PDA

View Full Version : problema condivisione in rete: autorizzazioni insufficienti

the wind
09-01-2013, 18:44
ciao a tutti!
so che l'argomento è stato trattato già n volte, ma ho già spulciato i topic esistenti e non ho trovato risposta.

dunque ho formattato la settimana scorsa il pc e da win 7 ultimate 32 sono passato a win 7 ultimate 64.
ho impostato le opzioni di condivisione avanzata abilitando la condivisione di file cartelle stampanti etc, ed ho condiviso gli hdd dando tutte le autorizzazioni all'utente Everyone.
il pc viene visto come computer sulla rete dagli altri (win 7 U 64, win 7 U 32, win Xp pro) ma non si riesce ad accedervi: viene visualizzato il messaggio che dice di contattare l'amministratore perchè non si hanno le autorizzazioni necessarie.
mentre da questo si vedono gli altri senza problemi e si accede a tutto normalmente.

prima, quando avevo il 32bit, con queste impostazioni andava tutto a meraviglia, ora invece non ne vuole sapere di funzionare, ma non credo sia dovuto alla versione a 64bit.

ho disabilitato il firewall, sia quello di windows che lascio sempre spento sia quello che ho installato.

idee??

Blue_screen_of_death
09-01-2013, 23:05
disabilita, se non lo hai già fatto, la condivisione protetta da password nelle proprietà della rete.

poi assicurati anche che la rete è impostata come rete domestica.

se condividi una cartella anziché condividere l'intero hard disk il problema scompare?

e se condividi l'hard disk di un altro pc della rete riesci ad accederci?

the wind
10-01-2013, 17:32
ciao, grazie di aver risposto;
dunque:

la condivisione protetta da password è già disabilitata.
la rete è impostata come domestica:
se condivido una cartella non riesco lo stesso a farla vedere agli altri pc, mentre vedo gli hdd condivisi dagli altri.

Il Bruco
10-01-2013, 18:20
Disabilita il Gruppo Home di W7

Click su "Computer"
Tasto dx del mouse su "Gruppo home"
Click su "Modifica impostazioni Gruppo home"
Click su "Esci dal Gruppo Home"
Se non vedi tale collegamento significa che sei già fuori da tutti i gruppi, quindi vai al punto (1*)
Click su "Esci dal Gruppo Home"
Dopo una breve attesa, sarai fuori da tutti i gruppi, come da finestra di conferma
(1*)
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.

Configura uno stesso Gruppo di Lavoro su tutti i PC

Inserisci un Nome Computer univoco per ogni PC

La rete domestica dovrebbe ora funzionare, per le singole cartelle, fammi sapere

Per la condivisione degli HD devi aggiungere l'utente everyone, con controllo completo, nella sezione sicurezza.

the wind
10-01-2013, 20:16
grazie per questa risposta ultra precisa!

purtroppo però il gruppo home era già disabilitato e anche disabilitando i due servizi non funziona ancora...

Il Bruco
10-01-2013, 20:58
Crei una cartella in C:\ (es: Nuova cartella)
Tasto dx del mouse su detta cartella
Su "Condividi con...." e click su "Utenti specifici..."
Dal menù a tendina scegli "Everyone" e click su "Aggiungi"
Dal menù a tendina scegli "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi" e poi su "Operazione completata"
Tasto dx del mouse su detta cartella
Click su "Proprietà" e poi "Sicurezza"
Controlla che l'Utente Everyone abbia il controllo completo.
Ora da un'altro PC in rete prova ad entrare in detta cartella condivisa, se non ci riesci hai qualcosa che non va nel SO.