Entra

View Full Version : ronzio fastidioso Corsair GS-700

belalugosi
10-01-2013, 15:55
dopo aver risolto finalmente i crash della scheda video(per insufficienza di alimentazione) ho montato sul mio pc un bel Corsair GS 700 e ho risolto i miei problemi. adesso il sistema è stabile e non ho più riscontrato crash e quant'altro. premetto anche che l'alimentatore in questione funziona a dovere.. però purtroppo c'è qualcosa che non quadra per quanto riguarda la ventola dell'alimentatore stesso. mi spiego meglio.. tra le caratteristiche di questo ali c'è anche quella del controllo automatico della ventola, che rimane spenta in caso di bassa tensione da distribuire al sistema, e si accende e aumenta di velocità appena inizia a lavorare un po di più, anche in base alla temperatura al suo interno. per arrivare al"dunque" il problema è un fastidiosissimo ronzio irregolare che proviene dalla ventola(o dal meccanismo che la innesca, forse un relè). il ronzio simile ad una mosca impazzita si sente quando la ventola gira a basso regime, alternandosi a"fermarsi e poi riprendere"(come quasi fosse volutamente frenata e rilasciata dal controller).. cioè lo fa quando si naviga in rete oppure quando non uso applicazioni e semplicemente scarico qualcosa da internet.. mentre quando avvio un'applicazione pesante oppure un gioco che inizia a spingere la VGA e la CPU, la ventola aumentando d'intensità fila liscia e il rumore nell'alimentatore scompare. siccome a volte lascio il pc acceso anche di notte o per scaricare qualcosa o per fare alcune operazioni, il ronzio è davvero fastidioso.. da sclerare:muro: non riesco a venirne a capo. non so se effettivamente può essere un difetto della serie(ma non credo).. e a me basterebbe anche solo trovare un modo per far girare sempre la ventola, non mi interessa se dovesse consumare un po di più ma almeno risolverei di sicuro il ronzio. spero di non dover arrivare al punto di restituirlo.. non ne avrei davvero voglia di fare un'altro RMA:mad: chiedo lumi ai più esperti, sperando in qualcuno che possa darmi suggerimenti. grazie

alecomputer
10-01-2013, 16:54
Per eliminare il ronzio dovresti almeno aprire l' alimentatore e trovare il componente che emette il ronzio . Il componente che emette il ronzio potrebbe essere proprio la ventola oppure qualche altro componente dell' alimentatore di solito le bobine .
Potresti anche fare una modifica e collegare la ventola direttamente ai +12V o ai +7V interni dell' alimentatore .

Magari prova a leggere anche qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2431584

belalugosi
10-01-2013, 17:14
Per eliminare il ronzio dovresti almeno aprire l' alimentatore e trovare il componente che emette il ronzio . Il componente che emette il ronzio potrebbe essere proprio la ventola oppure qualche altro componente dell' alimentatore di solito le bobine .
Potresti anche fare una modifica e collegare la ventola direttamente ai +12V o ai +7V interni dell' alimentatore .

Magari prova a leggere anche qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2431584

ok grazie.. se riesco stasera provo ad aprirlo e vedo. comunque a me il ronzio lo fa solo quando inizia a girare la ventola a basso regime.. perchè quando è spenta oppure quando gira spedita, è silenziosissima. in effetti ho come l'impressione che più che la ventola stessa il problema sia in qualche componente che gli da l'imput

mattxx88
10-01-2013, 17:31
Se apri l'ali decade la garanzia, se fai danni inoltre to lo prendi in quel posto, io farei rma, mi han sostituito 2 alimentatori per quel problema, se il negozio è affidabile non hai fastidi

belalugosi
10-01-2013, 20:42
Se apri l'ali decade la garanzia, se fai danni inoltre to lo prendi in quel posto, io farei rma, mi han sostituito 2 alimentatori per quel problema, se il negozio è affidabile non hai fastidi

grazie del consiglio, purtroppo lo so che decade la garanzia.. però ho fatto da poco un'altro rma ed è stato un dramma per vari motivi. non ne ho voglia di un'altro mal di testa:muro: . l'ho aperto e provato.. SI è proprio la ventola che fa il ronzio.. o meglio sembrano le bobine al suo interno..una delle 4 potrebbe essere leggermente staccata e vibra, però purtroppo la ventola non è smontabile.. quindi o me lo tengo cosi oppure sostituisco la ventola.
domanda.. posso metterci una qualsiasi ventola della stessa misura di buona qualità, oppure è necessario una ventola Corsair?

alecomputer
11-01-2013, 16:01
Puoi mettere qualsiasi ventola che abbia la stessa dimensione , di buona qualita . Magari la scegli con un basso numero di giri e buona portata d' aria .

belalugosi
11-01-2013, 16:20
Puoi mettere qualsiasi ventola che abbia la stessa dimensione , di buona qualita . Magari la scegli con un basso numero di giri e buona portata d' aria .

ottimo! spero di riuscire a trovare in commercio delle 14 simili a quella del Corsair. e allora diciamo che il problema è ampiamente risolvibile:-)
comunque ho visto in giro su vari forum che non sono il solo ad aver questo ronzio in questa serie di alimentatori. non vorrei che fosse proprio un difetto della nuova versione GS-700, che però rispetto alla prima mi sembra di aver capito che ha 58A al posto di 56A. nessuno di voi ha questo alimentatore?

belalugosi
12-01-2013, 13:47
prima di cercare un'altra ventola simile ho voluto provare a iniettarle sulle bobine un po di lubrificante spray per contatti elettrici per vedere se almeno riuscivo ad attenuare le vibrazioni, e ho messo anche dei cuscinetti tra le viti che inchiodano la ventola al coperchio per provare ad attenuare ulteriormente l'espansione del ronzio.. risultato, non è cambiato nulla. il problema è che è davvero snervante come rumore, sopratutto se uso il pc solo per navigare o usare applicazioni leggere(perchè le vibrazioni le fa quando gira alternata..stacca e riprende) l'ultima prova che mi resta da fare è,se riesco, iniettare della colla direttamente sulle bobine, perchè secondo me è una delle bobine del motorino della ventola che vibra(forse non è ben fissa) però ho paura che se poi finisce della colla sui cuscinetti resti definitivamente inchiodata. qualche consiglio?

alecomputer
12-01-2013, 16:28
Mettere della colla sulle bobine della ventole e un operazione che va fatta con precisione , se hai degli attrezzi adatti molto piccoli e tempo a disposizione potresti anche farcela , senza mettere la colla dove non serve .

belalugosi
12-01-2013, 18:16
Mettere della colla sulle bobine della ventole e un operazione che va fatta con precisione , se hai degli attrezzi adatti molto piccoli e tempo a disposizione potresti anche farcela , senza mettere la colla dove non serve .

avevo pensato di provare con una siringa facendo dei piccoli fori sulla plastica trasparente, però devo trovare una colla molto fluida. se riuscissi nell'impresa sarebbe una cosa più unica che rara:D comunque vedo lunedi a questo punto, e male che vada ci metterò un'altra ventola.. anche se dovesse poi girare fissa senza l'imput del sensore di temperatura però almeno dopo non sento più questa vespa impazzita che si aggira per il case.
grazie per il suggerimento

zip87
12-01-2013, 18:54
Ma si cambia la ventola se hai verificato che il rumore viene proprio da lei...te la cavi con 10€ circa. Puoi mettere una di queste ad esempio:
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/case-fans/73/arctic-f-pwm.html

Costano poco e vanno bene da quel che si dice...dovrebbero essere silenziose.

belalugosi
12-01-2013, 19:18
Ma si cambia la ventola se hai verificato che il rumore viene proprio da lei...te la cavi con 10€ circa. Puoi mettere una di queste ad esempio:
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/case-fans/73/arctic-f-pwm.html

Costano poco e vanno bene da quel che si dice...dovrebbero essere silenziose.

il prezzo è eccezionale per una 14, ma sono adatte anche agli alimentatori come il mio?
dico questo perchè la mia si attiva e disattiva col sensore di temperatura(è una caratteristica del GS700, quando lavora poco la ventola sta ferma).. poi vabbè ha le lucine colorate agli angoli che cambiano colore, ma di questo sinceramente posso farne a meno:-)
p.s. si, ho verificato e il rumore proviene dalle bobine interne della ventola.. di questo ne sono strasicuro

zip87
13-01-2013, 12:18
Devi vedere come è collegata alla scheda la ventola originale. Se è collegata con i classici 2 cavetti, probabilmente la regolazione della velocità la farà aumentando e diminuendo la corrente inviata alla ventola. In tal caso non dovrebbe esserci alcun problema a mettere un'altra ventola.
Forse bisogna verificare la tensione di alimentazione della nuova ventola rispetto alla vecchia.

belalugosi
13-01-2013, 12:31
Devi vedere come è collegata alla scheda la ventola originale. Se è collegata con i classici 2 cavetti, probabilmente la regolazione della velocità la farà aumentando e diminuendo la corrente inviata alla ventola. In tal caso non dovrebbe esserci alcun problema a mettere un'altra ventola.
Forse bisogna verificare la tensione di alimentazione della nuova ventola rispetto alla vecchia.

la ventola ha 6 cavetti in uscita, ma credo che quelli in più siano per la gestione delle lucine della stessa, si può selezionare o deselezionare l'illuminazione(scegliendo anche il colore delle luci) con un pulsantino apposito sul lato esterno dell'alimentatore. però ripeto.. nel caso cambiassi ventola ne farei tranquillamente a meno delle luci, anche perchè nel mio case l'ali va montato in basso a destra e non ha molto senso vederlo illuminato, visto che la grata è alla base. il gioco dele luci colorate può avere senso in un case che monta l'ali in alto, almeno lo vedi. e comunque queste cose per me sono tutte cavolate di cui posso farne a meno;)
p.s. la tensione della ventola è di 0,5A su 12V

zip87
13-01-2013, 14:02
Non trovo le caratteristiche tecniche della ventola artic coling. Comunque forse oltre ai 2 cavi rosso e nero di alimentazione, ce ne sono altri 2 dedicati alla gestione della velocità della ventola. Gli ultimi 2 saranno appunto per l'illuminazione immagino.

Comunque sono poche le ventole che hanno una tensione così alta di 0,5A...dai un'occhiata qui:
http://www.tomshardware.co.uk/forum/331629-10-cooling-roundup-2012

DDovah
13-01-2013, 14:22
Salve a tutti.
Vorrei sfruttare anch'io il topic per evitare di aprirne uno nuovo, dato che il problema è praticamente lo stesso.
Ho un Ali Corsair GS da 600w, che ha lo stesso modo di funzionare di quello spiegato da Belalugosi: La ventola gira in base alla temperatura, se il carico di lavoro è basso non si muove, mentre quando gioco (Tipico esempio Crysis in fullHD) A VOLTE si muove, nel senso che nonostante il carico di lavoro sia alto non entra mai a pieno regime, ma semplicemente intervalla brevi sessioni di ventilazione normale (Si parla di 30 sec circa) a momenti in cui si ferma. E proprio quando accellera/diminuisce i giri emette un ronzio, come se ci fosse un cavetto di mezzo. E siccome lo fa in continuazione il ronzio si sente abbastanza spesso. Vorrei evitare di dover aprire l'Ali o fare un RMA per sostituirlo, ma vorrei semplicemente sapere se c'è un modo di fissare i giri della ventola, in modo da far scomparire il rumore (Oltretutto non credo sia salutare continuare a farla partire e ripartire).

zip87
13-01-2013, 15:20
che componenti monta il tuo pc? Comunque sul fatto che non sia salutare, non credo...non crea problemi questa cosa.
Però senza cambiare ventola, o comunque senza mettere mano all'alimentatore, non credo si possa impostare la ventola ad un regime di rotazione fisso.

Questi corsair gs sarebbero molto buoni, ma evidentemente hanno deciso di risparmiare sulla ventola.

DDovah
13-01-2013, 16:43
Ah beh, l'importante è che non danneggi niente, tanto si sente poco... La mia paura è che facesse male. Comunque al massimo posso camblarla in futuro, pare che l'RMA non lo diano comunque per una cosa del genere.

Comunque le specs sono:
I5 2500k 3.30ghz
Corsair Vengeance 2x4 1600mhz
Asus Radeon Hd 7870 DC II
Western Digital Caviar Blue 1Tb
Asus P8Z77-V
Scheda Wi-fi TP-link

belalugosi
13-01-2013, 17:18
Ah beh, l'importante è che non danneggi niente, tanto si sente poco... La mia paura è che facesse male. Comunque al massimo posso camblarla in futuro, pare che l'RMA non lo diano comunque per una cosa del genere.

Comunque le specs sono:
I5 2500k 3.30ghz
Corsair Vengeance 2x4 1600mhz
Asus Radeon Hd 7870 DC II
Western Digital Caviar Blue 1Tb
Asus P8Z77-V
Scheda Wi-fi TP-link

quindi a questo punto direi che è proprio una caratteristica della serie, ho visto altri su forum stranieri che si lamentano dello stesso problema... però sembra assurda sta cosa del ronzio. sarà che ho l'ali in basso e forse fa da cassa da risonanza, non saprei.. però a me questo ronzio da molto fastidio. la cosa incredibile è che quando la ventola gira forte è silenziosissima.. mah.
comunque tranquillo non danneggia niente, la qualità dei componenti interni poi non si discute..avendo anche avuto modo di guardarlo bene dentro.
proverò lo stesso a cercare un'altra ventola e vedere che succede

DDovah
15-01-2013, 14:52
Ok, se per caso monti una nuova ventola o trovi il modo di eliminare il ronzio mi farebbe piacere che mi scrivessi anche qui sul topic come hai risolto. :)

belalugosi
15-01-2013, 15:30
Ok, se per caso monti una nuova ventola o trovi il modo di eliminare il ronzio mi farebbe piacere che mi scrivessi anche qui sul topic come hai risolto. :)

guarda, in questi giorni non ho molto tempo per andare in giro per negozi causa lavoro, al massimo sto iniziando a vedere qualcosa su internet.. però appena risolvo o con una nuova ventola oppure con qualche"idea folle":D lo posterò qui immediatamente. anche tu se riesci a risolvere in qualche maniera fammelo sapere;). a me sembra incredibile che nessun'altro in giro abbia provato qualcosa, visto che da quanto ho capito è una serie di alimentatori piuttosto venduta.. mi viene da pensare che forse è un difetto che hanno solo alcuni esemplari e che questo ronzio non ce l'hanno tutte le ventole. in effetti sarebbe abbastanza assurdo, visto poi che nelle caratteristiche del Corsair, oltre affidabilità e risparmio energetico c'è anche la"silenziosità"della ventola. andiamo bene:stordita: