PDA

View Full Version : Monitorare la navigazione degli utenti

Neo996sps
09-01-2013, 10:59
Ciao a tutti,

un cliente mi ha richiesto un software per monitorare la navigazione degli utenti all'interno della propria rete LAN con i PC dell'ufficio.

Dato che si è accorto che c'è gente che usa internet a ufo per interessi personali voleva un software che producesse un report tipo:

PC: POSTAZIONE 1
DATA: 01/01/2013
SITO 1 DALLE ORE 13:00 ALLE ORE 14:00
SITO 2 DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 11:00
.
.
.
SITO N DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 14:03

Esiste qualcosa di simile?

--- EDIT

Attenzione, non mi serve sapere in questo sito cos'ha guardato. Ad esempio lui vuole che il PC 1 registri quanto tempo in tal data è rimasto su facebook. Ovviamente non mi aspetto un software free. Va benissimo anche un software a pagamento, purchè non costi troppo.

emmedi
09-01-2013, 12:10
Non so' quanto sia legale la cosa...; io consiglierei l'installazione di un proxy con una lista bianca di siti da visitare.

Neo996sps
09-01-2013, 12:16
a livello legale il cliente può farlo in quanto nel contratto di lavoro che hanno firmato i dipendenti c'è una clausola che prevede la possibilità di ispezionare la cronologia direttamente sul terminale o tramite software di controllo. La clausola era stata messa in via preventiva da chi aveva redatto il contratto e quindi il mio cliente lo può fare.

Lui non vuole bloccare alcuni siti, perchè se anche il dipendente durante la pausa caffè si da un occhio a facebook o alla mail personale non cambia. Lui però vuole un qualcosa che, in caso la navigazione su facebook sia di ore lo possa far notare con una prova in mano.

emmedi
09-01-2013, 12:23
Dovesse essere illegale il fatto che sta sul contratto non la legalizza.

Neo996sps
09-01-2013, 15:24
Però è una forma di tutela personale. Generaliziamo con un esempio:

L'azienda XYZ S.R.L. è composta dal titolare e da 8 dipendenti. Ogni utente ha un PC senza restrizioni di accesso al web. Il titolare però vuole sapere cosa fanno gli utenti con il PC. Se sul contratto di lavoro firmato dal dipendente con XYZ S.R.L. c'è una clausola specifica che indica che il traffico dati verrà monitorato non vedo dove sia il problema.

Se io ho un dipendente come posso dimostrare che non stà lavorando ma stà usando l'attrezzatura aziendale per scopi personali durante il normale orario lavorativo (e quindi perchè devo pagare una persona per star li a farsi i cavoli suoi?).

Comunque cerchiamo di non divagare e vediamo se salta fuori qualche software.