View Full Version : Consiglio Prima Reflex Canon: FF??
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e praticamente da prima di Natale sto monitorando il mercato per acquistare una reflex digitale, la mia prima reflex!
Devo dire però che, avendo la fortuna di avere un fratello un po' più grande di me (io sono dell'81) che ha sempre avuto la passione della fotografia, ho usato spesso la sua macchina (analogica ai tempi) durante le sue escursioni, notturne o diurne, in città o in montagna alla ricerca del soggetto e dello scatto "giusto" con tutta l'attrezzatura al seguito. Ora l'attrezzatura, che nel tempo è cambiata / evoluta si trova a 1000 km di distanza...
Adesso, causa distruzione della mia vecchia compatta, a mani del diavoletto tazmaniano che ho dentro casa (la mia prima figlia) e prevista nascita della seconda, vorrei comperare una reflex.
Le mie esigenze sarebbero principalmente: fare foto a bambini dentro casa ('na cosa facile eh?!), ritratti e qualche uscita in strada (sono un tipo notturno).
Ho previsto un budget di 600 € per il corpo macchina, e 300 max per il primo obiettivo ma sbattendomi la testa :muro: da circa 30 nottate per la scelta sono indeciso tra le seguenti APS-C:
600D + canon 50mm f/1.8 o tamron 17-50 f/2.8 per iniziare
650D + canon 40mm f/2.8 STM per iniziare
oppure andare sul Full Frame
5D "old" usata a 600 euri (al momento se ne trovano tante in rete) + obiettivo non saprei quale
5D Mark II usata a 1100-1200 euri e con un piccolo sforzo mi faccio fuori tutto il budget iniziale per acquistare l'obiettivo il mese prossimo se tutto va bene
Naturalmente so che nel caso delle FF dovrei acquistare delle ottiche migliori e sicuramente il flash, anche se non immediatamente.
Purtroppo l'indecisione è tanta :confused: e ho bisogno di un po' di aiuto per schiarirmi un le idee, altrimenti rischio di non dormire per un'altro mese...:mbe:
Scusate se mi sono dilungato e grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua!
A.
SuperMariano81
08-01-2013, 07:27
a livello ISO e AF tra 5d e 5dII cambia davvero poco (posso fornire link eventualmente), l'af non è il massimo specie i laterali.
per il resto dipende dalle foto che farai, ovviamente preferisco l'alternativa FF anche se la 5dII senza vetro non ci farai manco na foto
skyrunner
08-01-2013, 07:41
Prendi questa, magari tutto usato.
600D + canon 50mm f/1.8 o tamron 17-50 f/2.8 per iniziare
Poi fra un annetto vedi se il FF ti interessa. Al limite puoi sostituire il 50/1.8 col 50/1.4.....
lorenz082
08-01-2013, 08:07
se puoi vai di full-frame. ma sulla 5D II mettici l'obiettivo subito, anche se dovrai svenarti un po'. al massimo prendi un 50 f/1.8, poi integri con altre lenti più avanti ;)
p.s.: tuo fratello che corredo ha?
per quello che dovresti fare potrebbe andarti bene anche una FF: quindi IO direi 5d old + ottica (direi 24-70L oppure 24-105L, poi non so se ce ne sono altre valide...queste sono le uniche in questo range che ho provato :) ). certo se potessi sarebbe meglio la mkII con la stessa ottica, ma saresti parecchio fuori budget.
tieni presente che le 5d sono grosse e pesanti...non te le puoi tenere in tasca quando esci la sera...ti dovrai portare una borsa dedicata ;)
PS: se sai già che preferisci una FF non stare a prendere una aps-c (per di più una entry), vai subito di FF!!!
Se puoi, fai un sacrificio e aspetta ancora un pochino e prenditi una 5D2.
Magari non ti interesserà ma è eccezionale anche per i video.
Dopodichè puoi trovare nell'usato l'all aorund per eccellenza: il 24-105 f/4 L IS.
Una lente versatilissima.
ovviamente la 5d mk2 è superiore rispetto la 600d, però se acquistarla ti costringe a non avere ottiche, forse è meglio fare un passo indietro e andare su un corpo aps-c e avere casomai 1 lente in più buona. anche perchè sulla 5d mk2 almeno che non vai di un fisso "economico", se vuoi un zoom buono ti tocca sborsare un pò.
la 600d con il tamron 17-50 si comporterebbe bene, ma almeno personalmente gli preferisco la d5100 da abbinare casomai al 35mm f1.8 g e al 50mm f1.8g. due ottime lenti (Sopratutto il 35mm) che costano poco e possono fare al caso tuo. in via alternativa il tamron anche sulla d5100.
pippo985
21-01-2013, 21:08
Non prendere una FF se devi iniziare, perchè costano troppo, ci devi mettere lenti di qualità eccezionale e non perdonano gli errori.
E' inutile prendere una FF se poi la utilizzerai in auto.
Meglio una 600d ;)
falconfab
21-01-2013, 22:45
Davvero non capisco,
C'è uno che vuole compare la sua prima reflex, ha un budget molto limitato, sa che gli piace fotografare ma non sa ancora bene cosa e voi che fate? Lo indirizzate su una ff?
Sarebbe come dire che uno che deve iniziare a guidare deve prendere una m5... Sarà pure un bolide ma non saprebbe gestirlo, non ha i soldi per la benzina e soprattutto... a che gli serve?
Io ti consiglio di andare su un seconda mano, magari se la trovi una 40d con non troppi scatti e farti un buon corredo di ottiche (sempre usate). Se fra 12 mesi avrai deciso che il ff è il tuo destino allora prenderai la 5d old o II o III o la 1dx o quello che ti pare!
La 600d pare sia ottima ma, a mio parere, paghi un po' troppo novità e finocchierie varie.
Valuta anche le pentax. :) e congratulazioni alla tua signora per il secondo gioiellino! :)
beh, io ho solo detto che se il suo scopo è quello di avere una FF tanto vale prenderla subito! altrimenti prenderà una entry e dopo poco la cambierà per una FF spendendo di più per arrivare allo stesso punto. certo se non ha intenzione di avere una FF allora tanto vale prendere un'aps-c.
inoltre per il tipo di foto che fa la FF ci può stare! se già avesse parlato di foto naturalistica non l'avrei mai nemmeno presa in considerazione (tranne in caso di budget illimitato).
ripeto: IO una FF non la prenderei mai e poi mai! ma nel caso in cui il suo obiettivo è quello di avere il sensore "grande"...
oltretutto se penso che con 720 circa si può prendere una k5 + 18-55WR nuova fowa (4 anni di garanzia italiana)...
FrancoGual
21-01-2013, 23:27
Per quello che può valere come consiglio.
Io quando ho deciso di passare alla DSLR volevo prendere la 300 D ma costava ancora parecchio,nonostante fosse una entry level,quindi appena uscita la 350 D ho cercato un'offerta,che puntualmente si è presentata.
Nuova ovvio e ce l'ho ancora.
Quindi se uno ha qualcosina di soldi e poca esperienza,un nuovo aiuta con la garanzia,a volte si prende un usato,si incappa in un guasto che ci lascia troppo tempo a decidere se affrontare la spesa o lasciare perdere,secondo me lasciar perdere un hobby è sempre un dispiacere,specie se per cause esterne.
Opterei per una 550D,http://www.marcopoloshop.it/mps/Reflex-digitali/550D-Kit-EF-S-18-55mm--FS-75-300mm-pidCAOEOS550DKIT2?referral=googleshopping ad esempio.
Non compri chissà cosa,non fai i filmati,ma parti con 2 ottiche e un prezzo interessante.
Poi se vedi che la foto non è per te,hai sempre un bel kit che se provi a rivenderlo sei sempre il primo proprietario,non l'ennesimo. :D :D
Non prendere una FF se devi iniziare, perchè costano troppo, ci devi mettere lenti di qualità eccezionale e non perdonano gli errori.
E' inutile prendere una FF se poi la utilizzerai in auto.
Meglio una 600d ;)
mica detto
il 50 1.4 va benissimo sulla ff
l 85 1.8 pure
il 24 2.8 anche
e li si trova tutti usati a cifre normali...
io consiglio canon 5dmk1!!!! (e ottica)
inizia con il 50 1.4 poi vedi....
pippo985
23-01-2013, 10:30
mica detto
il 50 1.4 va benissimo sulla ff
l 85 1.8 pure
il 24 2.8 anche
e li si trova tutti usati a cifre normali...
io consiglio canon 5dmk1!!!! (e ottica)
inizia con il 50 1.4 poi vedi....
Vabbè... hai elencato tutte ottiche fisse ;)
Per chi inizia potrebbe essere un problema.
Sul 24 2.8 non si trova a cifre normali....la sto cercando ma nessuno la vende
SuperMariano81
23-01-2013, 10:37
a me sembra un consiglio sensato :stordita:
cavolo io l ho venduto mesi fa (ne avevo un altro allora)
perche dovrebbe essere un problema per chi inizia solo ottiche fisse?
io e molti altri che conosco e non (di persona) hanno ben fatto questo e ai "tempi" (sembrano secoli fa) della pellicola...
reputo il top cominciare con una bella 35mm (ovvero ff parlando di digitali) con su il 50 1.4 magari e via, mesi e mesi a capire scattare finche la focale non ti diventa "automatica": già vedendo la scena sai che alla tua distanza fotograferai tot campo etc...
e poi passare a un altra ottica (tele o wide) fatto di nuovo questo procedimento passare alla prossima cosi via... (fino a trovare le proprie ottiche)
si fa cosi e alla fine si "sentiranno" le focali e non sarà mai come andare in giro con lo zoomettino girando e rigirando la ghiera
mmm la gente si sta impigrendo con zoomettini 1000x???
la mia prima digitale è stata nikon d100 con 50 1.4 fisso tenuto 2 anni su e null' altro
ripropongo il mio consiglio: 5d usata e 50 1.4...
vedere fotografare guardare fotografare imparare fotografare sentire e fotografare....
e poi magari ambire a 135f2 (perchè no?) e un wide (o viceversa)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.