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View Full Version : [c# & xna] Problema movimento autonomo sprite verso una posizione.


ciabo
08-01-2013, 21:57
Salve a tutti, ultimamente mi sono cimentato nella creazione , anzi ricreazione, di un vecchio gioco che ho fatto qualche anno fa con il c utilizzando però, questa volta, c# e le librerie di xna.
Sono riuscito ad arrivare a buon punto fino ad oggi quando ho riscontrato un piccolo problema, nel gioco (2d), infatti, è presente un personaggio principale ( comandato con i tasti) che deve uccidere degli "zombie" che gli vanno addosso e che ogni round aumentano e vanno più veloci.
Il problema non sta tanto nel codice per aumentare velocità o numero , quanto invece nel trovare qualche metodo ( sono sicuro che ci sia anche se non ho trovato niente in giro per internet) che prendendo in ingresso la posizione del personaggio principale, faccia muovere gli sprite degli zombie dalla loro posizione originario verso di lui in maniera automatica.
Sarei molto contento se qualcuno potesse darmi una mano, anche perchè scriversi il codice a mano, pixel per pixel, lo trovo un po' troppo impegnativo.

AllerITA
09-01-2013, 08:09
La butto li, ma se qualcuno meglio informato di me mi corregga.
Usare un algoritmo di path finding, sfruttando l'algoritmo di ricerca A*.
Però di preciso non lo mai sperimentato in un mio programma.
L'algoritmo è questo:

A* search algorithm (http://en.wikipedia.org/wiki/A*_search_algorithm)

So che e' molto sfruttato per questi scopi, nei videogiochi (vedi GameMaker).

wingman87
09-01-2013, 12:19
Ma possono esserci ostacoli tra lo zombie e il giocatore?

ciabo
09-01-2013, 12:42
Per quanto riguarda gli ostacoli non ci sono problemi, per ora non ci sono e comunque credo di sapere come gestirli dato che l'ho già fatto su c .
L'unica cosa che mi serve adesso è quelche metodo o proprietà che mi consenta di spostare ( in maniera automatica ) uno sprite da una posizione ad un'altra, entrambe date, ad una certa velocità.