View Full Version : AMD FX-8300, ancora introvabile...
Salve ragazzi, devo fare un upgrade di CPU, ero quasi pronto per l'acquisto di un FX-6300 six core ma consultando la lista CPU supportate dalla mia Asrock N68GS-FX ho visto che è anche possibile installare come da titolo un FX-8300 8 core 95W, di cui c'è anche un articolo pubblicato su questo forum > CLICK (http://www.hwupgrade.it/news/cpu/una-cpu-amd-fx-a-8-core-con-tdp-di-95-watt_44538.html).
Devo dirvi però che questa CPU è davvero ancora introvabile sui vari e-shop, mentre l'FX-6300 già si trova.
Premetto anche che non ho postato per chiedervi se questo processore è buono o meno oppure delle comparative tipo i soliti discorsi: "gli AMD non sono al passo con la concorrenza e non possono competere con gli Intel; un Intel I5 è decisamente migliore di un FX-8300; gli AMD consumano e scaldano troppo, etc.." , ma ho semplicemente postato per chiedervi se qualcuno di voi ha notizie su quando queste CPU saranno e se saranno reperibili in italia sui vari e-shop on-line. Thanks ^^
ndwolfwood
09-01-2013, 18:34
L'FX-8300 è stato solo annunciato, non è ancora uscito (forse in Asia orientale).
>link< (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_FX_microprocessors#.22Vishera.22_.2832_nm_SOI.29) (TBD è il nostro "data da destinarsi")
P.S. cmq c'è il >thread ufficiale< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404247)
Il 29 dicembre è uscito sul mercato giapponese, purtroppo ancora non si sa nulla su quello europeo
Nessuna buona nuova su questo benedetto 8300?
Ancora introvabile, mistero...
la cosa strana è che altre nuovissime CPU AMD tipo la serie A (ovvero le Apu - architettura Piledriver - socket FM2) si trovano molto facilmente, oppure anche le CPU AMD con architettura Bulldozzer si trovano lo stesso.
Siccome non mi va di aspettare e non vedo l'ora di chiudere questa benedetta configurazione ho già ordinato l'altrettanto ottimo FX-6300 sixcore 95W con architettura Piledriver. Ma anche quest'ultimo stranamente non è stato nemmeno facilissimo da trovare... (gli e-shop che ho visitato ne ordinano pochi e talvolta quei pochi stranamente esauriscono!)
Mister D
26-01-2013, 16:44
Ancora introvabile, mistero...
la cosa strana è che altre nuovissime CPU AMD tipo la serie A (ovvero le Apu - architettura Piledriver - socket FM2) si trovano molto facilmente, oppure anche le CPU AMD con architettura Bulldozzer si trovano lo stesso.
Siccome non mi va di aspettare e non vedo l'ora di chiudere questa benedetta configurazione ho già ordinato l'altrettanto ottimo FX-6300 sixcore 95W con architettura Piledriver. Ma anche quest'ultimo stranamente non è stato nemmeno facilissimo da trovare... (gli e-shop che ho visitato ne ordinano pochi e talvolta quei pochi stranamente esauriscono!)
Ciao,
guarda che stai facendo un po' di confusione sui tempi. Le APU "trinity" sono uscite prime degli FX "Piledriver" e per cui è normale che i volumi siano più stabili. In aggiunta il FX8300 è stato pure presentato dopo gli altri FX x3xx e, siccome siamo in Italia, arriveranno sicuramente in ritardo. Se arriveranno, perché è già capitato che talune cpu amd sul mercato italiano non siano quasi mai arrivate. Mi riferisco a particolari modelli con TDP più basso (chi si ricorda gli athon 64 x2 serie e?) C'è voluto dannatamente e alla fine pochi e-shop li avevano.;) Di recente per es, dopo le schede madri con saldato l'E-350, quelle con E-450 o ancora dopo quelle con l'E1-1200/E2-1800. Io non ne ho viste e per HTPC sono perfette!;)
Il bello è che non esistono neanche recensioni in nessun altro paese/lingua
Ma l'8320 non va bene? Trovaprezzi me lo da per disponibile su vari siti per 150€ circa.
Tanto consuma solo 20W in meno in full l'intero sistema: http://www.anandtech.com/show/6396/the-vishera-review-amd-fx8350-fx8320-fx6300-and-fx4300-tested/6
Ma l'8320 non va bene?...
L'8320 ha un TDP di 125W mentre la mia mobo Asrock N68C-GS FX supporta un TDP massimo di 95W.
Comunque ho già montato l'FX-6300, mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto.
Non mi voglio perdere in lunghe recensioni comunque posso dire il primo punto a favore di questa CPU: per quello che offre, il rapporto qualità/prezzo è eccellente!
Si ma in soldoni risparmi 20W in full sul consumo complessivo: non molto direi.
Beh oltre al consumo quei 20w producono calore e sui vishera questo è il maggior muro per l'oc
micropunta
01-02-2013, 16:10
Il bello è che non esistono neanche recensioni in nessun altro paese/lingua
qui trovi qualcosina
http://www.criminalcafe.com/showthread.php?11355-AMD-FX-8300-e-o-SHOW-vai-come%E7ar!!!
http://hardware.hdblog.it/2012/08/10/processore-amd-vishera-fx-8300-ecco-i-primi-benchmark/
Ho come l'impressione che l'FX-8300 sia difficile che arrivi in Italia, e forse non arriverà mai...
Comunque la CPU alternativa che ho scelto io, l'FX-6300 six core va anche bene.
Sto cominciando a mettere seriamente alla prova questo FX-6300, non ho fatto nessun overclock ma l'ho settato da bios per essere usato in turbo frequency a 4.1 Ghz; la differenza rispetto al mio precedente Athlon 5800+ dual core è abissale e qui si sente davvero tutta la potenza dei sei core:
questa CPU è ottima per l'editing video, insomma laddove c'è da macinare calcoli. La velocità della conversione video è come minimo quadruplicata rispetto all'Athlon dual core, e poi sembrava quasi a riposo durante queste operazioni (lavorando al 102% circa della frequenza massima) mentre l'Athlon in queste stesse condizioni sembrava quasi fondere. Le temperature non hanno superato i 30 gradi durante queste operazioni di editing video (ma c'è anche da considerare che non uso il dissipatore stock).
matty200
04-02-2013, 06:55
Salve raga , scusate l intromissione ma l 8350 è buono ? :)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Io di solito valuto un prodotto solo dopo averlo provato e posso solo dirti che l'FX-6300 è semplicemente fantastico!
Ho messo i giusti settaggi da bios > Cool&Quiet e TurboFrequency entrambi abilitati, questa CPU quando è a riposo ti lavora a 1.4 Ghz mentre quando è sotto massimo stress lavora a 4 Ghz circa e poi riscalda veramente poco! > 27 gradi in idle e 48/50 gradi sotto eccessivo stress (con dissipatore non stock).
Come ho detto nel post precedente, questa CPU quando c'è da lavorare sa bene come fare calcoli velocemente, e poi abbinandola con una discreta scheda grafica tipo una HD 7870 si potrà anche benissimo giocare in Full HD con i giochi di ultima generazione.
Questa CPU mi è costata 130€ ma non me ne sono di certo pentito di aver fatto questo ottimo acquisto.
gianni1879
04-02-2013, 18:23
usiamo il thread ufficiale, grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.