Salve a tutti voi di hu! vorrei creare un sistema di raffreddamento a liquido per il mio pc però mi trovo parecchio spaesato potreste aiutarmi? ho socket LGA 1155 e il case è uno Zalman z11 plus, quindi lo spazio non è proprio abbondante.
Volevo sapere quale componenti comprereste voi, il radiatore uno a ventola singola che, come ho detto, non ho molto spazio, poi non ho la minima idea di che tubi\pompe\vasche io debba prendere, e nemmeno quanti raccordi (in effetti non so nemmeno a cosa servano) o che waterblock sarebbe meglio, ah e se riusciste a mettermi anche il costo ve ne sarei molto grato!
Grazie mille a tutti in anticipo!
Vialattea
10-01-2013, 19:44
Bisogna vedere cosa vuoi raffreddare. Se vuoi raffreddare la sola cpu, potresti prendere in cosiderazione un kit preassemblato come il Kuhler H20 920.
nel caso tu non abbia spazio internamente, se vedi dietro hai le uscite per i tubi
compri il kit staffe esterne della koolance e piazzi un 240 o un 360 fuori dal case
poi ti lascio i consigli che hanno dato a me, io non me ne intendo molto:
in primis ti devi leggere questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984
e poi rileggerlo punto per punto
consigli rapidi raccordi
i raccordi servono o a calzare il tubo (portatubo) - e qui ti consiglio quelli a compressione (hanno una parte che si avvita sopra al tubo, e lo copre nella parte che calza il raccordo, senza quell'effetto antiestetico delle fascette, che di solito vanno messe sui raccordi non a compressione)
di raccordi ne devi prendre uno per ogni uscita e uno per ogni entrata (es. radaitore 2; waterblock 2; etc..)
per collegare 1 rad, una vaschetta, un wb, te ne servono 6 dritti (marca ek, alphacool, koolance, bitspower etc..)
per i raccordi devi stare sempre attento che siano dello stesso passo degli altri componenti dell'impianto, di solito si usa il g 1/4 http://www.dacsrl.it/tabelle/gas.html
e devi stare attento che il diametro del raccordo coincida con il diametro interno del tubo (es. tubo 13/10 e raccordo per 13/10)
per configurazioni particolari, poi ci sono particolari raccordi/adattatori/estensori, che servono per dare angolo al tubo, se questo deve collegarsi con 2 parti messe in posizioni in cui, senza questo tipo di raccordo, potrebbero far strozzare il tubo (riducendo/limitando o bloccando il flusso dell'acqua nel tubo, per via della strozzatura)
per il tubo a me è stato consigliato il masterkleer
nella guida ci sono anche elencati i diversi materiali di cui sono fatti i tubi, e le loro proprietà
riguardo a vaschetta e pompa
la pompa va messa sotto la vaschetta, in modo che l'acqua venga subito e prima pescata dalla pompa, che non deve rimanere senza acqua - porterebbe ad una veloce rottura
ci sono vaschette fatte per determinate pompe, e molte hanno già i raccordi o i collegamenti per le pompe
reservoir cilindrici o cubici/parallelepipedi, o vaschette che si infilano nei bay delle periferiche 5,25 (tipo i lettori dvd rom)
io per 1155 uso, come waterblock, un ybris black sun, ma il wb oltre dalla bontà, va a gusto personale, come forma/colore etc..
comunque chiedi nel thread apposito (il primo link che ti ho dato, oltre alla guida, è attivo come frequenza di utenti)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.