PDA

View Full Version : che senso ha w8 32bit?

rey20
09-01-2013, 11:32
Ciao ragazzi, stò ancora su xp, e stavo facendo un pensierino a w8, mi chiedevo visto il limite a 3,2gb dei sistemi a 32bit che senso hanno i nuovi sistemi operativi visto l'hardware attuale

Khronos
09-01-2013, 11:41
io ho un pentium 4, a casa. è solo 32bit.
ci sono PARECCHI sistemi embedded solo 32bit.
e PARECCHI sistemi con driver solo a 32bit.
dicevano di eliminare il sistema solo 32bit ma... c'è ancora troppo materiale in giro, perfettamente usabile, e se uno volesse, può ancora metterci un sistema "di oggi". tutte le distribuzioni linuxiane oggigiorno sono compilate per una marea di architetture, (click per un esempio). (http://www.debian.org/ports/index.it.html)

probabilmente al prossimo sistema operativo lo faranno seriamente il taglio.

detto questo, qualsiasi pc creato dal 2006 in poi dovrebbe essere ad architettura a 64bit, e li è OVVIO che andrebbe messo senza discussioni un sistema a 64bit.

detto questo, come mai sei ancora su Xp 32bit? che senso ha averlo, per te, visto il tuo hardware?

rey20
09-01-2013, 11:42
io ho un pentium 4, a casa. è solo 32bit.
ci sono PARECCHI sistemi embedded solo 32bit.
e PARECCHI sistemi con driver solo a 32bit.
dicevano di eliminare il sistema solo 32bit ma... c'è ancora troppo materiale in giro.
probabilmente al prossimo sistema operativo lo faranno seriamente il taglio.

detto questo, qualsiasi pc creato dal 2006 in poi dovrebbe essere ad architettura a 64bit, e li è OVVIO che andrebbe messo senza discussioni un sistema a 64bit.

detto questo, come mai sei ancora su Xp 32bit? che senso ha averlo, per te, visto il tuo hardware?

guarda che sul p4 non si può installare w8 ;) perchè non ha delle istruzioni di sicurezza, pure per quello chiedevo

Khronos
09-01-2013, 17:21
dopo il Pentium 4 ci sono stati anche altri processori a 32bit, ora non ricordo quali ma basta guardare lo storico nel sito Intel. alcuni core duo... e anche altri.
basta che il processore supporti NX, SSE2 e PAE.

random566
10-01-2013, 16:35
guarda che sul p4 non si può installare w8 ;) perchè non ha delle istruzioni di sicurezza, pure per quello chiedevo
non tutti i pentium 4 sono privi delle istruzioni necessarie a windows 8,
sicuramente quelli su socket 478 non le hanno, ma per quanto possa aver visto in giro, sui pc con p4 su socket 775 (anche i vecchi prescott a 32 bit), windows 8 funziona perfettamente.

rey20
10-01-2013, 16:38
si ma a parte questo mi sembra ancora un pò pochino per creare la versione di un sistema operativo nuovo a 32 bit

Khronos
10-01-2013, 17:16
si ma a parte questo mi sembra ancora un pò pochino per creare la versione di un sistema operativo nuovo a 32 bit

carissimo. si chiama diffusione. windows ce l'hanno milioni di persone perchè s'è diffuso ovunque. se vuoi mantenere questa diffusione devi adattarti, e tuttora i 32bit sono ancora semi-attuali . tieni presente che il sistema operativo che ha fatto padrone i 32bit (Xp) è morto quest'anno definitivamente, quindi danno una possibilità ultima di aggiornamento con pochissima spesa per gli irriducibili e per coloro che non possono permettersi un cambio hardware per qualsiasi motivo.
oltretutto, per far funzionare i software a 32bit, il layer WoW sul 64bit non è sempre infallibile. una cosa nativa 100% 32bit può aiutare.

fra 5 o 6 anni potrai dire che si, i 32bit appartengono al passato.

rey20
10-01-2013, 17:20
voglio dire con un pc semi nuovo che vantaggio ha a installare il 32 bit?

Khronos
10-01-2013, 17:36
amò? allora siam sempre allo stesso punto.
non esiste "vantaggio" se l'architettura presente è a 64bit.
esiste la "costrizione" se il tuo programma di gestione aziendale, costato una fortuna X anni fa e ancora perfetto per la tua azienda, è a 32bit e per qualche astratto motivo sul sistema nativo 64bit non parte.

poi, ripeto per l'ennesima volta.

rey20
10-01-2013, 17:39
ok questione risolta :D