischi di avere crash di sistema con quell'alimentatore, oppure potrebbe non renderti a dovere, ha pochi ampère sulla 12V. comunque per l'ali puoi chiedere consiglio nel thread apposito su questo forum, dove chi se ne intende più di me potrà aiutarti nell'eventuale scelta. per la scheda invece posso dirti che si è più rumorosa di altri modelli, ma non a tal punto da disturbare il sonno da una stanza all'altra:-).. può essere antipatico sopratutto per chi ama il silenzio totale durante i giochi, ma a me per esempio non da nessun fastidio, anche perchè spesso quando gioco lo faccio con le cuffie

belalugosi
11-01-2013, 14:24
può andare bene anche sul mio?

il pc in cui va montata è:

alimentatore Corsair VX550W
mobo ASRock 960GM/U3S3 FX
AMD FX-6200
RAM 2x4Gb DDR3@935 Patriot
HD Seagate 7200.14 1TB
Case Cooler Master Elite 342 Mini Tower
2 ventole aggiuntive

vorrei giocarci a 1920x1080 su monitor fullhd e spendere sui 220€ max in una versione molto silenziosa; purtroppo debbo attingere al negozio di ecommerce con l'etichetta gialla....:rolleyes:
grazie

con quell'alimentatore vai tranquillo;)

carlethegame
11-01-2013, 17:31
con quell'alimentatore vai tranquillo;)

quoto!

Angeland
11-01-2013, 18:09

Anche per me sei al limite con quella psu,se vuoi fare un acquisto "definitivo" vai di xfx 550w pro, oppure Antec HCG-520M,entrambi basati su Seasonic e certificati bronze, per la VGA,ti consiglio di spendere qualcosina in piu' ed andare di sapphire :)

franchino87
21-02-2013, 14:42
mi son riletto il post dopo un po' di tempo e mi sono accorto che mi ero dimenticato di ringraziarvi per i vostri ottimi consigli!

mi sono comprato un xfx 550w pro
e alla prossima busta paga ho pronti 175€ per la 7970 :D