PDA

View Full Version : Aggiornamento ram

Landar
09-01-2013, 15:17
Salve a tutti.
Sul mio pc ho montate due ram xms3 corsair a 1600Mhz da 2 gb l'una.
Ho intenzione di ampliare la memoria a 8 gb e vorrei sapere cosa mi conviene fare.

Innanzi tutto è preferibile scegliere ram dello stesso modello e marca o va bene una qualsiasi?
Una ram con una frequenza superiore verrebbe "azzoppata" da quelle più lente?
Conviene scegliere ram con la stessa frequenza?

Posso mettere una listella da 4 gb o è preferibile metterne altre 2 da 2 gb?

E se invece decidessi di mettere 2 liste da 4 gb arrivando a 12 gb totali sarebbe uno spreco? (ho un processore amd phenom II x4 955 a 3.2Ghz)
Potrebbe essere controindicato?

Quanti dubbi.... :boh: Spero che qualcuno riesca a dissiparli. :D
Grazie.

Mister D
09-01-2013, 18:58
Ciao,
1) nel caso di aggiunte è sempre preferibile prendere lo stesso modello e marca.
2) sì. Il memory controller legge i profili delle ram e applica quello comune ad entrambe per cui declassa di velocità i moduli più veloci alla velocità di quelli lenti.
3) sì assolutamente.
4) Questo dipende dalla scheda madre e dal bios della stessa. Devi controllare cosa dice il manuale perché in alcuni casi il dual channel viene mantenuto sui 2 moduli già presenti e messo in single channel il rimanente. In altri casi vengono messi tutti e 3 i moduli in single channel da cui perdita di prestazioni.
Nel tuo caso per cui hai 2 possibilità, prendi altri 2 moduli delle ram che hai ora e arrivi a 4x2GB di totale e ti funziona il dual channel. Oppure vendi quelle che hai e prendi due moduli da 4 GB ognuno.
Con AMD è caldamente consigliata la seconda opzione perché molto probabilmente la frequenza massima di 1600 va solo in caso di presenza di 2 moduli ma in caso di 4 moduli viene ridotta a 1333 e poi tocca a te provare in oc se riesci a farle andare lo stesso a 1600 MHz, cosa che di solito riesce ma non è detto e molto dipende dal bios della scheda madre. Altro contro all'opzione aggiunta di 2 moduli identici e che questi obbligatoriamente avranno un comand rate di 2T e non di 1T. Questo proprio per la presenza di 4 moduli invece che 2 e comporta un ulteriore perdita di prestazione, molto lieve e forse neanche notabile nell'utilizzo di tutti i giorni ma c'è.
12 GB si possono fare ma avresti gli stessi contro che ti ho appena spiegato e in ambito desktop casalingo non verranno mai utilizzati.
Morale della favola prendi un kit 2x4GB ddr3 1600 CL9, meglio low profile e rivendi quelle a qualche tuo amico o parente.