PDA

View Full Version : Addio a Msn Messenger dal 15 marzo

Redazione di Hardware Upg
09-01-2013, 12:52
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/addio-a-msn-messenger-dal-15-marzo_45350.html

Lo storico servizio di chat sopravviverà ancora per 66 giorni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
09-01-2013, 13:03
Quindi chi ha un id skype e un id msn cosa può fare?

Killer87
09-01-2013, 13:06
Già ora skype permette di fare il login con l'account Live di Microsoft e avere entrambe le liste contatti con però funzioni limitate verso gli utenti MSN (niente condivisione file e videochiamata o conversazione multipla)

s0nnyd3marco
09-01-2013, 13:07
Non ne sentiro' certo la mancanza. Purtroppo per lavoro sono costretto a usare skype su linux, ma e' un mattone assurdo. Senza considerare la scarsa usabitia' della gui.

recoil
09-01-2013, 13:12
dovrebbero rendere piu' semplice l'utilizzo di doppio account skype che ora e' possibile ma mi pare un po' macchinoso (specialmente sul mac)

Rubberick
09-01-2013, 13:18
msn permetteva di mandare messaggi offline gestiti dal server (come un utente si collegava, lo riceveva)

skype in passato conservava i msg e li inviava automaticamente solo quando vedeva i 2 pc connessi con grossi problemi se uno lo avesse voluto utilizzare per lasciare ad un collega o amico un msg

questa cosa l'hanno fixata nei nuovi client? :( ?

qualcuno ha riscontri in tal proposito?

se non erro per skype il problema era dovuto al fatto che tutto funzionava in p2p senza un server per lo stoccaggio dei msg

cata81
09-01-2013, 13:21
MSN messenger, Live Messenger... come sputtanare un ottimo client IM (che segò le gambe ad ICQ) con miliardi di funzioni da bimbiminkia.

Mr_Green
09-01-2013, 13:51
ma dai, anni fa lo avevo letteralmente consumato!!!
ICQ però c'è ancora... ( I seek you)

skype ottimo, ma... peeesaaaante....

MiKeLezZ
09-01-2013, 13:54
MSN messenger, Live Messenger... come sputtanare un ottimo client IM (che segò le gambe ad ICQ) con miliardi di funzioni da bimbiminkia.L'unico modo in cui è riuscito a segare le gambe a ICQ, superiore da sempre a MSN, è integrandolo nel sistema operativo e rendendolo uno standard di fatto per la chat.

simon71
09-01-2013, 14:19
R.I.P.

E' la fine di un'epoca....

ziozetti
09-01-2013, 14:34
L'unico modo in cui è riuscito a segare le gambe a ICQ, superiore da sempre a MSN, è integrandolo nel sistema operativo e rendendolo uno standard di fatto per la chat.
.

hrossi
09-01-2013, 14:37
basta che il punto di arrivo non sia uno skype totalmente a pagamento

nel qual caso io ritorno subito a icq e poi valuto alternative altrettanto gratuite

Hermes

s0nnyd3marco
09-01-2013, 14:59
L'unico modo in cui è riuscito a segare le gambe a ICQ, superiore da sempre a MSN, è integrandolo nel sistema operativo e rendendolo uno standard di fatto per la chat.

One microsoft way... :muro:

Rommie
09-01-2013, 15:04
basta che il punto di arrivo non sia uno skype totalmente a pagamento

nel qual caso io ritorno subito a icq e poi valuto alternative altrettanto gratuite

Hermes

No il punto di arrivo e' l'intercettazione globale, e forzare le conversazioni a passare nei supernodi che ora sono tutti in USA (prima erano i client stessi a fare da supernodi).

Fabioamd87
09-01-2013, 15:10
As for what happens between now and March 15? Also in the email to users, Microsoft says “Messenger will continue to work as you know it today. If you are signed in with Messenger on your desktop you will see a banner notification to upgrade. When you click on the banner, an installer window will open with the request to upgrade. This will take you through our installer flow to install Skype and automatically uninstall Messenger.”

http://www.forbes.com/sites/kellyclay/2013/01/09/microsoft-confirms-messenger-will-shut-down-on-march-15/

ICQ mai usato, ma giusto per il fatto che non si sono degnati di prendere in considerazione il supporto per Linux.
la vera alternativa dovrebbe essere XMPP(e la sua interoperabilità tra server diversi), altrochè.

ziozetti
09-01-2013, 16:04
ICQ mai usato, ma giusto per il fatto che non si sono degnati di prendere in considerazione il supporto per Linux.
Se non erro però funzionava nativamente su Pidgin e compagnia bella. Ricordo male?

!fazz
09-01-2013, 16:10
Se non erro però funzionava nativamente su Pidgin e compagnia bella. Ricordo male?

io mi ricordavo che utilizzavo icq anni fà su mandrake 6 ma non mi ricordo con quale client però sicuramente funzionava

acerbo
09-01-2013, 16:19
Si ma dannazione microsoft sistemasse la messaggistica di skype che é piena di bugs prima di mollare messenger!!!!!

theskig
09-01-2013, 16:39
msn permetteva di mandare messaggi offline gestiti dal server (come un utente si collegava, lo riceveva)

skype in passato conservava i msg e li inviava automaticamente solo quando vedeva i 2 pc connessi con grossi problemi se uno lo avesse voluto utilizzare per lasciare ad un collega o amico un msg

questa cosa l'hanno fixata nei nuovi client? :( ?

qualcuno ha riscontri in tal proposito?

se non erro per skype il problema era dovuto al fatto che tutto funzionava in p2p senza un server per lo stoccaggio dei msg

Parole sante purtroppo... La chat di Skype fa ca*are ma abbandonano msn e non integrano le sue utili funzioni.

Eress
09-01-2013, 16:44
Si ma dannazione microsoft sistemasse la messaggistica di skype che é piena di bugs prima di mollare messenger!!!!!
Esatto. Perché allo stato attuale Messenger è ancora enormemente migliore di Skife :asd: visto che vogliono eliminarlo, allora prima si decidessero a migliorare questo skyfe che adesso fa veramente cagare.

Lithios
09-01-2013, 16:45
Mi spiace per la fine di MSN non lo uso piu da tempo ma ci ho trascorso bei momenti :)

s0nnyd3marco
09-01-2013, 16:46
io mi ricordavo che utilizzavo icq anni fà su mandrake 6 ma non mi ricordo con quale client però sicuramente funzionava

Sul sito di icq c'é una beta per linux del client nativo. Comunque ci sono molti altri client che supportano quel protocollo.
Io odio skype perché non c'è un client alternativo a quello nativo (protocollo chiuso). Il client linux, sul portatile che ho sul lavoro, si ciuccia tra il 2% e il 4% di un i7 (probabilmente perché sono su un ip pubblico).

marcoxx72
09-01-2013, 17:04
non so se era solo un problema nostro e dei nostri PC,ma quando chattavo con la mia ex dall'estero,il video di MSN era qualitativamente ben superiore a Skype....infatti lo preferivo,almeno con lei. con gli altri invece quasi solo skype,perchè l'account su MSN non l'avevano.

e poi si,sto fatto che su skype quando lasci i messaggi quelli arrivano solo quando ENTRAMBI sono collegati,è fastidioso......

Mde79
09-01-2013, 17:05
Io usandoli entrambi per lavoro devo dire che mi sono trovato sempre meglio con la chat di skype.
Il primo limite che mi viene in mente è la lunghezza dei messaggi troppo corta in MSN

Alexgn
09-01-2013, 17:34
Per me uno degli aspetti più fastidiosi sarà l'utilizzo dell'ex-MSN in mobilità.

Mi spiego. Sul telefono utilizzo una sola applicazione chiamata Nimbuzz che aggrega in un unico programma molte chat: facebook, msn, google talk... così uso un solo software per tutti invece di uno per ogni chat.
Anni fa supportava anche Skype finché un giorno quelli di Skype non si svegliarono male e dissero "da oggi l'unico client per usare skype dovrà essere il nostro, faremo causa a chi continua a fornire skype tramite propri client". E così TUTTI gli aggregatori di chat sono stati costretti a rimuovere il supporto a Skype.

Quindi posso anche dire addio ai contatti di msn perché per continuare a parlarci dovrei tenere sempre aperto Skype sul cellulare ma avendo già Nimbuzz, Whatsapp ed altri programmi vari non credo ce la farebbe. :(

Mtty
09-01-2013, 18:11
Per me uno degli aspetti più fastidiosi sarà l'utilizzo dell'ex-MSN in mobilità.

Mi spiego. Sul telefono utilizzo una sola applicazione chiamata Nimbuzz che aggrega in un unico programma molte chat: facebook, msn, google talk... così uso un solo software per tutti invece di uno per ogni chat.
Anni fa supportava anche Skype finché un giorno quelli di Skype non si svegliarono male e dissero "da oggi l'unico client per usare skype dovrà essere il nostro, faremo causa a chi continua a fornire skype tramite propri client". E così TUTTI gli aggregatori di chat sono stati costretti a rimuovere il supporto a Skype.

Quindi posso anche dire addio ai contatti di msn perché per continuare a parlarci dovrei tenere sempre aperto Skype sul cellulare ma avendo già Nimbuzz, Whatsapp ed altri programmi vari non credo ce la farebbe. :(

quoto! più che altro l'app ufficiale skype (io ho quella android) è un pachiderma pesantissimo... e oltre alla pesantezza, consuma anche tanta, troppa, batteria...

calabar
09-01-2013, 18:40
@s0nnyd3marco
Io odio skype perché non c'è un client alternativo a quello nativo (protocollo chiuso).
Non più, sono state rilasciate le api skypeKIT.
Istant messenger alternativi come Miranda NG (su Windows) hanno già cominciato a sfruttarle, io di fatto con Miranda NG gestisco MSN, Skype, ICQ, GTalk, Facebook (con circa 30MB di ram occupata, e parecchi addon).

@Alexgn
Su Android mi pare che IMO IM supporti anche la chat di skype. E da parecchio tempo.

pindol
09-01-2013, 18:50
e per quelli come me che tutto il giorno hanno la pagina collegata alla posta di hotmail e usano il web messanger?

Pindol

tony89
09-01-2013, 19:44
Grazie facebook, spero che primo o poi la gente si sveglierà sto faccialibro sta veramente rovinando tutto

Sgt.Joker
09-01-2013, 19:50
Mi ricordo che su MSN messenger potevi FARTI le emoticon più pazze... io avevo quelle di Mosconi!

ziozetti
09-01-2013, 20:17
Grazie facebook, spero che primo o poi la gente si sveglierà sto faccialibro sta veramente rovinando tutto

Hai sbagliato frase fatta.

Alexgn
09-01-2013, 20:44
@Alexgn
Su Android mi pare che IMO IM supporti anche la chat di skype. E da parecchio tempo.

Ho un Nokia 5800 con Symbian 5th Edition e purtroppo quel programma non viene più sviluppato per Symbian: https://imo.im/nokia :(
Si, lo so, è l'ora di passare ad Android.... grazie comunque per il suggerimento!! ;)

Ditan
09-01-2013, 21:26
bene vorrà dire che dal 15 marzo disinstallo skype (tanto non lo uso) e userò solo yahoo messenger, icq, oovoo tanto di IM validi ce ne sono :D

flapane
09-01-2013, 21:36
Non mi è chiaro...
per integrare i propri contatti MSN in Skype sarà necessario ANCHE da Marzo in poi fare click su "Accedi tramite Windows Live" nel client Skype, o rischio che mi vengano aggiunti all'account Skype... a tradimento, visto che il mio indirizzo email in Skype coincide con quello di Windows Live?

calabar
09-01-2013, 22:32
@flapane
Stesso liveid? Ho paura di si, ti verranno aggiunti a tradimento...

fr4nc3sco
10-01-2013, 05:38
be la cosa che piu usavo di msn erano le notifiche di mail che per me erano molto utili almeno quando devi parlare con qualcuno non devi star li ogni 2 min a controllare la posta! e ovviamente su skype non c'è tale funzione importando i contatti msn ...........

heavyrain84
13-01-2013, 19:11
Addio Msn amico fedele e instancabile , mi mancherà il trillo e le emoticon , spero di poter dare l'addio al piú presto a Twitter e Facebook che se lo meritano .

ziozetti
13-01-2013, 19:47
Addio Msn amico fedele e instancabile , mi mancherà il trillo e le emoticon , spero di poter dare l'addio al piú presto a Twitter e Facebook che se lo meritano .
Non capisco tutta questa stupida acrimonia contro facebook e twitter anche quando non c'entrano nulla.
Prenditela con Microsoft, piuttosto.
Per il resto se MSN era un tuo amico... esci dalla tua cameretta che c'è un mondo là fuori.

flapane
13-01-2013, 22:58
@flapane
Stesso liveid? Ho paura di si, ti verranno aggiunti a tradimento...

Ho provveduto a cambiare l'email dell'account di Skype.

recoil
14-01-2013, 07:41
quoto! più che altro l'app ufficiale skype (io ho quella android) è un pachiderma pesantissimo... e oltre alla pesantezza, consuma anche tanta, troppa, batteria...

io ho notato dei miglioramenti con le ultime versioni ma rimane pesante e mangia cpu in modo esagerato
non si rendono conto che in ambito mobile questo è un problema serio, sullo smartphone apro skype se proprio non posso farne a meno altrimenti lascio perdere perché diventa un problema per la batteria

paditora
19-04-2013, 11:07
Ogni tanto (tipo una volta ogni 2-3 mesi) lo uso ancora.
Ma per caso ci hanno ripensato? L'ho usato giusto ieri sera e mi funzionava perfettamente.

bluv
19-04-2013, 11:19
ho effettuato l'accesso con il mio account hotmail e tutto è andato liscio, credevo fosse bloccato
siete già passati ad outlook!?

calabar
19-04-2013, 11:39
Se non sbaglio il sistema continuerà a funzionare per un altro anno dopo la chiusura, ma di fatto dal 15 Marzo non viene più distribuito il software e credo sia impossibile creare nuovo account MSN.
Funziona tutto con Skype, invece.

bluv
19-04-2013, 12:00
l'account skype e msn danno le stesse funzionalità allora!
sarebbe possibile chiudere del tutto l'account hotmail? oppure passarlo ad outlook con un altro nickname

calabar
19-04-2013, 12:24
l'account skype e msn danno le stesse funzionalità allora!
sarebbe possibile chiudere del tutto l'account hotmail? oppure passarlo ad outlook con un altro nickname
Credo che l'account MSN possa essere trasformato o integrato in un account Skype.

Eress
19-04-2013, 12:36
Se non sbaglio il sistema continuerà a funzionare per un altro anno dopo la chiusura, ma di fatto dal 15 Marzo non viene più distribuito il software e credo sia impossibile creare nuovo account MSN.
Funziona tutto con Skype, invece.
Anch'io credo che Live Messenger per chi ce l'ha gia installato, contiuerà a funzionare ancora a lungo, forse un anno. Personalmente lo sto usando ancora, per ora senza problemi.
Per i vecchi account hotmail credo convenga tramutarli in outlook dalla pagina del servizio online.

biometallo
19-04-2013, 13:20
Io francamente pensavo che i server fossero stati chiusi, non a marzo ma ad aprile, ecco cosa aveva scritto la Microsoft in una mail arrivata al mio account hotmail:

A partire dall'8 aprile 2013 il servizio Messenger esistente verrà interrotto e le sue utilissime funzionalità andranno ad aggiungersi a quelle di Skype.

Quello che mi spiace non è tanto il fatto che su pc ho dovuto cambiare client, ma che esistono tutta una serie di client anche non ufficiali che erano carini, e che ora non funzioneranno più, per esempio ce ne era uno per windows (ora mi sfugge il nome) che pesava tipo 300k ed era molto leggero, tanto da poterlo usare anche su pc preistorici, poi ce ne era uno anche per il Nintendo DS, anche se non sono mai riuscito a provarlo ^_^

E a proposito ma su xbox?
Io mi pare non ho più potuto accedere al messenger una volta esaurito il gold, ho forse l'avevo disattivato io, perché leggere messaggi mentre giocavo era più una scocciatura che altro, ma comunque mi chiedo se ora le xbox possono connettersi a skype...

Eress
19-04-2013, 13:32
che pesava tipo 300k ed era molto leggero, tanto da poterlo usare anche su pc preistorici
A differenza di Skype che invece è un vero mattone, con in più l'aggiunta del suo servizio.

bluv
19-04-2013, 20:27
... Per i vecchi account hotmail credo convenga tramutarli in outlook dalla pagina del servizio online.

magari farne uno totalmente daccapo, almeno - nel mio caso - in modo da riavere un account nuovo e pulito

Eress
23-04-2013, 07:48
magari farne uno totalmente daccapo, almeno - nel mio caso - in modo da riavere un account nuovo e pulito
Una possibilità come l'altra.

NemeBlack
24-04-2013, 22:05
La Microsoft ha dichiarato che dall'8 Aprile avrebbe iniziato a chiudere i server di windows live messenger...

Ha indotto praticamente credo almeno il 60% delle persone, ad integrare messenger a skype, aggiornando entrambi...

Mah c'è qualcosa che non va...la microsoft aveva dichiarato che voleva chiudere i server di MSN pian piano dall'8 alla fine d'aprile...Ma come è possibile che funziona ancora a tutti quelli che conosco? Allora è una menzogna quella di Microsoft...altrimenti è una coincidenza che stiamo tutti sullo stesso server?

Io ho disintallato windows live essential 2012 e ho installato il 2011....ho disinstallato l'ultimo skype, ed ho installato la 6.0....

Ora utilizzo i 2 software separatamente!!!Su windows...

Su linux, continuo ad usare normalmente AMSN + Skype 4.0..

E indovinate? Su AMSN mi arrivano i mes che magari la sera prima mi hanno inviato su skype....

Quindi è una puttanata la chiusura dei server.....quindi per ora...aspettiamo la fine di aprile per la verifica finale... E intanto mi godo i software di messaggistica istantanea che sono nati per chattare...e skype invece solo per il voip :)

calabar
24-04-2013, 22:57
Mah c'è qualcosa che non va...la microsoft aveva dichiarato che voleva chiudere i server di MSN pian piano dall'8 alla fine d'aprile...Ma come è possibile che funziona ancora a tutti quelli che conosco?
Probabilmente chiuderanno i server man mano che l'utenza si sposterà su Skype.
Per capirci, se il 50% dell'utenza MSN si sposta su Skype, possono plausibilmente chiudere il 50% dei server.
Il servizio comunque dovrebbe essere garantito fino ad Aprile 2014.

Che poi, più che una chiusura immagino sarà una conversione, quando è passata a Microsoft, Skype ha gradatamente abbandonato il modello p2p per passare anche lui ad un modello server-based.

Eress
25-04-2013, 07:35
Sarà una chiusura progressiva, per quello ancora in molti casi sta funzionando.

User111
25-04-2013, 07:59
A differenza di Skype che invece è un vero mattone, con in più l'aggiunta del suo servizio.

anche se alquanto invadente, non tutti apprezzano la possibilità di non rimuovere l'account.

paditora
03-05-2013, 18:00
Forse hanno iniziato a chiudere.
Proprio ora ho provato a connettermi e non mi più fa accedere e mi esce l'errore di aggiornare il programma.
Anche a voi non va più o solo a me?

Eress
03-05-2013, 18:41
Anche a me non si connette più. Lo stanno chiudendo, ma si sapeva.

paditora
03-05-2013, 18:55
Anche a me non si connette più. Lo stanno chiudendo, ma si sapeva.
cercando con google ho visto che installando una patch antiaggiornamento è possibile continuare a utilizzarlo fino a marzo del 2014:

http://www.webnews.it/2013/04/30/messenger-reviver-2-riporta-in-vita-wlm/

Update (1 maggio 2013): l’accesso al servizio tramite Windows Live Messenger è stato bloccato anche in Italia. Messenger Reviver 2 permette di ripristinare il funzionamento del client in pochi secondi.

Leggi tutto: http://www.webnews.it/2013/04/30/messenger-reviver-2-riporta-in-vita-wlm/#ixzz2SFmxtXNn

cmq vabbè non sto manco a installarla tanto ormai mi era rimasto solo 1 contatto funzionante :D

User111
05-05-2013, 07:58
il servizio di "messaggeria" integrato con win8 come funziona se windows live messenger chiude? si appoggia direttamente su skype?

Eress
05-05-2013, 09:37
cercando con google ho visto che installando una patch antiaggiornamento è possibile continuare a utilizzarlo fino a marzo del 2014
Grazie per l'info, in effetti qualche giorno fa ho cercato una patch senza trovarla peraltro, ma ora dopo avere eliminato messenger, ho risolto con valide alternative a skype e allo stesso WLM, senza neanche installare nulla :asd:
Per ora sto bene così.

bluv
05-05-2013, 09:42
e quale sarebbe questa alternativa :stordita: ?!

Eress
05-05-2013, 09:52
Se vuoi proprio messenger ti conviene usare il Reviver 2.

bluv
05-05-2013, 10:14
Se vuoi proprio messenger ti conviene usare il Reviver 2.

no, hanno fatto bene d'averlo chiuso :)

paditora
22-08-2014, 21:48
Un mesetto fa così per curiosità ho provato a riusarlo con la versione patchata.
Si ma funziona ancora perfettamente e senza che sul Pc ho Skype.