View Full Version : EOS 1100D - K200D - EOS450D : Quale prendere?
whitecrowsrain
09-01-2013, 17:34
Salve a tutti,
sono un neofita del mondo della fotografia che si è stufato di far foto con i cellulari di qualità scadente e che invidia quelle fatte dagli amici con Bridge o Reflex.
Ho quindi deciso che è l'ora di acquistare una Reflex che mi permetta di fare foto decenti.
Ho letto il post relativo al "cosa compro" ed ho visto che per un neofita si consigliano la K200D o la 450D, che però si trovano solo usate ad un prezzo che è comunque a portata del mio budget.
Mi hanno detto di star attento alle usate e siccome in questo nuovo mondo non conosco nessuno vorrei evitare di prendere fregature.
Ho visto che su quel prezzo nuova prenderei una EOS 1100D, che ovviamente è inferiore ai modelli sopra citati ma almeno ho la garanzia di avere un prodotto che non ha problemi legati all'usura.
Ora la mia domanda è, per uno come me che non vive di foto ne è un estremo appassionato e non vorrebbe spendere un patrimonio, va più che bene la EOS 1100D o sono soldi buttati e sarebbe meglio andare sulle altre da me menzionate anche se usate?
Grazie a tutti per la collaborazione!
SuperMariano81
09-01-2013, 17:47
scordati reflex = foto fighe fin da subito, bisogna smazzolarsi un po'.
fatta questa doverosa premessa,e visto che vuoi prendere nuovo (ho preso tutto usato io :D ) vai al mediaworld e provale con mano, quella che ti da maggiore feeling sarà tua.
poi la prendi on - line.
al MW troverai la 1100d e la 3100d / 3200d, la seconda paghi la novità (costa un botto) le altre due si equivalgono con una costruzione migliore da parte nikon. (con la 1100d no puoi piantare i chiodi).
torgianf
09-01-2013, 17:48
prenderei una reflex solo nel caso volessi sviluppare questo hobby, reflex = foto fighe non esiste, anzi, rischi di rimanere deluso. fossi in te andrei su qualcosa di piu' semplice ma completo, ad esempio una compatta evoluta, rigorosamente usata e cominciare a capire i meccanismi della fotografia studiando un buon libro
whitecrowsrain
09-01-2013, 17:58
scordati reflex = foto fighe fin da subito, bisogna smazzolarsi un po'.
fatta questa doverosa premessa,e visto che vuoi prendere nuovo (ho preso tutto usato io :D ) vai al mediaworld e provale con mano, quella che ti da maggiore feeling sarà tua.
poi la prendi on - line.
al MW troverai la 1100d e la 3100d / 3200d, la seconda paghi la novità (costa un botto) le altre due si equivalgono con una costruzione migliore da parte nikon. (con la 1100d no puoi piantare i chiodi).
prenderei una reflex solo nel caso volessi sviluppare questo hobby, reflex = foto fighe non esiste, anzi, rischi di rimanere deluso. fossi in te andrei su qualcosa di piu' semplice ma completo, ad esempio una compatta evoluta, rigorosamente usata e cominciare a capire i meccanismi della fotografia studiando un buon libro
Eppure chi conosco e fa foto con reflex le fa migliori delle mie avendo delle conoscenze base di fotografia, mi dicono che alla fine fa tutto la macchinetta..
Non ho capito, quindi la 1100D potrebbe esser una buona soluzione per me (il fatto che ci si piantano i chiodi vuol dire che è solida? )? cioè mi darebbe più possibilità di una compatta, tipo se volessi capirne qualcosina in più e giocarci un po'?
Scusate le domande che possono sembrare stupide ma è mondo così vasto dove molta gente ci lucra molto, calcolate che un fotografo mi disse che dovevo per fare foto decenti avrei dovuto spendere almeno 800€...
torgianf
09-01-2013, 18:38
Eppure chi conosco e fa foto con reflex le fa migliori delle mie avendo delle conoscenze base di fotografia, mi dicono che alla fine fa tutto la macchinetta..
se dicono che fa tutto la macchinetta immagino che belle foto che facciano....
Non ho capito, quindi la 1100D potrebbe esser una buona soluzione per me (il fatto che ci si piantano i chiodi vuol dire che è solida? )? cioè mi darebbe più possibilità di una compatta, tipo se volessi capirne qualcosina in più e giocarci un po'?
con le reflex non hai nessun limite, se non quelli fisici, ma o studi un po' di tecnica o se la devi usare in auto meglio che lasci perdere
Scusate le domande che possono sembrare stupide ma è mondo così vasto dove molta gente ci lucra molto, calcolate che un fotografo mi disse che dovevo per fare foto decenti avrei dovuto spendere almeno 800€...
tutto sommato non ha tutti i torti, un corpo di medio livello con 2 zoom kit viene via piu' o meno a quei soldi li
ThabrisTheLastShito
09-01-2013, 18:41
Lascia perdere gente così! E' come se ti dicessero :"Basta comprarsi una RSV Aprilia per vincere il campionato superbike!"
Ci vuole conoscenza, tecnica, pazienza, e sopratutto tanta passione. Prendere una reflex e usarla in AUTO equivale a buttare dei soldi.
E metti in conto anche una cosa, se compri una macchina reflex, e dovessi provare piacere a fare foto, poi comincerai a spendere un bel po' di soldi per questa passione. La fotografia, anche come hobby, costa un sacco! :sofico:
SuperMariano81
09-01-2013, 18:48
se dicono che fa tutto la macchinetta immagino che belle foto che facciano....
con le reflex non hai nessun limite, se non quelli fisici, ma o studi un po' di tecnica o se la devi usare in auto meglio che lasci perdere
tutto sommato non ha tutti i torti, un corpo di medio livello con 2 zoom kit viene via piu' o meno a quei soldi li
quoto ogni singola parola, spazi inclusi.
whitecrowsrain
10-01-2013, 15:59
Per prima cosa vi ringrazio per i vostri consigli.
Volevo però chiarire un punto sul quale non ho specificato bene le mie intenzioni.
Io vorrei passare ad un Reflex perché vorrei avere la possibilità di fare belle foto, giocando su quei parametri che con le compatte in maniera automatica non potrei fare.
Questo ovviamente prevede che mi studi qualche guida di base e da li partire a fare esperienza, altrimenti come giustamente mi fate notare voi, non avrebbe senso il passaggio ad questo tipo di macchinette.
Quello che vorrei sapere è se scegliendo una economica EOS 1100D mi posso divertire ed ho la possibilità di fare una bella esperienza o se dovrei comunque puntare su qualcosa di più costoso.
L'ultimo consiglio che mi è arrivato è la Nikon 5100D.
Ora a fronte di quanto ho affermato, mi può bastare una EOS 1100D che trovo con obiettivo 18-55 a 329€ oppure acquisto una più costosa 5100D che sta più o meno ad un centinaio di euro in più, oppure devo considerare un usato tipo K200D?
torgianf
10-01-2013, 16:05
per cominciare una 1100d va benissimo, magari insieme al 18 55 in kit prendi pure un 50 1.8, costa 100€ e ti permette di fare cose che uno zoom kit buio non puo' fare, inoltre ti costringe ad usare il cervello per comporre al posto di una ghiera
whitecrowsrain
10-01-2013, 16:17
per cominciare una 1100d va benissimo, magari insieme al 18 55 in kit prendi pure un 50 1.8, costa 100€ e ti permette di fare cose che uno zoom kit buio non puo' fare, inoltre ti costringe ad usare il cervello per comporre al posto di una ghiera
Quindi il tuo consiglio è: mi prendo una 1100D solo corpo con obiettivo 18 50?
johnnyc_84
10-01-2013, 16:43
Se ti interessa sul mercatino di pentaxiani.it vendono una K-20D usata, in buone condizioni a 380€
Ho visto anche una k-x con 18-55 e tamron 18-200 (con ancora 6 mesi di garanzia) a 430€
lorenz082
10-01-2013, 17:46
Quello che vorrei sapere è se scegliendo una economica EOS 1100D mi posso divertire ed ho la possibilità di fare una bella esperienza o se dovrei comunque puntare su qualcosa di più costoso.
L'ultimo consiglio che mi è arrivato è la Nikon 5100D.
Ora a fronte di quanto ho affermato, mi può bastare una EOS 1100D che trovo con obiettivo 18-55 a 329€ oppure acquisto una più costosa 5100D che sta più o meno ad un centinaio di euro in più, oppure devo considerare un usato tipo K200D?
la D5100 ha performance migliori, ha materiali migliori, lo schermo flip che almeno per me è molto comodo. però anche una onestissima 1100D ti permette di giocare con i parametri tutti in manuale. ad ogni modo sincerati che il 18-55 sia IS (cioè abbia lo stabilizzatore di immagine), dal momento che non è una lente luminosa e quindi lo stabilizzatore ti aiuterebbe ad evitare il mosso e di conseguenza scattare a tempi più lenti, magari con poca luce. se puoi prendi la D5100, se per te è una spesa eccessiva la 1100D (o la D3100) va benissimo lo stesso.
la K200D ha il vantaggio di avere un corpo migliore, cioè ha doppia ghiera dei parametri, il secondo display sulla spalla. ce l'ha un mio amico e mi piace come si tiene in mano. di contro una D5100 ha il sensore più nuovo e regge meglio le alte ISO (che poi ha lo stesso sensore della D7000).
ad ogni modo vai in un megastore, tienile in mano e scegli quella che ti piace di più ;)
nel caso interessasse:
in un noto negozio di elettronica (fn*c) vendono una 1100 + 18-55 is + 50mm (non specificano quale, ma penso l'1.8) + sd 8GB + borsa a 450 euro.
cmq sia quoto chi mi ha preceduto: vai in negozio e provale (con le pentax sarà difficile). una volta capito quale ti piace di più la prendi on-line ;)
SuperMariano81
11-01-2013, 09:49
vai al mediaworld e provale con mano, quella che ti da maggiore feeling sarà tua.
poi la prendi on - line.
mi auto quoto
whitecrowsrain
11-01-2013, 11:55
nel caso interessasse:
in un noto negozio di elettronica (fn*c) vendono una 1100 + 18-55 is + 50mm (non specificano quale, ma penso l'1.8) + sd 8GB + borsa a 450 euro.
cmq sia quoto chi mi ha preceduto: vai in negozio e provale (con le pentax sarà difficile). una volta capito quale ti piace di più la prendi on-line ;)
fn*c.. non capisco questa sigla.. non è che mi potresti mandare per MP il nome dle negozio..
Grazie a tutti per i consigli, ora ho le idee un po' più chiare!!
roccia1234
11-01-2013, 13:23
fn*c.. non capisco questa sigla.. non è che mi potresti mandare per MP il nome dle negozio..
Grazie a tutti per i consigli, ora ho le idee un po' più chiare!!
metti una "a" al posto dell' * ;)
esatto ;)
whitecrowsrain
11-01-2013, 14:09
proprio non conoscevo questo negozio.. buono a sapersi!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.