View Full Version : Mb andata?
mauritmax
10-01-2013, 16:58
Volevo cambiare la mb ,ed ho acquistato una asrock h77 pro4/mpv.Durante il montaggio non chiedetemi come ho fatto ho inserito al posto dello spinotto per l'alimentazione della cpu da 8pin,quello per il pci-e presumo sia stato.Appena ho dato corrente fiammata e bruciatura fuse del l'alimentatore.Dopo la sostituzione del fusibile e riposizionando correttamente gli spinotti il pc non si avvia più.Tende appena a girare la ventola cpu ma si ferma subito.Se invece stacco lo spinotto a 8 pin atx della cpu nel pc girano le ventole ma tutto sembra morto,hdd,scheda video,neanche un bip della scheda.Secondo voi bruciata mb e anche cpu? Grazie.
Direi scheda madre andata...cpu non lo so, potrebbe essere salva.... anche l'alimentatore potrebbe essere andato...
Ti consiglio di provare un'altro alimentatore, e se non cambia nulla credo che puoi solo cambiare scheda madre e pregare per il processore!
alecomputer
10-01-2013, 18:11
Il connettore della scheda video ha i +12V invertiti rispetto al connettore della scheda madre . Quindi nel tuo caso hai semplicemente collegato i +12V con la massa creando cosi un cortocircuito .
E anche possibile che si sia bruciata la scheda madre , ma prima dovresti ricontrollare l' alimentatore . In questo caso e l' alimentatore che ha subito un guasto ed e possibile che non si sia bruciato solo il fusibile .
Per verificare dovresti provare l' alimentatore su un altro pc , oppure provare a sostituirlo con un altro sicuramente funzionante .
Per provare la scheda madre dovresti anche staccare tutte le varie periferiche come disco fisso , lettori cd/dvd e schede pci aggiuntive .
Il connettore della scheda video ha i +12V invertiti rispetto al connettore della scheda madre . Quindi nel tuo caso hai semplicemente collegato i +12V con la massa creando cosi un cortocircuito .
E anche possibile che si sia bruciata la scheda madre , ma prima dovresti ricontrollare l' alimentatore . In questo caso e l' alimentatore che ha subito un guasto ed e possibile che non si sia bruciato solo il fusibile .
Per verificare dovresti provare l' alimentatore su un altro pc , oppure provare a sostituirlo con un altro sicuramente funzionante .
Per provare la scheda madre dovresti anche staccare tutte le varie periferiche come disco fisso , lettori cd/dvd e schede pci aggiuntive .
Al 99% la mobo è andata, tutti i +12v sono collegati assieme, così come le masse.... a facendo un corto tra il connettore 24pin e quello a 4/8 per la cpu, è inevitabile che qualche pista sia saltata...senza parlare dei componenti....
mauritmax
10-01-2013, 19:51
Vi ringrazio innanzitutto delle risposte ,quindi ci sono secondo voi speranze per il processore ,visto che e' la parte che mi costerebbe di più sostituire?Aggiungo che ho già fatto prove su prove ma se lascio attaccato lo spinotto che da tensione alla cpu non si muove niente.Solo rimuovendolo allora partono le ventole,ma solo quelle.lo stesso rimuovendo tutte le periferiche.Giornata guadagnata.Sicuramente ho imparato una lezione oggi..
alecomputer
11-01-2013, 17:02
Il processore molto probabilmente funziona ancora , ma per essere sicuro al 100% lo devi provare su un altra scheda madre .
mauritmax
13-01-2013, 18:28
Grazie appena arriva la mb nuova provo e posto i risultati.Grazie ancora a tutti.
mauritmax
14-01-2013, 15:34
Guaio grosso montato scheda madre nuova tutto bene ma partono ventole,cassettoni c'è si muovono ma niente bios e schermo nero.Cpu morta?
Ciao,hai provato a sostituire la memoria Ram?Cmq se fosse stato un problema della cpu il pc solitamente nemmeno doveva partire.
Inoltre stai utilizzando lo stesso alimentatore di prima o un altro?
mauritmax
14-01-2013, 17:44
Allora io non ci capisco nulla ma qualcuno di voi magari può aiutarmi a capire.Come ho scritto sopra non andava,non faceva nulla se non il ventilatore con le ventole,poi riacceso dopo 10 min va perfetto tutto e adesso sto reinstallando tutto.Mah cosa sia successo non so ma va e a me basta direi.Donne e pc ,2 misteri eterni....:D :D :D
alecomputer
14-01-2013, 17:52
Molto probabilmente era solo un falso contatto , o qualche cavetto o connettore inserito male . Per esempio un falso contatto sui piedini delle ram puo causare il problema del mancato avvio del pc .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.