PDA

View Full Version : ARCHOS Gamepad... un tablet per giocare

crislink
10-01-2013, 15:34
Mi stavo interessando al mondo tablet solo per una questione di portabilità... non mi sarebbe indispensabile, tuttavia lo utilizzerei principalmente per lavoro, universita e cose relativamente semplici (proiezione su schermi esterni, lettura pdf, ebook, qualche video, qualche canzone, lettura di file 3D e 2D CAD, internet e giochini passatempo). Non ho bisogno di un dispositivo connesso ad internet con 3G (odio la dipendenza da rete) ma mi basta il wifi per utilizzarlo nei posti che frequento.

Anche per il prezzo non vorrei spendere più di 150 / 200€... e ho visto che in quella fascia di prezzo, uno dei migliori in quanto a prestazioni è proprio l'Archos Gampad: le sue caratteristiche (ram e processore) sono praticamente uguali a modelli che costano da 200€ a salire, mentre questo si trova a 140€ circa, e anche meno.
Inoltre una cosa molto simpatica per me sarebbe l'utilizzo dei pad fisici di questo tablet, in quanto sono un appassionato di retrogaming e giocherei molto di piu a questi giochi che a quelli attuali del google store. Ho anche un computer molto più che soddisfacente per giocare seriamente, quindi non mi interessa assolutamente il gioco professionale su questo dispositivo.

Dai video e recensioni mi è parso veramente fluidissimo e nonostante lo schermo non sia dei migliori è tuttavia molto buono.

Beh il design non è eccezionale, sembra una psp schiacciata gigante ma poco mi interessa anche perchè la funzionalità che offre è unica.

L'unica pecca è la batteria che sembra non durare molto 4/6 ore in utilizzo video o gaming, ma in compenso "spinge" davvero parecchio.

Voi cosa ne dite? Mi sapreste consigliare un alternativa? Magari l'80 G9 Turbo? Anche se lo giudicherei leggermente inferiore e più costoso.

Qui le specifiche del gamepad:

Display • 7’’: 1024x600 capacitive 5 points multitouch screen
Application Framework • Android 4.1 Jelly Bean
Processor • ARM CORTEXTM dual-core A9 @ 1.6GHz
• GPU quad-core Mali 400 MP
• 3D OpenGL (ES 2.0)
Capacity • Flash Memory: 8GB* + microSD Slot (SDHC compatible up to 32GB)
RAM • 1GB RAM

swisspitbull
11-01-2013, 08:47
Preso ieri e non sembra male a parte gli stick analogici ma forse e' un difetto del mio e lo faccio cambiare.
Nel fine settimana lo testo un po' visto che sono a casa poi ti faro' sapere di piu'.
A me il desin da psvita tamarra piace molto :)

crislink
11-01-2013, 10:43
ho letto che c'è un update del firmware molto importante che aumenta la stabilità generale e risolve dei problemi dei controlli (27 dicembre). Aggiornalo, sicuramente migliora. E mi raccomando, mi interessa molto questo fatto della batteria, posta una bella esperienza d'uso appena puoi ;)

swisspitbull
11-01-2013, 21:11
ho letto che c'è un update del firmware molto importante che aumenta la stabilità generale e risolve dei problemi dei controlli (27 dicembre). Aggiornalo, sicuramente migliora. E mi raccomando, mi interessa molto questo fatto della batteria, posta una bella esperienza d'uso appena puoi ;)

l'update e' la prima cosa che ho fatto e la batteria dura effettivamente poco... un paio d'ore ad installare qualche app e provare vari emulatori. Confermo che l'emulatore n64 gira ottimamente come quello psx.
staro' piu' attento nella durata della batteria e ti faro' sapere.

mauveron
16-01-2013, 12:56
l'update e' la prima cosa che ho fatto e la batteria dura effettivamente poco... un paio d'ore ad installare qualche app e provare vari emulatori. Confermo che l'emulatore n64 gira ottimamente come quello psx.
staro' piu' attento nella durata della batteria e ti faro' sapere.

Le due ore di autonomia sono con Wifi acceso, giusto?
Da quello che leggo in giro il modulo Wifi consuma molto, e potrebbe trattarsi di un problema software, dunque risolvibile con un futuro aggiornamento del firmware.

Detto questo, se un dispositivo chiamato "Gamepad", dunque concepito per giocare, e che quindi è "per puro caso" anche un tablet, mi garantisce quattro o cinque orette di gioco continuato (con wifi off e luminosità non al massimo), che ho da lamentarmi?
Non capisco quei recensori che fanno il test di gioco col Wifi inutilmente acceso per poi lamentarsi di una scarsa autonomia e decretare una bocciatura. :p

crislink
16-01-2013, 16:50
Le due ore di autonomia sono con Wifi acceso, giusto?
Da quello che leggo in giro il modulo Wifi consuma molto, e potrebbe trattarsi di un problema software, dunque risolvibile con un futuro aggiornamento del firmware.

Detto questo, se un dispositivo chiamato "Gamepad", dunque concepito per giocare, e che quindi è "per puro caso" anche un tablet, mi garantisce quattro o cinque orette di gioco continuato (con wifi off e luminosità non al massimo), che ho da lamentarmi?
Non capisco quei recensori che fanno il test di gioco col Wifi inutilmente acceso per poi lamentarsi di una scarsa autonomia e decretare una bocciatura. :p

si ma comunque c'è una limitazione pazzesca della batteria... è solo 1500mah contro una media di 3/4000mah negli altri dispositivi simili...

mauveron
17-01-2013, 12:34
si ma comunque c'è una limitazione pazzesca della batteria... è solo 1500mah contro una media di 3/4000mah negli altri dispositivi simili...

Se lo si vede come tablet è vero, ma considerandolo come console portatile basata su Android l'autonomia rivaleggia, ad esempio, con quella di PS Vita.
Suppongo che abbiano dimensionato la batteria in maniera tale da garantire un'autonomia comparabile con quella di altre console portatili e cercando di minimizzare, al contempo, peso e costI. ;)

slymi
07-02-2013, 00:09
2 ore effetivamente sono poche, dipende anche dalla luminosità e quanto ci gingilli.
ma non sentirti dimezzato in partenza!
i mah non sono tutto, dipende quante celle delle batteria sono in serie o parallelo.

lo vedi anche dal voltaggio del caricabatteria.
anche il mio a100 ha la batteria da 1500mah ma si ricarica con 12volt invece dei soliti 5.
vuol dire che ha sì metà potenza ma immagazzina la stessa energia totale di un 3xxx mah a 5v

(e cmq il mio dura 4-5 ore non 2!)

swisspitbull
16-12-2013, 13:30
Usato qualche volta durante il tragitto al lavoro e accantonato x molto tempo a causa della scarsa batteria.
Ripreso in mano ieri e studiato approfondamente le pecche cercando soluzioni e ho buone notizie ;)

con la custom rom e accesso root ho aggirato il limite della memoria interna con un software chiamato directory bind: e' in grado di linkare cartelle della sd interna alla external_sd. Funziona bene con vari giochi tra cui gtavc... ho un problema con i giochi gameloft ma sono sicuro di risolvere.

Per la batteria ho notato che una grande percentuale veniva utilizzata dai programmi archos (media discover.... o come si chiama utilizzava il 43% di batteria rispetto ai 42% dello schermo a luminosita' di 3/4 ca. e questo anche in standby... assurdo!). Ho disattivato tutti i softwares archos eccetto il pademu.

Prima di aver rimosso la spazzatura archos ieri sera non ha durato 2 ore... 1e1/2 massimo :(

Vi faro' sapere se dura tanto di piu' e posso dire che sono molto soddisfatto del gamepad ma molto deluso dall'autonomia. Sto veramente valutando una mod della batteria mettendoci una 4700mah....