PDA

View Full Version : Crash con click destro

beee
08-01-2013, 10:14
Portatile packard bell di 3-4 anni fa, windows7..... se si clicca destro sul desktop, explorer.exe va in crash, e questo succede sia col touchpad che con un mouse esterno! Cercando in rete non ho trovato nulla di risolutivo, tranne una kb microsoft che consiglia di formattare e reinstallare windows, cosa gia fatta, ma inutilmente, il problema rimane! Non è una questione hardware, con una live di linux non ci sono problemi..... è qualcosa di software che crea il problema!
Ho provato a disintallare i driver video e il problema rimane
Tutti i driver sono aggiornati....
Non so piu che pesci prendere......
Grazie!

Eress
08-01-2013, 16:45
Scaricati shexview della Nirsoft e con quello analizza tutte le voci context menù di Windows, disattiva un po' alla volta quelle che ritieni inutili o strane, oppure anche tutte e poi riabilita fino a trovare il problema.
Potesti anche provare un avvio pulito e poi procedere sempre per esclusione

Aprire menu start

Digitare:

msconfig

e dare invio nel box di ricerca del menù start.

Andare alla sezione Avvio.

Togliere tutte le spunte

Dare ok.

Non riavviare.

Andare alla sezione Servizi.

Mettere la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilitare tutti gli altri.

Dare ok

Non riavviare.

Andare in C:\windows\prefetch

Cancellare tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini.

riavviare

beee
08-01-2013, 17:02
Ti ringrazio, ma ho risolto poco fa!
Erano i driver video... anche dal pannello di controllo, schermo, risoluzione, facendo click su 'impostazoni avanzate', explorer andava in crash! Disinstallati, e i crash sono spariti! Lasciando aggiornare i driver a windows, si tornava nella stessa situazione.... ho installato i driver scaricati dal sito packard bell (del 2009 per vista), il video funziona bene e non ho piu crash!

Non ho ben capito che centrano i driver video col solo desktop, ma il problema era chiaramente lì!

LA cartella prefetch l'avevo gia svuotata, e da registro ho eliminato parte delle voci del menu contestuale.....

Vabbè, ho risolto!!

Eress
09-01-2013, 06:55
Di regola per i PC OEM, è sempre meglio installare driver del costruttore, anche se più vecchi funzionano sempre.

Blue_screen_of_death
09-01-2013, 23:11
Ti ringrazio, ma ho risolto poco fa!
Erano i driver video... anche dal pannello di controllo, schermo, risoluzione, facendo click su 'impostazoni avanzate', explorer andava in crash! Disinstallati, e i crash sono spariti! Lasciando aggiornare i driver a windows, si tornava nella stessa situazione.... ho installato i driver scaricati dal sito packard bell (del 2009 per vista), il video funziona bene e non ho piu crash!

Non ho ben capito che centrano i driver video col solo desktop, ma il problema era chiaramente lì!

LA cartella prefetch l'avevo gia svuotata, e da registro ho eliminato parte delle voci del menu contestuale.....

Vabbè, ho risolto!!

forse era un problema legato ad Aero

beee
09-01-2013, 23:30
forse era un problema legato ad Aero

No, non l'ho scritto, ma avevo pure provato a disattivare aero!