PDA

View Full Version : Sony annuncia il nuovo smartphone top di gamma: Xperia Z

Redazione di Hardware Upg
08-01-2013, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sony-annuncia-il-nuovo-smartphone-top-di-gamma-xperia-z_45305.html

SoC Qualcomm quad core, display da 5 pollici con risoluzione full HD, tecnologia NFC e chassis resistente a urti e acqua: queste le specifiche del nuovo smartphone Android di Sony

Click sul link per visualizzare la notizia.

zephyr83
08-01-2013, 10:07
Molto bello veramente e apprezzo molto che sia resistente ad acqua e polvere, dovrebbero ormai farli tutti così! Però lo ZL, nonostante il display sempre da 5 pollici e lo stesso hardware ha dimensioni più contenute, 2 mm più stretto e 7.4 più corto. è più spesso di 1.8 mm però ha anche batteria maggiorata!!!
Peccato che non arriverà in italia!!
Come design niente da dire e alla fine per esser un 5 pollice non è poi così grande, decisamente meglio di quello che ha fatto la concorrenza finora

Mparlav
08-01-2013, 10:20
Per la Gran Bretagna hanno annunciato l'arrivo dell'Xperia Z dal primo marzo, quindi si potrebbe supporre che sia questo il modello destinato all'Europa.
Speriamo che non slitti ulteriormente negli altri paesi EU, per non andare troppo a ridosso del Galaxy IV.

Esteticamente mi piace più lo "ZL", leggermente più compatto e con la backcover in policarbonato, invece del vetro adottato dallo "Z".
Ma la protezione IP57 dello "Z" indubbiamente è un valore aggiunto.

Un particolarità della fotocamera: dichiara raffiche da 10fps a 9Mpx.

acerbo
08-01-2013, 10:43
Design, qualità dei materiali e dell'assemblaggio Sony sempre due gradini sopra la controparte coreana. Peccato che anche loro stiano seguendo sta maledetta moda del form factor padelle bialetti...

Lithios
08-01-2013, 11:04
Questo telefono ha stile, non ci sono dubbi!

JackZR
08-01-2013, 12:48
La cosa che mi sembra davvero interessante (e a cui credo poco) sono i video in HDR.

PS: ma cos'è sta moda dei telefoni enormi?!!

thedoctor1968
08-01-2013, 13:14
lo so, ogni volta che viene proposto un disposistivo a risoluzione esagerata c'è sempre qualcuno che si lagna della sua inutilità ma adesso è davvero il caso di dire che siamo proprio immersi nel puro marketing che sa tanto di presa in giro, come i megapixel delle macchinette fotografiche (mi pare che si sia arrivati a sbandierare 24 megapixel in sensori microscopici capaci di ottenere risultati appena soddisfacenti solo alla luce di agodto a mezzogiorno!) La risoluzione Full HD in uno schermo di 5" ha il solo effetto pratico di rallentare la cpu e la grafica, la differenza di qualità delle icone e dei testi tra uno schermo hd (1280X720) ed un full hd non è apprezzabile, tutti i videogiochi dovranno necessarimente ricorrere allo scaling, ed applicazioni native full hd non saranno realizzate semplicemente perchè non ce n'è bisogno! ma si sa come vanno le cose, è il solito discorso di: "io ce l'ho più grande del tuo!". Sarebbe stato invece interessante un dispositivo che effettivamente funzionasse da stazioncina multimediale e game console con una migliorata gestione delle connessioni esterne anche in full hd su grandi schermi, ad esempio si potrebbe progettare una piccola docking station con scheda grafica potenziata che permetta a tutti gli effetti di utilizzare lo smartphone come console di potenza paragonabile ad una xbox 360 o playstation 3. Possiedo un samsung note 2 che per quando sia un dispositivo di tutto rispetto è nell'utilizzo lavorativo più lento del mio secondo telefono, un iphone 4 (si, il 4 non il 4s o il 5!). In conclusione basta con gli specchietti per le allodole! :-)

Hulk9103
08-01-2013, 13:29
Sto per emozionarmi :cry:

Le ultime novità Sony sono un capolavoro dietro l'altro, ero tentato di prendermi l'Xperia S ma ancora mi sono trattenuto, ma l'Xperia Z non è bello ma bellissimo.

GG Sony.

teolinux
08-01-2013, 14:31
Tutto bello, ma gli aggiornamenti?
Sony ormai quanto ad abbandonare gli utenti dopo l'acquisto sta ai livelli di LG.
E almeno noto con piacere che in ritardo, ma samsung qualcosa sta migliorando in proposito.
Il cell è un capolavoro.
certo, dopo aver letto le specifiche e potenzialità di Tegra4... anche se credo verrà impiegato sui tablet e meno sui cell.

Resta da vedere l'Exynos si SGS4 dove si posizionerà.

Quanto alla risoluzione esagerata, beh, per una volta è stata Apple a iniziare la battaglia con il suo retina ("it's magic!!!1!!1!" )

Per gli aggiornamenti mancanti: dato che condivide CPU e chipset con Nexus4 e maggior parte degli smartphone alto di gamma prima metà 2013, credo che su XDA ne vedremo delle belle. E quantomeno i porting delle 2 prossime edizioni di android saranno si spera saranno facili e rapidi.

zephyr83
08-01-2013, 14:40
Tutto bello, ma gli aggiornamenti?
Sony ormai quanto ad abbandonare gli utenti dopo l'acquisto sta ai livelli di LG.
E almeno noto con piacere che in ritardo, ma samsung qualcosa sta migliorando in proposito.
Il cell è un capolavoro.
certo, dopo aver letto le specifiche e potenzialità di Tegra4... anche se credo verrà impiegato sui tablet e meno sui cell.

Resta da vedere l'Exynos si SGS4 dove si posizionerà.

Quanto alla risoluzione esagerata, beh, per una volta è stata Apple a iniziare la battaglia con il suo retina ("it's magic!!!1!!1!" )

Per gli aggiornamenti mancanti: dato che condivide CPU e chipset con Nexus4 e maggior parte degli smartphone alto di gamma prima metà 2013, credo che su XDA ne vedremo delle belle. E quantomeno i porting delle 2 prossime edizioni di android saranno si spera saranno facili e rapidi.
Che scherzi? ok che è in ritardo (ma il vero ritardo è quello con cui commercializza i terminali, l'errore parte sempre da li) ma aggiorna praticamente TUTTI! Della linea 2011 ha lasciato fuori SOLO il play! mai nessun altra casa ha aggiornato così tanti modelli!
E anche della linea per ora ha lasciato fuori solo 3 modelli, U, Sole e tipo! Samsung è vero che ha già aggiornato gs3 e note2 ma tutti gli alltri modelli dimenticati o ancora fermi a gingerbread (e così moriranno)? sono decisamente più di 3!!
Paragonarla ad LG è assurdo :doh:

jonnycorvo
08-01-2013, 16:15
Che scherzi? ok che è in ritardo (ma il vero ritardo è quello con cui commercializza i terminali, l'errore parte sempre da li) ma aggiorna praticamente TUTTI! Della linea 2011 ha lasciato fuori SOLO il play! mai nessun altra casa ha aggiornato così tanti modelli!
E anche della linea per ora ha lasciato fuori solo 3 modelli, U, Sole e tipo! Samsung è vero che ha già aggiornato gs3 e note2 ma tutti gli alltri modelli dimenticati o ancora fermi a gingerbread (e così moriranno)? sono decisamente più di 3!!
Paragonarla ad LG è assurdo :doh:

Anche peggio di LG, non aggiorna telefoni come il Sola e l'U (2012), che montano un Soc simile a quello dell'S3 mini, del Galaxy S advance e altri modelli tra cui il suo GO (U8500). Invece aggiorna terminali nuovi (J e E) con un hardware vecchio e scadente single core e con una adreno 200. Questo perche' a detta loro la "esperia ispiriens" non era ottimale, a detta di tutti perche' per vendere i nuovi terminali (ma vecchi dentro) vuole usare la scusa degli aggiornamenti. Almeno che io ricordi i vecchi LG li potevi moddare come ti pareva senza perdere la garanzia, per i sony invece anche le mod con JB arrancano. Sei mesi di aggiornamenti e poi puff, piu' niente.

Inoltre Samsung non avra' ancora rilasciato gli aggiornamenti, ma almeno sono in programma, anche per telefoni come l'ace 2. Nota anche che JellyBean con la CM10 e' gia' disponibile per il primo Galaxy Ace (800mhz, poca ram e adreno 200) mentre per i sony forse ci sara' un porting da quella per l'S3mini.

Marko#88
08-01-2013, 18:42
L'unico telefono (televisore ormai :rolleyes: ) di queste dimensioni che guarderei con interesse.

zephyr83
08-01-2013, 21:01
Anche peggio di LG, non aggiorna telefoni come il Sola e l'U (2012), che montano un Soc simile a quello dell'S3 mini, del Galaxy S advance e altri modelli tra cui il suo GO (U8500). Invece aggiorna terminali nuovi (J e E) con un hardware vecchio e scadente single core e con una adreno 200. Questo perche' a detta loro la "esperia ispiriens" non era ottimale, a detta di tutti perche' per vendere i nuovi terminali (ma vecchi dentro) vuole usare la scusa degli aggiornamenti. Almeno che io ricordi i vecchi LG li potevi moddare come ti pareva senza perdere la garanzia, per i sony invece anche le mod con JB arrancano. Sei mesi di aggiornamenti e poi puff, piu' niente.

Inoltre Samsung non avra' ancora rilasciato gli aggiornamenti, ma almeno sono in programma, anche per telefoni come l'ace 2. Nota anche che JellyBean con la CM10 e' gia' disponibile per il primo Galaxy Ace (800mhz, poca ram e adreno 200) mentre per i sony forse ci sara' un porting da quella per l'S3mini.
Ecco hai citato SOLO 2 modelli che comunque hanno già ricevuto un major update passando da gingerbread a ICS! Magari facesse così anche LG :doh:
Ti ricordo che anche l'xperia P ha il soc novathor e riceverà Jelly Bean, a quel punto arriveranno sicuramente anche le varie rom cucinate! E le mod per JB arrancano appunto solo per questi modelli perché per gli altri invece ci sn!
Il mio xperia Pro è nato con gingerbread, ha ricevuto almeno 4 aggiornamenti con questo OS, poi è arrivato ICS e a breve arriverà un ulteriore update! Ripeto, ma magari LG facesse così!!
Sony aggiornerà praticamente Direi che non avrai problemi anche se non penso sia utilizzabile Sony, dopo aver aggiornato TUTTA la linea xperia 2011 (play a parte), aggiornerà anche tutta la linea 2012 ad eccezione di soli 3 modelli (anche se per me alla fine cambierà idea accontentando GIUSTAMENTE anche i possessori di U e Sole visto che la scusa delle prestazioni non regge). E sta ancora seguendo i terminali del 2011!
Non mi pare che di samsung si possa dire la stessa cosa e neanche di Htc!

qiplayer
08-01-2013, 22:09
Domandona:
La batteria tiene un giorno?

theskig
08-01-2013, 23:15
Cara Samsung e' stato bello, ma finalmente torno da mamma Sony!!

Avenger90
09-01-2013, 00:47
ma dai veramente 5 pollici? ma le avete viste le persone che quasi imbracciano quel mattone?
Da possessore dell'arc s e di xperia P, che essendo entrambi di dimensioni notevoli per un "telefonino tascabile" (4,2 e 4 pollici) sono al limite.
Mi piace la sony e ho molti suoi prodotti in giro per casa, ma stavolta passo, ha tante belle features, ottima fotocamera (dopo che mi si è rotta quella digitale devo utilizzare il cellurare), buono l'hw, però il motivo per cui non comprerei questo cellulare sono le dimensioni, lo vedo molto più come un minitablet.

Hulk9103
09-01-2013, 12:40
ma dai veramente 5 pollici? ma le avete viste le persone che quasi imbracciano quel mattone?
Da possessore dell'arc s e di xperia P, che essendo entrambi di dimensioni notevoli per un "telefonino tascabile" (4,2 e 4 pollici) sono al limite.
Mi piace la sony e ho molti suoi prodotti in giro per casa, ma stavolta passo, ha tante belle features, ottima fotocamera (dopo che mi si è rotta quella digitale devo utilizzare il cellurare), buono l'hw, però il motivo per cui non comprerei questo cellulare sono le dimensioni, lo vedo molto più come un minitablet.

Ma che dici?? Hai mai provato ad intascare un S3?? Sembra avere un S2 o un xperia S.

Se noti la dimensione non è tanto maggiore ma il display è quasi al limite della forma, quindi diciamo si avrà sempre meno cornice, per fortuna.

Comunque sia si può sempre acquistare un auricolare "blutut" e tenerlo collegato :D primo è molto più comodo con QUALSIASI device dato che hai sempre 2 mani libere, secondo non hai le onde elettromagnetiche in testa e quindi si limita di non poco il rischio di tumore.
Non si può desiderare di meglio.

s0nnyd3marco
09-01-2013, 13:36

Guardo, ho anch'io un xperia p e sinceramente un display un po piu' grande non mi darebbe alcun problema, anzi.

CYRANO
09-01-2013, 15:14
Guardo, ho anch'io un xperia p e sinceramente un display un po piu' grande non mi darebbe alcun problema, anzi.

idem, a me ormai il gs2 sta stretto, voglio un 5" !!!

C.òs.àòs.àòs

theskig
09-01-2013, 16:47

Ho un Note 2 e ti assicuro che lo metti in tasca tranquillo e non da fastidio piu' di tanto. E quando lo usi e'spettacolare il megadisplay!! Infatti son "spaventato" di tornare a un 5 pollici spero di non soffrire troppo :)

s0nnyd3marco
09-01-2013, 16:59
idem, a me ormai il gs2 sta stretto, voglio un 5" !!!

C.òs.àòs.àòs

Meno di 4" neanche lo prenderei. Imho 4" è il mino sindacale, ma non mi farei problemi anche da 5" 6" e forse 7", anche perché sempre meno lo uso per chiamare, sempre di più lo uso per messaggi e navigazione. L'idea di un auricolare "blutut" da usare per le chiamate non mi sembra cattiva.

Hulk9103
10-01-2013, 19:22
Meno di 4" neanche lo prenderei. Imho 4" è il mino sindacale, ma non mi farei problemi anche da 5" 6" e forse 7", anche perché sempre meno lo uso per chiamare, sempre di più lo uso per messaggi e navigazione. L'idea di un auricolare "blutut" da usare per le chiamate non mi sembra cattiva.

Minimo sindacale un 4,3" per me. Io ancora ho un 3,7" (milestone) ed è veramente inutilizzabile, apparte la lentezza del telefono ma non si riesce proprio ad usare il browser, è difficile navigare e fare tutto, apparte chiamate ed sms che è comodissimo per il resto non ci siamo.
Volevo fare un 4.3", l'xperia S, ma quando ho visto xperia Z ho detto nono wait a moment, sarà sicuramente il prossimo telefono.

Come ho detto qualche post fà, tanto un auricolare "blutut" è piccolino da tenere dietro, è solo questione di abitudine portarselo dietro ma secondo me una volta che ci si abitua diventa mille volte più pratico di mettere il cel in testa.
Ti arriva la chiamata? il cel tranquillo in tesca, premi il pulsante "rispondi" nell'auricolare e sei apposto :D quale cosa migliore ed immediata?

s0nnyd3marco
11-01-2013, 10:47
Minimo sindacale un 4,3" per me. Io ancora ho un 3,7" (milestone) ed è veramente inutilizzabile, apparte la lentezza del telefono ma non si riesce proprio ad usare il browser, è difficile navigare e fare tutto, apparte chiamate ed sms che è comodissimo per il resto non ci siamo.
Volevo fare un 4.3", l'xperia S, ma quando ho visto xperia Z ho detto nono wait a moment, sarà sicuramente il prossimo telefono.

Come ho detto qualche post fà, tanto un auricolare "blutut" è piccolino da tenere dietro, è solo questione di abitudine portarselo dietro ma secondo me una volta che ci si abitua diventa mille volte più pratico di mettere il cel in testa.
Ti arriva la chiamata? il cel tranquillo in tesca, premi il pulsante "rispondi" nell'auricolare e sei apposto :D quale cosa migliore ed immediata?

Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda :D