PDA

View Full Version : Consiglio acquisto pc completo sui 200-250 euro max

leonblade
09-01-2013, 22:34
Ciao ragazzi, una domanda, è possibile acquistare un pc discreto con 200, max 250 euro? (in caso di acquisto online quelli sono i costi massimi che posso spendere quindi ci andrebbe inclusa la spedizione)

A me non importa se nuovo o usato.
Mi sarebbe piaciuto avere un pc con scheda madre Z77 ma chiaramente il budget non lo permette.

Vorrei stare su intel socket 1155 e minimo core i3.
Ram 4 o 8gb minimo a 1600 mhz

Il masterizzatore diciamo che è optional ma preferirei averlo visto che mi ci faccio le compilation per la radio mp3.

Mi hanno proposto 2 configurazioni diciamo praticamente nuove come utilizzo, eccole.

La prima configurazione

scheda madre z68 pure platinum
cpu i3-2100

ram 4gb kingstone hyperx khx1600c9ad3/2g (2x2gb se non sbaglio)
(questa ram non mi convince per il voltaggio... potrei non farmela dare e comprarmi poi la ram per conto mio, magari 4 o 8gb corsair vengeance da 1600mhz o gskill, potrei metterci anche delle 1866 mhz?)

Hard disk 320 gb western digital wd3200bpvt (anche questo hd essendo un 2,5" non mi convince molto.. io avrei un hard disk esterno western digital sata di qualche anno fa da 7200 rpm.. e forse sarebbe meglio metterlo al posto di questo)

Scheda video sapphire hd 5450 1 gd ram ddr3
Masterizzatore LG sata
Case e alimentatore fortron 500 watt modello fsp500-60ghn

Il pc così composto me lo darebbe 200 euro.
Ma non sono convinto ne della ram, ne dell'hd e ne della scheda video
Ha senso mantenere quella scheda video?
perchè quella integrata nel processore ha praticamente le stesse prestazioni...
Magari si potrebbe aumentare come detto la ram a 8gb e togliere la scheda video esterna in modo tale da compensare.
Certo non avrei la porta hdmi e la video ram "dedicata".. ma una scheda video migliore della 5450 la posso sempre comprare + in la.

Certo che per quella cifra non posso nemmeno pretendere chissà che.

Configurazione numero 2

Itek Case VIC Pure Black Med Tower ATX 500W Full Black
Scheda MadreGigabyte GA-B75M-D3P
CPU INTEL I3 3225
Hard Disk Seagate 250 GB (deve fornirmi i dettagli di questo hd)
Ram Corsair Ddr3 1600Mhz 4GB (2X2)
Ho chiesto anche qui per i dettagli della ram che mi farà avere.

Masterizzatore LG Dual Layer

In questa configurazione come vedete manca la scheda video esterna e me la fanno pagare 250

Voi cosa mi consigliate?

Avete magari qualche affare da farmi fare?

leonblade
10-01-2013, 17:01
Ragazzi avrei bisogno urgente dei vostri consigli in quanto stamattina ho consegnato il mio "vecchio" pc (venduto) e attualmente sono senza.
Avrei quindi bisogno urgente di voi per concludere la cosa dato che il pc mi serve subito.
Se avete da consigliare configurazioni migliori allo stesso prezzo (in caso spedizione compresa nei 200/250) ditemi pure.

River83
10-01-2013, 17:07
Un processore i3, anche il piu' economico non lo trovi a meno di 100 euro... mi sembra un peso troppo elevato su un budget così ridotto.
Prima di consigliarti ti chiedo quali utilizzi avrebbe il pc.

AleLinuxBSD
10-01-2013, 17:12
La scheda video esterna, se non giochi o pensi di fare grafica 3d, non serve a niente.
Se il tuo precedente hdd è sata lo puoi tranquillamente riutilizzare nel nuovo sistema.
A quel punto, sarebbe carino, se riuscissi a farti infilare, al posto di questi due componenti, un piccolo SSD. (1)

(1) Almeno un unità da 60 gb dovrebbe rientrare senza aumenti di prezzo.

leonblade
10-01-2013, 17:35
Chiarisco che le configurazioni che ho detto me le danno a quei 2 prezzi, quale delle 2 mi consigliereste?

Non sono negozi sono 2 privati.. quindi posso farmi togliere qualcosa..
Ad esempio nella seconda configurazione potrebbe levarmi hard disk + ram, e mi farebbe 170 euro, solo che poi dovrei ricomprare la ram.. che a quel punto prenderei 2 banchi da 4 a 1600mhz, e spendo intorno ai 50 euro se non sbaglio... poi dovrei prendere un hd sata e sarebbero minimo altri 50 euro..

io ho un vecchio hd esterno sata da 1TB 3,5", potrei anche usare quello però diciamo che lo uso per immagazzinamento dati e attualmente ho roba dentro.
(ma sarebbe poco male perchè con il programma giusto potrei creare una piccola partizione prima di installare il sistema operativo in modo tale da tenere tutti i dati dentro senza perdere nulla)

comunque anche in questo caso 170 euro + 50 euro di ram (8gb come detto sono intorno ai 50 euri, e sarebbero il meglio dato che in questo modo il video integrato anche "rubandosi" ram non creerebbe problemi di risorse)

siamo a 220.. un SSD lo vedo un po' impossibile a 30 euro :D

Il pc lo utilizzo per
navigazione internet
office
youtube full screen 1080
filmati mkv HD

Poi potrei far girare qualche giochino ma non so, per quello uso la xbox 360 e mi va benissimo.
Anche se decidessi di giocare a qualche giochino non andrei oltre una risoluzione di 1368x720

Se avete altre configurazioni migliori a quei prezzi io sono disponibilissimo :)

River83
10-01-2013, 18:28
Nel tuo caso non acquisterei un i3. Farei un dual core o un AMD. La decisione dipenderebbe se ti interessa maggior potenza di calcolo o maggiori capacità grafiche.

leonblade
10-01-2013, 18:52
Nel tuo caso non acquisterei un i3. Farei un dual core o un AMD. La decisione dipenderebbe se ti interessa maggior potenza di calcolo o maggiori capacità grafiche.

Non hai tutti i torti, però non voglio comprare qualcosa di poco potente, anche perchè il pc lo tengo un sacco di tempo, ad esempio quello che ho venduto lo avevo dal 2006... se non fosse stato discreto non sarebbe durato tutti questi anni.
Poi magari un giorno mi vien voglia di farmi una partitina con qualche game leggero e posso.. un amd purtroppo in ambiente 3d soffre non poco confrontato anche con un i3.

Per 200-250 mi sembra che quelli che ho menzionato vadano bene no?
o su quella cifra si può avere di meglio?

Cosa mi consiglieresti tra le 2 configurazioni?

Quella con la z68 o quella con la B75?

Per quanto riguarda la spesa di 200-250 euro per un computer completo, sapresti farmi un esempio pratico di configurazione su questa cifra?
Ovviamente una configurazione non inferiore a quelle che ho riportato io nel primo post.

River83
10-01-2013, 19:04
Guarda anche io mi trovo nella tua condizione, desiderando un computer economico ma abbastanza potente da potermi togliere qualche sfizio e da poterlo aggiornare...

E prenderti un processore tipo celeron, risparmiare, e magari tra 2 o 3 anni quando vedi che non ti soddisfa sostituirlo (solo il procio) con un i5 usato?

Sicuramente se intendi giocarci un pò o prendi una scheda video discreta di buona fattura o ti conviene un apu...

Io sto cercando di informarmi per il mio prossimo pc fisso, dopo anni di portatili, e inizialmente ero per l'acquisto di un dual core... ora mi sto volgendo alle apu, pensavo di prendermi un a6 5400k (60 euro) che mi pare essere un processore bilanciato. Tieni presente che un a10 ha prestazione comparabili a un i3, ma una scheda video molto superiore, e come prezzo siamo lì. Per questo è importante sapere che utilizzo intenderai farne. Un i3 è un buon processore per uso office e internet, ma non per giocare, a meno che gli affianchi una scheda video almeno media (7750).

leonblade
11-01-2013, 17:07
ragazzi allora un consiglio?
Io ho inserito 2 configurazioni, una a 200 e una a 250 euro, quale delle 2 mi consigliate?

Altrimenti se avete in mente qualcosa di meglio il mio budget è quello, 250 è veramente il massimo che potrei spendere.

Attendo consigli