Entra

View Full Version : Switch gigabit consiglio di acquisto

simerba
09-01-2013, 14:23
Salve ragazzi, devo comprare uno switch per collegarci il modem,televisore,htpc etc etc.
La configurazione sarebbe quella qui in foto:

http://i48.tinypic.com/2uo12zd.jpg

Ma siccome non ne capisco nulla di Switch so che ci sono diversi modelli gestiti e non gestiti e con prezzi diversi vorrei un vostro consiglio su quale comprare ovviamente deve essere gigabit e avere dalle 6 alle 8 porte e configurazione automatica che cioè non devo fare nulla al di fuori di attaccare i cavi poi ci pensa a fare tutto lui.
Io avrei addocchiato questo modello della TP-LINK TL-SG1008 (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1588&model=TL-SG1008) cosa ve ne pare? Va bene per le mie eseigenze? Oppure voi cosa mi consigliate?
Grazie mille.
Ciao, Simo.

kappa85
09-01-2013, 15:48
Quel tplink va bene. Un appunto visto il disegno: se il modem-router non è gigabit, collegando i 2 nas al router la comunicazione tra questi e il resto della rete rimarrebbe "castrata" a 100Mbit.

simerba
09-01-2013, 16:19
Ciao kappa85, grazie per la risposta.
Si il modem è gigabit.
Mi sono dimenticato di scriverlo perchè mi pareva una cosa talmente ovvia ma evidentemente qualcuno non lo sa.
A prescindere dal fatto che mi scrivi che vada bene e siccome mi piace effettuare dei confronti prima di acquistare al primo colpo una cosa, mi piacerebbe sapere dall'alto della tua conoscenza/esperienza quali altri swicht mi avresti consigliato tu se io non ti avessi indicato il TP-LINK TL-SG1008.
Fammi sapere.
Grazie.
Ciao, Simo.

kappa85
09-01-2013, 16:35
mi pareva una cosa talmente ovvia ma evidentemente qualcuno non lo sa.

In realtà allo stato attuale i modem router "domestici" in commercio che abbiano la gigabit sono la minoranza, quindi non è una cosa ovvia :)

A prescindere dal fatto che mi scrivi che vada bene e siccome mi piace effettuare dei confronti prima di acquistare al primo colpo una cosa, mi piacerebbe sapere dall'alto della tua conoscenza/esperienza quali altri swicht mi avresti consigliato tu se io non ti avessi indicato il TP-LINK TL-SG1008.
Fammi sapere.
Grazie.
Ciao, Simo.

Tp-Link è una buona marca a prezzi contenuti, per un dispositivo semplice come uno switch layer3 non ci sono particolari indicazioni se non quella di stare su marche conosciute come netgear, linksys-cisco, zyxel. Personalmente poi preferisco prenderli con lo chassis in metallo. Io sempre avuto netgear e mi sono trovato bene. Se dovessi acquistarne uno adesso il tp-link sarebbe un candidato.

simerba
09-01-2013, 17:51
Ok grazie mille ancora.
Ciao, Simo.

anubbio
09-01-2013, 20:18
per un dispositivo semplice come uno switch layer3
...layer2.... :)

A parte questo, condivido il consiglio dato.
Ciao

kappa85
09-01-2013, 20:34
...layer2.... :)

Ovviamente ;)