PDA

View Full Version : Overclock stabile ma.. INSTABILE!!!

carlese
09-01-2013, 07:55
Ciao a tutti, so che il titolo può sembrare stano ma.. possiedo il PC in firma, e sono riuscito ad effettuare un OC leggero sul mio Q6600 @ 3.2ghz, con questi valori:

- vcore 1.3750v
- XMP Profile 1
- dram latencies e timings AUTO
- 8x400fsb
- RAM 1.6v

Il pc parte, e mi regge senza intoppi 20 cicli di intel burn test, quindi è stabile al 100%, MA.. quando effettuo un cold boot il sistema parte, si spegne, riparte e nel bios appare la scritta "The system has experienced boot failures because of overclocking or changes in voltage. Latest settings in BIOS may not coincide with current H/W states".. ma se il sistema è stabile in windows, cosa potrebbe causare il problema? Può essere lo spegnimento ibrido di windows 8? Che altro se no? Alzando il vcore il risultato non cambia :muro:

Grazie!

P.S. ho letto in giro che alcuni hanno risolto con un clear CMOS (che dovrei gia aver fatto via software aggiornando il bios ma non si sa mai).. ora, non avenvdo jumper a disposizione per cortocircuitare i pin, posso usare quelli del case (ad esempio i due del power on) e poi rimetterli a posto?

System Shock
09-01-2013, 21:46
Ciao mi sembra si tratti del "fake boot" lo fanno alcune(le 775 spesso) mobo intel in oc è abbastanza comune è non da problemi .

carlese
09-01-2013, 22:39
Peccato che ho provato a fare clear cmos e batteria e ora mi ritrovo col sistema che nemmeno parte.. Si accende e si spegne in continuazione.. Ma dico io, tutte a me capitano? Come risolvo? Ho già tolto la batteria per 4 ore, fatto più volte clear cmos ma non cambia niente, si accende e si spegne subito il pc, e la ventola del processore nemmeno parte.. Mi sa che mi compro un i5 e vaff...... :banghead:

carlese
10-01-2013, 15:13
Dite che posso provare a fare entrare in azione il dual bios? È l'ultima prova, poi finisce tutto nel cestino..

System Shock
10-01-2013, 17:17
Prova cosi , togli la batteria e scollega ogni periferica dall'alimentazione elettrica (monitor compreso) poi premi l'accensione per scaricare i condensatori ed attendi qualche minuto .

Se non va segui le istruzioni della gigabyte per attivare il secondo bios .

Le ram erano overclockate (ripensandoci non credo più si trattasse di fake boot) ?

carlese
10-01-2013, 18:49
Avevo già provato con la batteria ma niente.. Ho risolto per fortuna col dual bios.. Non so come ma ce l'ho fatta :D

carlese
11-01-2013, 08:22
Ho parlato presto, troppo presto.. ora il sistema continua a non avviarsi.. solo una volta è partito, e continuava ad emettere dei bip brevi, ne avrà fatti una decina (BIP BIP BIP BIP BIP BIP BIP...).. che diavolo succede? qual'è il problema? se secondo voi son partiti o la scheda madre o il processore ditemelo che ordino subito un i5.. grazie!

carlese
12-01-2013, 10:59
Ok, ho ripristinato il bios di backup e ora sembra andare ma mi rimane sempre il problema dell'oc instabile da bios e stabile da Windows.. Come risolvo?

FV2012
18-01-2013, 10:55
Ok, ho ripristinato il bios di backup e ora sembra andare ma mi rimane sempre il problema dell'oc instabile da bios e stabile da Windows.. Come risolvo?

Moltiplicatore a 9x ed il fsb a 400 va bene.. mentre devi salire con il vid step by step .. io l'avevo a 1.58.. dipende dalla bontà della cpu.. le ram non le toccare...prova e fammi sapere..
Io ho adorato il q6600.. :D sono stati anni felici ^_^..

PS: cmq la scheda video con quella cpu nn la sfrutti molto ..

Andryy
19-01-2013, 15:58
ho da poco fatto un post proprio di overclocking Q6600 ma vedendo questo post mi sono un po spaventato... non ho alcuna esperienza di overclocking volevo portare anchio il Q6600 a 3.0 o 3.2. Qualcuno può dare una occhiata al mio posto? grazie

stardog80
08-03-2014, 21:13
consiglio 1,330 e 3.0 ghz