PDA

View Full Version : Scheda audio "invisibile" dopo cambio alimentatore!

jessycardy
09-01-2013, 14:53
Ciao a tutti!

Qualche giorno fa, il PC ha cominciato a spegnersi e riaccendersi da solo (ho dovuto staccare l'alimentazione per evitare il problema!). Ho pensato subito ad un problema all'alimentatore, e infatti presentava un condensatore scoppiato.

L'ho cambiato con uno compatibile ma più potente (ATX 700W) e ora naturalmente il problema non persiste più.

Funziona tutto perfettamente, a parte l'audio. La scheda audio (Creative Sound Blaster Live!) è sostanzialmente invisibile al sistema (Windows XP SP3), non risulta più da nessuna parte, e naturalmente l'audio in uscita non funziona. In entrata stranamente sì, ma immagino sia legato al fatto che per l'input uso il microfono della webcam USB.

Tra le periferiche audio, infatti, risultano solo le voci "USB camera" (la webcam, a volte segnalata come "USB speakers", per quanto di speakers abbia ben poco) e "Audio Bluetooth" (mai usato e mai me n'è fregato niente, ma tant'è).

Ho anche provato a svegliarlo con "rileva modifiche hardware" da Gestione Periferiche, ma non è servito a nulla.

Il mio PC fa anche funzione di stereo ed io sono musica-dipendente, quindi il problema è piuttosto fastidioso... :(

Grazie a chiunque saprà aiutarmi! :)

mentalrey
14-01-2013, 13:00
mi spiace dirlo, ma ho paura che quello dell'alimentatore,
non sia l'unico condensatore ad essere scoppiato.
Potrebbe esserlo anche qualcosa sulla scheda audio, o qualcosa
che fornisce corrente allo slot dove hai installato la Creative.

Il massimo che puoi provare a fare per capirci qualcosa e' spostare
la scheda di slot e controllare se il sistema la rileva o se e' lei stessa
ad essere deceduta.