PDA

View Full Version : Sarà che devo cambiare il processore?

xandet
10-01-2013, 02:30
Ciao a tutti

In questi giorni sto giocando al alcuni giochi nuovi, dopo essermi fossilizzato su mass effect 3 per vari mesi.
Dove non avevo problemi di framerate , fisso a 60( di più il monitor non va)

Però far cry 3, dettagli medio-alti 45 FPS
Assassins creed3 20 FPS nelle città e 50 fuori, tutto a dettagli normale.
Per entrambi in giochi uso la risoluzione 1680x1080 mi pare, non fullhd(il monitor non ci arriva)

Il mio sistema è composti da:

i3 530
Mobo microatx da poco
RAM 6gb gskill da 1600
ATI 6870 reference
Alimentatore nilox da 700w ( che cambio presto)
SSD agility3 128 GB
Vari harddisk meccanici

Che dite, è l ora di aggiornarsi coi tempi o quei frame rate indicano qualche problema software?

AleLinuxBSD
10-01-2013, 17:44
Idealmente non dovresti stare sotto i 30 fps per mantenere fluidità.

Potresti scegliere una scheda grafica molto più robusta, se trovi troppo fastidioso l'attuale limite presente in quel gioco e, se continui a non risolvere, cambiare il computer.

xandet
11-01-2013, 01:54
Ciao, per far cry 3 ti posso confermare che la cpu è importante, ti dico che io passando da 3.4 a 3.8 ho notato un bel miglioramento, diciamo lo scalino da "fastidioso" a fluido (a parità di impostazioni grafiche). Bisogna ammettere che è un gioco pesante però. A.C.3 non l'ho provato, non è il mio genere. Ora come ora ti consiglierei di overcloccare il tuo i3 almeno fino a 4GHz, ho visto recensioni in rete e ci si arriva con dissipatore standard, se hai un case ventilato. Meglio se prendi un dissi tipo CM Hyper 212 o simile. Se la mobo te lo permette è il primo passo da fare per incrementare le performance in game. Se non sei soddisfatto hai comunque un dissipatore per la tua prossima piattaforma. La tua 6870 è comunque una buona scheda, soprattutto per i 1680*1050, non serve che la cambi. Un consiglio, cambia alimentatore se overclocchi (sia vga che cpu), o si porta dietro tutto quando esplode.

Grazie mille per il tuo feed!

L alimentatore l'ho ordinato oggi, xfx pro550w. Per l'overclock ci provo, anche se è dai tempi dell'athlon 64 che non lo faccio!

Lithios
11-01-2013, 12:44
Si, prova con un bell'overclock prima di cambiare il processore! concordo!