PDA

View Full Version : scheda madre da sostituire

ciccioz1
09-01-2013, 18:14
ho ricevuto notizia dall'assistenza che il guasto al mio pc era dovuto alla scheda madre. Il tecnico ha detto che è un modello ancora valido ma non sostituibile perchè non ne producono più cosi.
mi ha detto che montando altre schede madri potrei avere problemi di incompatibilità con schede video, ram o lettori presenti (questi ultimi mi ha detto il tecnico che hanno un attacco diverso ormai non compatibile con le schede madri nuove).
la configurazione attuale è questa:

amd athlon 66 x2 4400 + (spocvket AM2)
asus m2n-e sli am2 nf500sli SATA2 RaidGlan
sapphire ati x1950pro 256m ddr3 dual dvi pci
2 gb di ram

uso il pc per programmi di calcolo strutturale, autocad, un pò di archicad (quindi pochissimo rendering) e internet. La macchina ormai è vecchia ma prima di sostituirla completamente volevo sapere se posso ancora sfruttare i componenti che ho per fare una spesa minima ed eventualmente "tgirare" ancora un pò con questa...ovviamente se la spesa è veramente minima e se non mi conviene a questo punto cambiare tutto spendendo qualcosa in più.

p.s. ho visionato delle configurazioni già fatte in alcuni negozi e non mi sembravano male...ne posto solo una (giusto come consiglio ma come prima ipotesi vorrei poter recuperare il pc che ho):

HP p6 - 2011

processore intel i3 -2120
hd 500gb
ram 6gb
scheda video ati radeon hd6450 1gb
dvd
hdmi e wind 7
mouse e tastiera
monitor incluso da 20"

a 600 euro.

ho riportato la configurazione presente ma mouse, tastiera, case, monitor, hd da 320, e scheda video credo vadano più che bene quelli che ho.

Mister D
09-01-2013, 19:41
Ciao,
il tuo tecnico ti ha detto la verità in parte. La scheda video che hai è pci-express per cui non ha nessun problema di incompatibilità nell'essere montata su una scheda madre nuova, solamente non avrà il supporto alle ultime dx10 e dx11 e Open GL, ma per andare va.
Per le ram è giusto e così pure per i lettori perché trovare ora delle schede madri con chipset nuovi e ancora una porta EIDE che gestisca due periferiche PATA è dura ma non impossibile. Anzi ti dirò di più. Se vuoi mantenere quei componenti ma cambiare solo scheda madre allora l'unica soluzione è questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=N68C-GS%20FX
Unica scheda madre ad avere l'attuale socket AM3+ e ad avere 2 slot ddr2 che permetto così la possibilità di montare anche le prime cpu AM2. Se vai a vedere nella pagina "lista di supporto cpu" troverai pure la tua e le tue ram andranno ancora bene. Dulcis in fundo hai pure una porta EIDE per cui 2 lettori/masterizzatori o un lettore/mast + un hd eide le puoi collegare. E con l'ultimo bios puoi arrivare a montare gli ultimi FX 6/8 core da 95 watt con annessa ram DDR3. Se il tuo intento è di portare ancora un po' avanti la tua configurazione e metterci mano piano piano potresti fare così:
Ora comprare solo la scheda madre qui sopra e mantenere tutto così com'è. In futuro fare cpu, ram e scheda video nuova e ben più potente oltre che essere aggiornata alle ultime dx11.
L'unica pecca è che il chipset non è AMD ma nvidia, ma se ti accontenti delle prestazioni questa è un'ottima scheda madre da fare da traghettatrice!;)
Ah dimenticavo on-line si trova a 37/40 euro e direi che così la spesa sarebbe veramente minima.

ciccioz1
09-01-2013, 21:59
Intanto grazie per la risposta.
Considera che di tutto ciò sono veramente poco esperto...
Il fatto che la scheda madre sia nvidia e non amd non so che differenza di prestazioni possa portare. È molta? In futuro potrei avere problemi di prestazioni?
Sicuramente l'opzione che mi proponi tu è quella più conveniente. Adesso avrei la spesa minore ma poi potrei utilizzarla per migliorare il pc senza doverne comprare uno nuovo per intero. In seguito potrei utilizzare la scheda madre e hd in pratica?

Cmq se volessi comprarla mi consigli qualche sito online?

beee
10-01-2013, 01:51
Di schede madri AM2 ne trovi usate o anche nuove finchè vuoi!!
Vai sulla baya, schede madri, scegli AM2, e ne trovi una valanga, sia usate che nuove!

ciccioz1
10-01-2013, 18:04
Basta che siano am2 per essere compatibili quindi? Non devo cercare nessun'altra caratteristica?
Mi conviene cercare quella consigliata nel thread qualche msg più su o una qualunque?

beee
10-01-2013, 18:11
Basta che siano am2 per essere compatibili quindi? Non devo cercare nessun'altra caratteristica?

AM2 o AM2+.... guarda di che tipo di scheda si tratta, alcune sono molto economiche e poco funzionali, altre sono buone....

ciccioz1
10-01-2013, 18:14
AM2 o AM2+.... guarda di che tipo di scheda si tratta, alcune sono molto economiche e poco funzionali, altre sono buone....

Ma come faccio a capire se sono buone oppure no? In pratica credo dovrò comprarla io e portarla al centro assistenza e farla montare e vorrei non sbagliare.

beee
10-01-2013, 18:27
Cerca sulla baya la sigla della tua asus, ce n'è una a 10 euro usata.....

ciccioz1
10-01-2013, 20:36
Ho letto ma dichiara che ha problemi...non so se ne vale la pena. Cmq l'altra scheda video (quella compatibile sia cone vecchie am2 che con le nuove) non ha nella lista dei processori il mio. A questo punto dovrei prendere una qualunque compatibile am2 o am2+?

beee
10-01-2013, 20:52
Cerca una ASROCK N68C, supporta ddr2, ddr3, cpu am2, am2+, am3, sicuramente la piu compatibile con tutto!

acronalb
10-01-2013, 21:17
Come ti hanno gia detto l unica scheda madre che possa andare bene con la tua configurazione e' questa
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?cat=Specifications&Model=N68C-S%20UCC

Prendi con le pinze quello che ti sto per dire perche' son ancora all inizio ma con la scheda che ti ho indicato divresti riuscire anche a potenziare il pc in futuro coomprando un processore per socket amd 3 (amd fx 8150) e comprando banchi di memoria ram ddr3.
Ripeto aspetta il parere di qualcuno piu esperto!!

ciccioz1
10-01-2013, 21:20
Cerca una ASROCK N68C, supporta ddr2, ddr3, cpu am2, am2+, am3, sicuramente la piu compatibile con tutto!

È quella che mi è stata consigliata prima...in pratica questa?
Ho cercato nell'elenco delle compatibilità ma il mio processore proprio non l'ho trovato...sbaglio io qualcosa a cercare?

Cmq ho parlato 2 min con il tecnico dell'assistenza e mi ha detto che la scheda madre deve essere am2 o am2+ ma avere anche il supporto per le ddr2 e almeno un ingresso per i lettori ite

Mister D
10-01-2013, 21:23

Infatti gli ho consigliato l'ultima versione con socket AM3+ proprio per avere la maggior compatibilità in fatto di cpu e direi proprio che per uno che non vuole spendere molto e fare gli upgrade poco alla volta è la soluzione migliore. Poca spesa tanta resa:sofico:

Mister D
10-01-2013, 21:26
È quella che mi è stata consigliata prima...in pratica questa?
Ho cercato nell'elenco delle compatibilità ma il mio processore proprio non l'ho trovato...sbaglio io qualcosa a cercare?

Cmq ho parlato 2 min con il tecnico dell'assistenza e mi ha detto che la scheda madre deve essere am2 o am2+ ma avere anche il supporto per le ddr2 e almeno un ingresso per i lettori ite

Prova a guardare meglio e vedrai che il tuo Athlon64 x2 4400+ è presente nella lista!;) EDIT: non è che stai cercando un ipotetico athlon 66 che non esiste? Perché allora è normale che non lo trovi hi hi

Mister D
10-01-2013, 21:44
Come ti hanno gia detto l unica scheda madre che possa andare bene con la tua configurazione e' questa
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?cat=Specifications&Model=N68C-S%20UCC

Prendi con le pinze quello che ti sto per dire perche' son ancora all inizio ma con la scheda che ti ho indicato divresti riuscire anche a potenziare il pc in futuro coomprando un processore per socket amd 3 (amd fx 8150) e comprando banchi di memoria ram ddr3.
Ripeto aspetta il parere di qualcuno piu esperto!!

Quasi esatto;) La scheda madre che hai indicato te è la versione precedente socket AM3 (che è di colore bianco) mentre la versione che permette di mettere gli FX 81xx o i nuovissimi FX basati su piledriver è la versione nuova con appunto socket AM3+ (di colore nero):
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?cat=Specifications&Model=N68C-GS%20FX
Il nome che ha scelto asrock N68C-GS FX richiama pure la sigla delle ultime CPU FX. Attenzione però che il supporto ufficiale si ferma alle cpu max tdp 95 watt e cioè FX4300, FX6300, FX8300 (che in Europa dovrebbe arrivare a breve) e i precedenti FX 8140/20/00, FX 6120/6100 e FX 4150/4100. Tutte le versioni da 125 watt non vengono supportate e potrebbero o non andare o portare all'usura eccessiva delle fasi di alimentazione della scheda madre, con possibili rotture.