PDA

View Full Version : Aiuto Creazione Rete VPN

dadostocco
08-01-2013, 11:13
Buon giorno,

la mia esigenza è quella di creare una rete vpn tra l'ufficio dove lavoro e "ovunque nel mondo, chiunque sia autorizzato" :) .
Entro nel dettaglio:
-In ufficio ho la vodafone station che mi collega ad internet, uno switch giga al quale sono collegati 5/6 portatili, la stampante/fax, un server nas raid ecc.
-Io vorrei estendere questa rete all'esterno dell'ufficio tramite interntet e una rete vpn appunto.
-gradirei avere la possibilità di utilizzare i certificati per poter accedere alla rete vpn( in modo che solo le postazioni autorizzate possono accedere)
-non mi dispiacerebbe poter accedere tramite iphone e ipad

la cosa che mi serve sapere a questo punto, è quale apparato fa al caso mio; escludo l'utilizzo di un pc con software tipo OpenVPN...

Grazie, attendo qualche risposta :D

Davide

antonio338
08-01-2013, 13:45
Io invece punterei proprio sull'utilizzo di OpenVPN, flashando un firmware OpenWrt sulla vodafone station e utilizzando i client OpenVpn su Ios.

dadostocco
08-01-2013, 14:57
urca...

quindi utilizzare la vodafone station come contenitore di un firmware speciale?
...perderei la garanzia, suppongo, c'è modo di tornare al firmware originale? (spero di si)
dove posso trovare qualche info in merito?

quali vantaggi/svantaggi avrei rispetto ad un apparato ad hoc? (escludendo il costo del router)

grazie

antonio338
08-01-2013, 15:36
Si il vantaggio sarebbe stato che non avresti dovuto comprare nulla... purtroppo ho dato un occhiata su qualche forum e a quanto pare openwrt non supporta e probabilmente non supporterà mai il modulo adsl e wifi di quel router essendo i sorgenti chiusi... quindi o la usi come client o ti consiglio di usare un vecchio router o prenderne uno usato a basso costo e flasharci sopra openwrt, lo svantaggio è che bisogna "smanettarci" sopra e non è proprio immediato, però il vantaggio di usare un software opensource come openvpn è nel fatto che supporta moltissime piattaforme e hai una vpn a costo praticamente zero.

dadostocco
08-01-2013, 16:13
ok, grazie per le info, ci studierò un po' sopra!

ma se volessi proprio spendere, :muro: conosci qualche apparato che fa al caso mio?
per spendere, intendo tra 500 e 1000€

antonio338
08-01-2013, 16:48
Con una rapida ricerca ho trovato questo (http://www.cisco.com/en/US/products/ps11995/index.html) e ci stai alla grande dentro il budget... e ci sono anche le app per ios... se no puoi chiedere nella sezione acquisti del forum :)