PDA

View Full Version : impossibile istallare qualsiasi sistema operativo

noblex
08-01-2013, 22:40
ho assemblato un pc per un amico, ho usato una scheda madre m4a785td m-evo che avevo nell'armadio da qualche mese e che prima ha sempre funzionato alla grande, come dischi ci sono due hd (che non so se sono sata 1 o 2 perchè mi sono scordato di controllare:D ) e un ssd samsung 830 che fino a 10 minuti fa era sul mio pc.

il problema e che non riesco a istallare qualsivoglia sistema operativo:

son partito da windows 7 (su HD), si bloccava allo 0% del secondo punto, ma ho visto che il cd era rigato, così ho provato con windows 8, ho anche messo l'ssd per sicurezza se fosse un problema di hd guasti.
con windows 8 si blocca al 22% e da li dopo 40 minuti ancora non si schioda... così ho fatto un giro nel bios, sembra tutto a posto (dischi in IDE, però non dovrebbe essere un problema e l'ssd è solo passeggero appena scopriamo il problema lo riprendo), non sono solo montate le periferiche in ordine nelle porte sata.

ho fatto un giretto veloce con linux ubuntu (senza istallare) e va, ho anche accesso ai dischi.

a sto punto non ci capisco più niente, ho escluso
1)hd bruciati
2)chip sata bruciato (altrimenti non sarebbe nemmeno partita l'istallazione no?)
3)lettore dvd bruciato

a sto punto o sono così sfigato da avere anche l'altro cd rigato (non ho controllato) o può essere il bios che non ho mai aggiornato? (anche se nel mio vecchio pc, pur senza ssd, non ho mai avuto problemi del genere nè con 7 nè con 8)
o che altro?
grazie

renpasa
09-01-2013, 08:43
ho assemblato un pc per un amico, ho usato una scheda madre m4a785td m-evo che avevo nell'armadio da qualche mese e che prima ha sempre funzionato alla grande, come dischi ci sono due hd (che non so se sono sata 1 o 2 perchè mi sono scordato di controllare:D ) e un ssd samsung 830 che fino a 10 minuti fa era sul mio pc.

il problema e che non riesco a istallare qualsivoglia sistema operativo:

son partito da windows 7 (su HD), si bloccava allo 0% del secondo punto, ma ho visto che il cd era rigato, così ho provato con windows 8, ho anche messo l'ssd per sicurezza se fosse un problema di hd guasti.
con windows 8 si blocca al 22% e da li dopo 40 minuti ancora non si schioda... così ho fatto un giro nel bios, sembra tutto a posto (dischi in IDE, però non dovrebbe essere un problema e l'ssd è solo passeggero appena scopriamo il problema lo riprendo), non sono solo montate le periferiche in ordine nelle porte sata.

ho fatto un giretto veloce con linux ubuntu (senza istallare) e va, ho anche accesso ai dischi.

a sto punto non ci capisco più niente, ho escluso
1)hd bruciati
2)chip sata bruciato (altrimenti non sarebbe nemmeno partita l'istallazione no?)
3)lettore dvd bruciato

a sto punto o sono così sfigato da avere anche l'altro cd rigato (non ho controllato) o può essere il bios che non ho mai aggiornato? (anche se nel mio vecchio pc, pur senza ssd, non ho mai avuto problemi del genere nè con 7 nè con 8)
o che altro?
grazie

Magari non centra ma se il disco sul quale volevo installare il SO, XP o 7 non era collegato alla porta SATA N° 1 Non mi permetteva proprio l'installazione.
Potrebbe essere la stessa cosa con te?
La scheda in oggetto è in firma

UtenteSospeso
09-01-2013, 09:00
Il numero della porta SATA su cui si installa il SO è irrilevante, secondo me il tuo problema è stato altro che non hai identificato. Poi quale il problema ? BSOD, problema di boot, files non letti,..... ??

Noblex dovrebbe provare a settare il bios a default, magari ci sono impostazioni che non ricorda di aver fatto dopo tanto tempo .

.

renpasa
09-01-2013, 09:22
Il numero della porta SATA su cui si installa il SO è irrilevante, secondo me il tuo problema è stato altro che non hai identificato. Poi quale il problema ? BSOD, problema di boot, files non letti,..... ??

Noblex dovrebbe provare a settare il bios a default, magari ci sono impostazioni che non ricorda di aver fatto dopo tanto tempo .

.

Giusto per quel che riguarda il BIOS, io lo do per scontato quando ci sono problemi.
Per le porte SATA ti riporto testualmente anche se tradotto quanto scritto sul manuale della mia scheda madre. ASUS P5K SE
"P5K SE Connettori SATA
quando si usano connettori SATA in standard IDE, collegare il disco primario (avvio) ai connettori SAT 1 o 2"
La scheda in questione non ha, per ragioni di diritti di brevetto, la possibilità di impostare la modalità AHCI per la quale ho dovuto ricorrere ad un BIOS modificato.
Ti garantisco che al di fuori delle porte 1 o 2 non riuscivo ad installare nessun SO. Con 8 non ho nemmeno tentato.
Ciao Renato

noblex
09-01-2013, 12:21
il bios l'avevo già resettato :)
siamo riusciti a istallare w8 sull'ssd SCONNETTENDO GLI HD :confused: , così almeno il pc è utilizzabile
adesso da w8 ho fatto 2 test veloci giusto per vedere se gli hd funzionavano e vanno (copia incolla di file..) per cui non so proprio che cavolo sia, ma sembrerebbe parzialmente risolto, adesso è da ieri che smadonno dietro il mio account msdn che mi blocca a metà il download di windows 7, e appena ho risolto sta cosa e riesco a procurami un nuovo dvd provo a scollegare l'ssd e uno dei due hd e istallare così...
:mbe: boh, misteri del computer