View Full Version : Consolle di ripristino
Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi a chiarire un dubbio amletico. Utilizzando la consolle di ripristino presente nel cd di win 7, tramite prompt dei comandi, sto effettuando il backup di file da hd a pendrive. Perchè dopo un tot di tempo e un tot di file copiati mi compare l'errore:
Errore di creazione del file - Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O
Grazie!!
Non lo so perché ti dia quell'errore, ma non capisco perché fare un backup da prompt file per file, quando potresti usare mille strumenti rapidi ed efficaci a cominciare da quello di Windows 7 o programmi di terze parti.
Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi a chiarire un dubbio amletico. Utilizzando la consolle di ripristino presente nel cd di win 7, tramite prompt dei comandi, sto effettuando il backup di file da hd a pendrive. Perchè dopo un tot di tempo e un tot di file copiati mi compare l'errore:
Errore di creazione del file - Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O
Grazie!!
console di ripristino da cd di win 7.
presumo quindi che il sistema non riesca più a partire.
e, dato quell'errore, presumo che il disco fisso sia in condizioni pessime.
è esatto?
io proverei a fare il backup dei dati usando una live di linux, ma può darsi al 50% che arrivi lo stesso problema.
io prenderei subito un secondo disco fisso, tentando di fare una copia 1:1 del disco fisso intero.
rispondi alle mie prime domande in grassetto, grazie.
Confermo. Si tratta di un notebook in condizioni abbastanza pessime, il sistema si blocca al caricamento del desktop ma compare solo il cursore e la schermata resta nera.
Essendo un notebook è problematico collegare un secondo hd, se non usb.
Attendo lumi, grazie
ovvio. harddisk esterno usb (conosci i box usb? compri un harddisk qualsiasi, o piccolo o grande, compri un box vuoto Sata->usb et voilà).
scarica una distribuzione live "qualsiasi" tra quelle elencate nel link "livecd" nella mia firma.
preferibilmente la Ubuntu, ma ce ne sono milioni.
masterizzi, avvii il portatile incriminato con quel cd dentro scegliendo di provare SENZA installare.
con quella, vedi se il disco si vede e se riesci a copiare tutti i file fuori da li.
per la copia 1:1 del disco, io userei Guymager (da installare, se hai scaricato la Ubuntu).
Grazie, in tutta sincerità non ho mai utilizzato Linux ma questa sarà la prima occasione, ho già scaricato la release. Ti faccio sapere.
Arturo
per installare guymager. o ci riesci al volo con l'interfaccia grafica, o, per non sbagliare, ti dico la procedura via console.
cerca "terminale di root" o "terminale di amministratore". non so come sia Unity tuttora (l'interfaccia di Ubuntu) perché io sono rimasto fedele ad altre interfacce.
avvialo, sarà una console testuale.
il comando da dare è
apt-get install guymager
ovviamente col pc collegato in rete.
poi ti insegno in 10 secondi a usarlo per far la copia.... basta aprirlo, clic col destro sull'harddisk Sorgente, CLONE, selezioni la destinazione (drive fisico, quello nuovo) e via.
Avviato Ubuntu da chiavetta e sono ulteriormente riuscito a copiare alcuni files, dopo si è bloccato. Una domanda, se Ubuntu lo installo sulla macchina deve necessariamente formattare l'hd?
Grazie
ubuntu è un sistema operativo formato da files, come tutti gli altri. devi metterlo da qualche parte. in questo momento i suoi file vengono letti dal CD/DVD e caricati direttamente in ram.
installarlo... lo devi installare o su chiavetta USB, o su un harddisk.
oltretutto è fatto per usare altri file system, non si installa su NTFS ed è una bestemmia metterlo su FAT32. ha i suoi, uno dei più usati è EXT3 o EXT4.
ci sono milioni di guide a riguardo, una sezione in questo forum apposita (la sezione Linux, di cui ti consiglio caldamente la guida per newbies (click) (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343)) e un suo forum apposito (la community di ubuntu.it) se vorrai approfondire l'argomento.
MA, stiamo nel TUO argomento.
quel disco fisso semi morto non lo devi SFIORARE per SCRIVERCI SOPRA, installarci altro o via dicendo. non può più essere usato, e se vuoi estrapolare i file da quel disco, devi soltanto LEGGERLO. o con la live linuxiana o staccandolo da quel pc e attaccandolo a un altro funzionante, ma solo per LEGGERLO.
o speri in una copia 1:1 settore per settore su un secondo disco, o non puoi più farci niente.
Problema risolto. Ti ringrazio per l'aiuto e per avermi fatto scoprire un utile strumento per "casi di emergenza". Mi sono reso conto di aver salvato il salvabile, e non è poco viste le condizioni della macchina.
Grazie ancora
Arturo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.