View Full Version : vga sporca funziona, pulita morta
Emanuele-86
08-01-2013, 00:08
Ciao a tutti, spero qualcuno riesca a darmi una mano
ieri ho cambiato la cpu al pc della mia ragazza, il pc funzionava tranquillamente..
dato che la polvere stava ormai soffocando dissi, ali e vga ho fatto che smontarlo tutto e ripulirlo per bene..
Cambiata la cpu, rimontato tutto vado per accenderlo e sento un bip in loop.. ok classico errore delle ram messe male.. tolgo e rimetto le ram e il pc parte tranquillo, ma mi mostra solo 2 schermate
-hdmi segnale assente
dvi segnale assente
e poi
-disattivazione monitor
dopo di che il buio..
Mi affaccio nel case per capire cosa fosse e noto che la ventola della vga è ferma..
insomma la scheda video è morta.. eppure sembra intatta..com nuova.. è stata solo staccata spolverata con un pennellino e rimontata.. prima non aveva mai dato neanche un segno di cedimento.. possibile che sia davvero morta?
qualcuno mi aiuti.. :(
vga ati 3650 512mb ddr2 (ingresso hdmi e dvi)
cpu 2duo 2,66
ram ddr2 667 4gb
mobo asus p5k deluxe
dissi cooler master
ali energon 600w
belalugosi
08-01-2013, 08:09
Controlla di aver montato bene la cpu, non vorrei che si fosse piegato o rotto un piedino. se ti sembra tutto ok prova a rimontarci sopra la cpu vecchia, almeno vedi se dipende da quello oppure no
Potresti aver caricato elettrostaticamente,tramite il pennellino il pcb della scheda video in questione!
se cosi fosse la gpu è deceduta,ma prima di dare risposte affrettate provala su un altro sistema.
Emanuele-86
08-01-2013, 09:44
se fosse accaduto proprio questo, c'è modo di rianimarla? come posso fare per evitare accada in futuro?
Ho provato a montarla smontarle e montarla di nuovo.. nessuna rottura :/
belalugosi
08-01-2013, 12:02
se fosse accaduto proprio questo, c'è modo di rianimarla? come posso fare per evitare accada in futuro?
a me sembra più un problema di cpu piuttosto che di scheda video, potrei sbagliarmi ovviamente, ma se puoi controlla;)
Emanuele-86
08-01-2013, 12:13
in che senso? pensavo che la vga dipendesse dalla scheda madre.. dici che la cpu potrebbe impedire alla vga di funzionare?
belalugosi
08-01-2013, 13:39
in che senso? pensavo che la vga dipendesse dalla scheda madre.. dici che la cpu potrebbe impedire alla vga di funzionare?
la cpu è il cervello del pc, se non funziona a dovere può creare qualsiasi tipo di problema. ho parlato di questo perchè mi sembra di aver capito che i problemi ti sono iniziati dopo il cambio della cpu.. puoi provare a rimettere il vecchio processore e vedere che fa?
Emanuele-86
08-01-2013, 13:44
Quindi tu sostieni che la cpu potrebbe essere danneggiata, magari nel settore in gui gestisce la vga?.. io pensavo che fosse molto più meccanico il funzionamento della vga.. insomma.. se è alimentata e funziona, la ventola gira..
domani provo a sostituire la vga e se dovesse fallire questo tentativo, rimetto la vecchia cpu (eviterei perchè ha un dissi non stock, per cui devo smontare proprio la scheda madre)..
grazie in ogni caso..
Un metodo per provare a rianimarla,è quello di infornare la scheda video(solamente pcb)senza dissi e ventola,per ovviare a questo problema utilizza per pulire i componenti solamente l'aria compressa!
Emanuele-86
09-01-2013, 09:42
Infornare??!
Infornare??!
Certo (INFORNARLA)...ci sono anche apposite guide qui sul forum per approfondire la questione...ma comunque ti rinfarino un po' la cosa:
-SMONTARE COMPLETAMENTE DAL PCB DELLA VGA DISSIPATORE E VENTOLA
-RIPULIRE COMPLETAMENTE DA RESIDUI DI PASTA TERMOCONDUTTIVA
-APPLICARE 4 PARTI DI STAGNOLA SIMIL SPESSORE SUI 4 ANGOLI DEL PCB
-INFORNARE PER ALMENO 10 MINUTI CON FORNO PORTATO A CIRCA 180°
-PASSATI I 10 MINUTI CIRCA LASCIARE RAFFREDDARE A FORNO APERTO
-LEVARE LA SCHEDA RAFFREDDATA DAL FORNO
-RIAPPLICARE PASTA TERMOCONDUTTIVA SU GPU E VRAM
-RIMONTARE DISSIPATORE E VENTOLA PARTI IN PLASTICA E ALLUMINIO/RAME
-RIASSEMBLARLA NELLO SLOT PCIEXPRESS
-PROVARE SE TUTTO FUNZIONA COME DOVREBBE.
Spero di essere stato chiaro! ;)
Emanuele-86
09-01-2013, 14:16
chiarissimo.. ma per quale principio la vga dovrebbe riprendersi?
scusa ma non avevo mai sentito questo metodo che tutt'ora mi sembra folle :)
diciamo che con la mia gtx580 non lo farei.. con una 4650 potenzialmente rotta, si :)
Il principio esatto non lo so',comunque posso dirti che porta quasi a fondere le saldature presenti sul pcb stesso della vga per dopo ricomporsi in modo perfetto o quasi.
Lo feci con una vecchia 8800 gt di nvidia e funziono' alla grande per altri 4 mesi!
Ma ripeto...se dai una spulciata in giro,anche su youtube vedrai che non sono il solo ad averlo fatto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.