PDA

View Full Version : Accesso negato cartelle, probabile virus


Obyboby
08-01-2013, 17:40
Ciao a tutti, oggi mi sono accorto che la maggior parte delle cartelle del mio pc, da "C:\Programmi" a "Documents And Settings" a "Immagini", "Musica", ecc. sono bloccate e non ho alcun modo di accedervi.

Ecco un paio di dettagli:

- Windows 7 Ultimate 64 bit
- Ho un unico account, con permessi di amministratore
- UAC è su "non notificare mai" (l'avevo fatto per riuscire ad installare e utilizzare ATI Tray Tools che altrimenti mi dava un errore strano)
- Non ho mai usato programmi per bloccare cartelle ecc.
- Non ho mai cambiato impostazioni di visualizzazione, condivisione, protezione ecc.
- Avira antivirus personal (free) non ha trovato virus
- Mi trovo alcuni strani collegamenti dentro la cartella Documenti, come ad esempio un collegamento alla cartella immagini, che non porta da nessuna parte

Purtroppo penso sia dovuto al fatto che l'altro giorno ho inserito una chiavetta che avevo usato sul portatile di un amico, il quale faceva gli stessi scherzi. (In effetti l'antivirus mi aveva beccato un virus sulla chiavetta, che avevo prontamente eliminato; purtroppo oggi ho avuto la spiacevole sorpresa).

Ho anche usato Unlocker ma non mi ha aiutato..

Ho provato a cercare ma nessuno parla di virus, parlano tutti di impostazioni di condivisione, permessi ecc, cose che non ho mai modificato.

Vi prego, aiutatemi! Nel frattempo cerco altrove.


P.s.: per il resto il PC funziona molto bene..

Khronos
08-01-2013, 18:04
il fatto che il tuo account sia di "amministratore", da Vista in poi, non vuol dire che sei il dio del pc. il sistema operativo, è il dio del pc. non te.

C:\programmi è bloccata, di default.

documents and settings, anche quella.

vai in C:\users\tuoNomeUtente e vedi se anche li trovi cartelle "bloccate".

Obyboby
08-01-2013, 19:35
sì, ma è possibile che mi dia proprio accesso negato senza consentirmi nemmeno di vedere le sottocartelle?? Per lo meno inizialòmente potevo navigare tra le cartelle.. (come succede del resto in un drive differente che ho riservato ai giochi, dove posso tranquillamente esplorare le cartelle di installazione dei programmi/giochi)

comunque dal percorso che mi hai indicato accedo a tutte le cartelle tranquillamente

(rimane il dubbio di C:\programmi)

Eress
08-01-2013, 20:34
Per sicurezza puoi fare una scnaisone con MalwareBytes aggiornato. Poi potresti provare a cambiare i permessi alle cartelle o intere directory tipo quella del tuo nome utente, per fare prima dove sono contenute le cartelle.


dalle proprietà della cartella/file
Sicurezza
Avanzate
Proprietario
Modifica
Selezioni il tuo account e la casella sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti
Applica Ok Ok
Modifica
Selezioni il tuo account proprietario e poi tutte le caselle consenti
Applica Ok

chiudi tutto

Obyboby
08-01-2013, 20:57
Fatto, funziona, ti ringrazio. Quello che ancora non riesco a capire è da dove siano saltati fuori tutti questi blocchi che non ho mai avuto.. Spero che il probloema non si ripresenti, ma in tal caso saprei come comportarmi :p grazie ancora!

ps malwarebytes l'avevo appena fatto andare ma non aveva trovato nulla.

Eress
09-01-2013, 06:52
Un consiglio per la sicurezza del tuo pc, UAC tienilo al massimo livello, anche perché col tempo tra installazioni e disinstallazioni, cambiando poi livello, potresti riscontrare dei nuovi problemi. Non escluderei è che anche quest'ultimo problema che hai avuto potesse dipendere dalla modifica dell'UAC. L'UAC è importante per molte cose nel sistema.

Obyboby
10-01-2013, 02:16
Sì ma se lo riattivo mi fa impazzire ati tray tools, che uso per regolare la ventola della mia HD4870 che altrimenti impazzirebbe senza motivo..