PDA

View Full Version : ATI 6950 morta

Horizont
09-01-2013, 12:05
Ciao raga...:cry:

Di recente ho effetuato un upgrade completo al mio pc passando da:

1)Asrock P45XE Wifi N
2)Intel C2D E8400
3)Corsair DHX DDR2 PC6400 2x2GB

a

1)Asrock H77 Pro4/MVP
2)Intel Core i5 3470
3)G.Skill Ares DDR3 PC12800 4x2GB LP

Bene...sostanzialmente nel passaggio qualcosa alla mia cara ATI 6950 deve essere successo perchè ora non riesco a bootare il pc (momentaneamente sono con la mia vecchia fida 8800GT e ho la nuova 7950 a casa appena scartata, da montare).

Cosa può essere successo e soprattutto, per evitare, nel caso avessi avuto un comportamento scorretto nel montaggio, che succeda nuovamente una cosa del genere, quali sono le premure che bisogna avere nel montare una vga?

Io vi scrivo brevemente cosa faccio io e magari potrete farmi notare cosa c'è di sbagliato.

1)Io spengo sempre l'alimentatore e stacco il cavo per lavorare al pc, anche se non devo fare granchè (muovere una ventola, o fare altre cose minime)

2)Tocco sempre qualcosa di ferro prima di metter le mani dentro.

3)Cerco sempre di non fare troppa pressione/tirare eccessivamente quando si tratta di montare componenti.

Cosa può essere andato storto e ora cosa mi consigliate per montare la nuova 7950...ormai ho un timore reverenziale nel maneggiare le vga... :(

PS: Ovviamente appurato che sia stato io a distruggere la vga...io credo di no, se devo essere sincero, ma le ho provate tutte...la 8800GT funziona...la 6950 no, in nessuno dei 2 slot pci-e....solamente 4 beep al boot e niente di buono...

cloudin
09-01-2013, 14:51
Le tue accortezze nel maneggiare una scheda video,sono tutte esatte direi!
Puo' essere successo semplicemente che si sia rotta e basta!
Domanda idiota...hai formattato tutto e reinstallato tutto da capo una volta fatto l'upgrade del sistema?

Horizont
09-01-2013, 15:51
Le tue accortezze nel maneggiare una scheda video,sono tutte esatte direi!
Puo' essere successo semplicemente che si sia rotta e basta!
Domanda idiota...hai formattato tutto e reinstallato tutto da capo una volta fatto l'upgrade del sistema?

beh sì, avevo il pc lindo e pinto, pronto ad accogliere i nuovi componenti :)
Comunque ora ho messo su senza problemi la 7950 e il pc vola :)

A questo punto mi domando se non è il caso di provare un ticket di assistenza presso sapphire...

l'unica cosa, detta fra noi, è che dovrei riportarla @6950 perchè gli feci la modifica @6970 tramite bios se non ricordo male.

Qualcuno di voi sa come ripristinarla e se magari basta questo per portarla in assistenza? (non l ho mai aperta, mai sostituito il dissi stock ecc)

PS: E' pur vero che ancora non l ho provata su un altro sistema...mi mancherebbe quello come test finale

cloudin
10-01-2013, 07:48
Se non erro la 6950 sul pcb dovrebbe avere il tastino per lo switch dei bios!

Horizont
11-01-2013, 14:40
Se non erro la 6950 sul pcb dovrebbe avere il tastino per lo switch dei bios!

Ah sì? O_O
Devo controllare; praticamente setterebbe il bios a default? :eek:

cloudin
11-01-2013, 16:58
Ah sì? O_O
Devo controllare; praticamente setterebbe il bios a default? :eek:

Esatto....con il pulsantino puoi switchare tra i 2 bios...uno per il set a 6970 e l'altro per lo standard...fammi sapere!

Horizont
13-01-2013, 18:50
Esatto....con il pulsantino puoi switchare tra i 2 bios...uno per il set a 6970 e l'altro per lo standard...fammi sapere!

Effettivamente c'è! Ad ogni modo nei prossimi giorni la porterò ad un negozio di pc dove lavora un mio amico e può testarmela per vedere se è morta davvero. Altrimenti poi vaglio l'opportunità di mandarla in garanzia.

Matfed
13-01-2013, 23:44
magari è una cavolata quella che sto per dirti ma prima di portarla in assistenza io proverei a fare un boot con il secondo bios... secondo me parte...

cloudin
18-01-2013, 07:26
magari è una cavolata quella che sto per dirti ma prima di portarla in assistenza io proverei a fare un boot con il secondo bios... secondo me parte...

E' quello che cercavo di dirgli all'inizio,se hai il pulsantino per switchar fra i 2 bios provalo prima di persona!

Horizont
19-01-2013, 20:57
non ho ancora avuto modo di provarla, vi farò sapere se non altro perchè mi avete seguito nel procedimento, soprattutto cloudin :)