PDA

View Full Version : Importare vhs

Art83
08-01-2013, 10:57
salve gente,
dovrei importare delle vecchie vhs sul mac e poi creare dei dvd.....
Dato che non ho lettore vhs o altro... che mi consigliate di comprare?

Secondo voi cosa è meglio:
- comprare lettore/registratore vhs + scheda acquisizione video
- hardware che legge le vhs e che collego direttamente al mac tramite usb/firewire

Nel primo caso è uguale se compro una penna usb-tv con ingresso video?

in tutti i casi che prodotti mi consigliate??

Grazie a tutti!!

megamitch
08-01-2013, 11:36
salve gente,
dovrei importare delle vecchie vhs sul mac e poi creare dei dvd.....
Dato che non ho lettore vhs o altro... che mi consigliate di comprare?

Secondo voi cosa è meglio:
- comprare lettore/registratore vhs + scheda acquisizione video
- hardware che legge le vhs e che collego direttamente al mac tramite usb/firewire

Nel primo caso è uguale se compro una penna usb-tv con ingresso video?

in tutti i casi che prodotti mi consigliate??

Grazie a tutti!!

Ciao, ti consiglierei prima di acquistare l'attrezzatura di farti fare un preventivo da un fotografo per riversare i VHS in digitale. Poi con il formato digitale li puoi eventualmente importare sul mac e montarli se vuoi.

Potresti risparmiare un sacco di tempi e di seccature.... l'ho fatto anni fa e so cosa vuol dire :)

Art83
08-01-2013, 12:35
Già chiesto al fotografo e mi ha chiesto 30€ a cassetta.... Considera che ne ho 14 da fare......!!
Mi viene fuori una cifra improponibile se poi pensi che a fare il montaggio ci penso il....

Lor1981
08-01-2013, 13:10
Se si tratta "solo" di 14 VHS io proverei a farmi prestare un videoregistratore da qualcuno (merce rara, ma qualcosa in giro ancora c'è) che abbia le uscite A/V.
Quindi comprerei una scheda di acquisizione video per il MAC e farei il travaso in digitale. Penso vada bene anche una normale scheda TV se questa prevede anche gli ingressi A/V.

M@n
08-01-2013, 15:32
tempo fa ho importato alcune VHS con una elgato USB.
Tutto ando' abbastanza bene (avevo a quei tempi un lettore VHS), non aspettarti questa gran qualita' pero'

Art83
08-01-2013, 15:45
lo so che la qualità non sarà delle migliori, solo che ho delle vhs del 1983 (quando sono nato e non mi va di perderle......) quindi le volevo trasferire in dvd!!! per non parlare poi delle vecchie cassette 8mm da riversare sempre tramite vhs con l'adattatore.... che sono prima dell'83.... (i miei genitori da giovani)....

Stavo vedendo diversi prodotti... O prendo questo:
ADATTATORE TUTTO IN 1 da vhs a usb (solo che non so dove comprarlo) (http://www.firebox.com/product/2108/USB-VHS-Converter)

oppure

comprare una scheda di acquisizione video firewire o usb2... Voi che marca e modello consigliate? da accoppiare con un registratore vhs (inizialmente vedo se alcuni amici lo hanno e me lo prestano, altrimenti poi lo compro)!

Lor1981
08-01-2013, 18:06
lo so che la qualità non sarà delle migliori, solo che ho delle vhs del 1983 (quando sono nato e non mi va di perderle......) quindi le volevo trasferire in dvd!!! per non parlare poi delle vecchie cassette 8mm da riversare sempre tramite vhs con l'adattatore.... che sono prima dell'83.... (i miei genitori da giovani)....

Stavo vedendo diversi prodotti... O prendo questo:
ADATTATORE TUTTO IN 1 da vhs a usb (solo che non so dove comprarlo) (http://www.firebox.com/product/2108/USB-VHS-Converter)

oppure

comprare una scheda di acquisizione video firewire o usb2... Voi che marca e modello consigliate? da accoppiare con un registratore vhs (inizialmente vedo se alcuni amici lo hanno e me lo prestano, altrimenti poi lo compro)!

Voto per la seconda opzione. A lavoro finito almeno ti rimane la scheda di acquisizione che puoi sfruttare per qualche altra cosa (alle brutte la rivendi).
Non saprei darti dritte su qualche marca in particolare, quello delle schede di acquisizione è un mondo che conosco poco. Direi solo di non buttarti sulla prima cinesata da 10€...