PDA

View Full Version : istallazione hard disk usato su un notebook

sefon123
08-01-2013, 08:24
Salve volevo sapere se si può' istallare un hard disk già' usato in un notebook, se e' si come si fà.... senza formattarlo perché mi serve come era prima...
grazie

HoFattoSoloCosi
08-01-2013, 09:43
L'operazione è semplice (ipotizzando che l'hard disk provenga da un altro portatile, e che sia da 2,5 pollici):
si apre lo sportello con le due viti di contenimento, e con stampato il simbolo http://ww2.justanswer.com/uploads/davidkirk451/2011-03-11_034157_harddisk_icon.jpg.

Si sfila l'hard disk tramite l'apposita linguetta trasparente

http://www.laptopparts101.com/wp-content/uploads/2008/12/hard-drive-on-bottom.jpg

e ci si trova con l'hard disk in mano (con un case metallico intorno) si rimuove la copertura svitando le 2 o 4 viti che la trattengono, e si ha l'hard disk pulito.

Si effettua la stessa operazione sul PC dove si vuole installare e si scambiano gli hard disk, effettuando in procedimento inverso.

Il problema è che non sempre il nuovo hard disk funziona. A volte si, probabilmente con una limitata disponibilità di driver visto che i componenti dei due portatili probabilmente saranno diverse. Basterà installare i driver giusti, reperiti su internet.

In altri casi, più sfortunati, il computer darà qualche errore prima del caricamento del sistema operativo, o si avvierà ma avrà schermate blu e riporterà errori vari.

sefon123
08-01-2013, 10:15
Ciao nel secondo caso cosa posso fare... mi da schermata nera e si riavvia sempre

HoFattoSoloCosi
08-01-2013, 10:25
Eh non c'è molto da fare in realtà. Nei casi (molti peraltro) in cui il sistema operativo non funzioni, si opta per una formattazione e un'installazione pulita di windows.

Cosa ti serve mantenere di questo hard disk? Dati|Programmi|Impostazioni??

Probabilmente per far andare il vecchio sistema operativo su questo nuovo computer servono driver che non sono installati.

La schermata nera quando compare? Dopo il BIOS? Si arriva a vedere windows che carica o nemmeno quello?

Che sistema operativo monta l'hard disk??

sefon123
09-01-2013, 16:18
si riesco a vedere windows subito dopo mi esce una schermata blu con diverse scritte e si riavvia... riesco a entrare in modalità provvisoria e a lavorarci tranquillamente. Il sistema operativo è windows xp

HoFattoSoloCosi
09-01-2013, 16:34
Potrebbe essere un conflitto di driver. Ho avuto anche io problemi simili, anche se con Win 7. Da modalità provvisoria, prova a disattivare dall'avvio (con il comando msconfig) tutti i programmi che trovi nella cartella "Avvio". Poi vai in gestione dispositivi e disattiva i driver di scheda video e audio (li trovi alle rispettive voci -> proprietà -> driver -> disabilita -o disattiva-).

Vediamo se così riesci a ottenere Windows senza errori, poi cercheremo riattivandoli uno alla volta, chi è il responsabile dei tuoi problemi.