PDA

View Full Version : LG IPS224V-PN si può configurare?

fiox
08-01-2013, 23:06
Hola! Dopo ore di tentativi, getto la spugna. Ho male agli occhi, colpa del monitor nuovo, un LG IPS224V-PN (http://www.lg.com/us/commercial/lcd-computer-monitors/lg-IPS224V-PN)

(Sarà che non sono abituato agli IPS? boh)

Ho trovato una recensione in tedesco (http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-lg-ips234v-pn.html#Einleitung) dove sembra che ne parlino bene (anche se è il modello da 23"), ma a parte la luminosità (da impostare a 26) ed il Gamma (da impostare a 0) non sono riuscito ad estrapolare altre informazioni utili

Che parametri posso impostare per diminuire l'impatto visivo? qualcuno che capisce il tedesco? :D

remofragolino
09-01-2013, 09:52
questo monitor IPS della LG stavo per comprarlo sul sito delle amazzoni ma leggendo questo tuo post ho desistito... opterò per il Samsung Syncmaster S22B350H che costa anche 20 euro in meno...

luX0r.reload
09-01-2013, 10:11
Hola! Dopo ore di tentativi, getto la spugna. Ho male agli occhi, colpa del monitor nuovo, un LG IPS224V-PN (http://www.lg.com/us/commercial/lcd-computer-monitors/lg-IPS224V-PN)

(Sarà che non sono abituato agli IPS? boh)

Ho trovato una recensione in tedesco (http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-lg-ips234v-pn.html#Einleitung) dove sembra che ne parlino bene (anche se è il modello da 23"), ma a parte la luminosità (da impostare a 26) ed il Gamma (da impostare a 0) non sono riuscito ad estrapolare altre informazioni utili

Che parametri posso impostare per diminuire l'impatto visivo? qualcuno che capisce il tedesco? :D
Non dipende dal pannello IPS.

Io ti consiglio di impostare la temperatura colore su "calda" (o 6500k).
Vedi se nelle impostazioni c'è qualcosa relativo appunto a temperatura colore.

Inoltre di solito i preset di fabbrica hanno il contrasto impostato al massimo.
Dimunisci anche quello e portalo a 65-70 (su una scala 100).

questo monitor IPS della LG stavo per comprarlo sul sito delle amazzoni ma leggendo questo tuo post ho desistito... opterò per il Samsung Syncmaster S22B350H che costa anche 20 euro in meno...
Ognuno fa storia a se... l'utente potrebbe essere ipersensibile.
Secondo me non puoi scartare un monitor perchè UN UTENTE ha male agli occhi.
Senti anche altri utenti. E poi non è detto che non ti possa capitare anche con altri monitor.

fiox
09-01-2013, 10:39
In realtà questo monitor "dovrebbe" esistere in due varianti, LG IPS224V ed LG IPS224V-PN. Non ho ancora capito se ci siano differenze tra i due, se ci riuscite voi magari..

(imho, la prima è versione per l'estero, la seconda per l'italia)

In ogni caso su amazon tutti i commenti sono positivi (quasi tutti 5 stelle), dove hai trovato pareri negativi per curiosità?

Non dipende dal pannello IPS.

Io ti consiglio di impostare la temperatura colore su "calda" (o 6500k).
Vedi se nelle impostazioni c'è qualcosa relativo appunto a temperatura colore.

Inoltre di solito i preset di fabbrica hanno il contrasto impostato al massimo.
Dimunisci anche quello e portalo a 65-70 (su una scala 100).

Si ci sono queste impostazioni, il contrasto è su 70/100 ora provo a diminuirlo un attimo

Edit: così sembra andare già molto meglio, grazie della dritta :D

Ci sono varie impostazioni alle quali non so mettere mano...ed in realtà al momento sono con cavo VGA (presto arriva l'HDMI)

Ora uppo un video dell'OSD

fiox
09-01-2013, 11:24
Eccolo qua, magari è anche utile ad altri

LG IPS224V-PN OSD (http://www.youtube.com/watch?v=QEti54ZAwrc)

remofragolino
09-01-2013, 12:04
Ognuno fa storia a se... l'utente potrebbe essere ipersensibile.
Secondo me non puoi scartare un monitor perchè UN UTENTE ha male agli occhi.
Senti anche altri utenti. E poi non è detto che non ti possa capitare anche con altri monitor.

questo è verò, però su amazzonia non trovavo commenti(ne è saltato fuori uno proprio oggi combinazione) e quindi volevo optare per il samsung anche per il minore tempo di risposta e per il fatto che aveva già 5 recensioni positive...

sono in realtà ancora dubbioso...
la tecnologia IPS non l'ho mai provata, mi piacerebbe capire se da quel qualcosa in più e vedere se vale la candela avere l'IPS(LG) e non avere i 2ms (SAMSUNG).

voi che consigliate?
io il monitor alla fine lo utilizzo per vedere film e giocare.... boh

fiox
09-01-2013, 12:07
IPS e TN sono l'esatto opposto sul piano giochi e film.. Per giochi ovviamente il tempo di risposta incide quindi meglio un tn... Per film molto meglio un ips

remofragolino
09-01-2013, 12:35
IPS e TN sono l'esatto opposto sul piano giochi e film.. Per giochi ovviamente il tempo di risposta incide quindi meglio un tn... Per film molto meglio un ips

grazie mille della precisazione. avevo provato ad aprire una discussione tempo fa per avere proprio questo tipo di risposta ma non ero stato fortunato come oggi.

si diciamo che il monitor allo stato attuale di quello che ho ora viene utilizzato 80% giochi 20% film per cui opterò per il samsung....ho anche un TV full hd nella la sala per cui mi sposterò definitivamente li per vedere i film.

grazie ancora!!

luX0r.reload
09-01-2013, 13:21
In realtà se l'uso primario è film, allora converrebbe prendere un MVA.

Gli IPS moderni hanno ottimi tempi di risposta, e ci si gioca alla grande.
I tempi di risposta dichiarati dai produttori lasciano il tempo che trovano.
Meglio chiedere nei thread dei monitor che interessano e leggere recensioni serie come quelle fatte da Prad e TFTCentral.

Infine... tu giocando riconosceresti un monitor da 2ms da uno da 6ms? :rolleyes:

Oggi comprare un TN ha senso solo se si ha bisogno di un 120Hz. Allora l'unica alternativa, per ora, sono i TN.

Altrimenti meglio IPS o anche MVA.
Spendere soldi per un TN da 60Hz significa buttare i soldi dalla finestra.
Certo se il budget a disposizione non permette altro tipo di pannelli allora è un'altra storia, ma oggi si trovano ottimi IPS a prezzi abbordabilissimi ;)

fiox
09-01-2013, 13:37
In realtà se l'uso primario è film, allora converrebbe prendere un MVA.

IPS od MVA certo, ma qui si parlava del confronto tra IPS e TN

Gli IPS moderni hanno ottimi tempi di risposta, e ci si gioca alla grande.
I tempi di risposta dichiarati dai produttori lasciano il tempo che trovano.
Meglio chiedere nei thread dei monitor che interessano e leggere recensioni serie come quelle fatte da Prad e TFTCentral.

Infine... tu giocando riconosceresti un monitor da 2ms da uno da 6ms? :rolleyes:

Oggi comprare un TN ha senso solo se si ha bisogno di un 120Hz. Allora l'unica alternativa, per ora, sono i TN.

Altrimenti meglio IPS o anche MVA.
Spendere soldi per un TN da 60Hz significa buttare i soldi dalla finestra.
Certo se il budget a disposizione non permette altro tipo di pannelli allora è un'altra storia, ma oggi si trovano ottimi IPS a prezzi abbordabilissimi ;)
Ci sono ips ed ips. L'LG in questione ha un tempo di risposta di 14ms (GTG) immagino tu sappia perchè danno il tempo di risposta grey to grey.

Questi valori non sono di certo fasulli, anzi, a volte sono anche peggiori. Se leggi poco più su vedrai che i tempi di risposta infatti sono veritieri, e sono stati rilevati proprio da Prad (c'è il link alla recensione più su)

I 6ms con un ips (da quel che so) li prendi con un dell, o con altri monitor da 200 e passa euro. Al massimo si può usare l'overdrive... (in realtà questo LG ha l'overdrive, ma non credo lo userò)

Comunque io penso che un monitor da 14ms di certo è diverso da uno con 2ms. I giocatori più attenti notano facilmente delle scie durante il gioco, soprattutto in alcuni tipi di gioco.

BTW, stiamo divagando, qualche consiglio per migliorare le impostazioni di questo LG? :D

Io per ora ho trovato una decente configurazione così: (penso si possa fare di megli però)

Luminosità: 26
Contrasto: 65
Gamma: 0
Temperatura: Caldo (6500k)

fiox
11-01-2013, 16:22
UP :D

qualche altro consiglio utile per impostare i parametri del monitor? :sofico:

djAnthony93
26-06-2013, 14:47
Senza aprire una nuova discussione ho trovato questo topic in cui si parlava proprio di ciò che mi interessava, comunque ho trovato questi tre monitor:

Samsung S22B350H: PRAD | Monitore | Hersteller Samsung | Spezifikation: Datenblatt Samsung S22B350H LED è un TN, 130€ spedito
LG Flatron IPS224V-PN PRAD | Monitore | Hersteller LG | Spezifikation: Datenblatt LG Flatron IPS224V-PN è un IPS, 140€ spedito
BenQ GW2260 PRAD | Monitors | Manufacturer BenQ | Specification: Datasheet BenQ GW2260 è un A-MVA, che ho trovato a 140€ spedito

qual'è il migliore per il gaming?