PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti...Mobo, ram ecc..

Compaee
07-01-2013, 16:54
Ciao a tutti, mi chiamo Sergio e scrivo dalla Sicilia!!:D
Complimenti per il forum, ho trovato qui molte soluzioni a dei problemi passati!...

Adesso mi affido a voi per dei consigli...
La mia configurazione adesso è:

Scheda madre Msi (non ricordo il modello preciso, socket Am2);
Processore Amd Athlon 64 x2;
Ram 2x 1gb ddr2 667Mhz
Scheda video Sapphire Hd 5450;
Hdd 250Gb;
Lettore dvd;
Lettore Memory Card
Scheda di rete wireless netgear wg311;
Case ed alimentatore ovviamente...

Vorrei rinnovare il pc con una speda tra i 250/300€.
Per rinnovare intendo sostituire mobo, cpu e ram. Il resto lo tengo, non ho enormi pretese, uso il pc principalmente per visualizzazione pagine internet, musica, video e programmi di scrittura. No gaming!

Informandomi un po qua e la sono arrivato ad una cerchia ristretta di componenti...

Come cpu ho deciso di buttarmi su intel core i3 di terza generazione, precisamente su due modelli:
i3 3220 o i3 3225; entrambi sono quasi identici, cambia solo la sch. video integrata, hd2500 per il primo e hd4000 per il secondo.
Preciso ciò perchè vorrei capire se conviene acquistare il primo ed affiancargli la scheda sapphare hd5450 in mio possesso, oppure acquistare il secondo con scheda grafica superiore cosi da eliminare la scheda dedicata?!
Non faccio nessun gaming, al limite uso prato fiorito!:rolleyes:

Per quanto riguarda la mobo non ho idea, ho letto che sono consigliate quelle con chipset z77... ma su questo mi affido totalmente a voi...

Per la ram penso proprio che 4gb di ddr3 dovrebbero bastarmi ( frequenza da decidere ovviamente)...

Grazie in anticipo, confido in voi!!

Saluti a tutti

pS potrei anche valutare Amd fx 6300 come processore.

Compaee
08-01-2013, 09:47
chiedo venia ai moderatori se ho sbagliato sezione nel postare! :muro:

ragazzi, nessun consiglio?!:help:

Lithios
08-01-2013, 12:23
Ma con quella cifra non ci fai moltissimo. Potresti orientarti su un APU AMD tipo un A6-3650 con una scheda madre FM1 sui 60€ che si trova e 8 GB di ram 1600Mhz. Penso che ci rientri.

JackBellaria
08-01-2013, 13:41
Ciao a tutti, mi chiamo Sergio e scrivo dalla Sicilia!!:D
Complimenti per il forum, ho trovato qui molte soluzioni a dei problemi passati!...

Adesso mi affido a voi per dei consigli...
La mia configurazione adesso è:

Scheda madre Msi (non ricordo il modello preciso, socket Am2);
Processore Amd Athlon 64 x2;
Ram 2x 1gb ddr2 667Mhz
Scheda video Sapphire Hd 5450;
Hdd 250Gb;
Lettore dvd;
Lettore Memory Card
Scheda di rete wireless netgear wg311;
Case ed alimentatore ovviamente...

Vorrei rinnovare il pc con una speda tra i 250/300€.
Per rinnovare intendo sostituire mobo, cpu e ram. Il resto lo tengo, non ho enormi pretese, uso il pc principalmente per visualizzazione pagine internet, musica, video e programmi di scrittura. No gaming!

Informandomi un po qua e la sono arrivato ad una cerchia ristretta di componenti...

Come cpu ho deciso di buttarmi su intel core i3 di terza generazione, precisamente su due modelli:
i3 3220 o i3 3225; entrambi sono quasi identici, cambia solo la sch. video integrata, hd2500 per il primo e hd4000 per il secondo.
Preciso ciò perchè vorrei capire se conviene acquistare il primo ed affiancargli la scheda sapphare hd5450 in mio possesso, oppure acquistare il secondo con scheda grafica superiore cosi da eliminare la scheda dedicata?!
Non faccio nessun gaming, al limite uso prato fiorito!:rolleyes:

Per quanto riguarda la mobo non ho idea, ho letto che sono consigliate quelle con chipset z77... ma su questo mi affido totalmente a voi...

Per la ram penso proprio che 4gb di ddr3 dovrebbero bastarmi ( frequenza da decidere ovviamente)...

Grazie in anticipo, confido in voi!!

Saluti a tutti

pS potrei anche valutare Amd fx 6300 come processore.

Ciao, non capisco per quale motivo tu voglia passare a i3, sopratutto con quel budget a disposizione e considerando il fatto che non ti diletti nei giochi.
Personalemnte ti consiglio una configurazione più o meno come la mia (in firma), in questo modo rientreresti nel tuo budget ed inoltre ti assicuro che non avresti assolutamente nessun rallentamento o basse prestazioni, anzi.

Per le attività che devi svolgere a mio avviso una configurazione simile alla mia ti va anche larga se mi consenti, ti basterebbe anche un hardware inferiore per ciò che devi fare, infatti una volta che installi un procio serie 8400 o similari (un dual core molto veloce e super overloccabile), 2x2gb di ram buone che superino i 1000Mhz con timings bassi e una scheda video decente (una spesa di circa 30-40 euro per avere una scheda video dedicata ma non performante che tanto non ti serve) a mio avviso non avrai nessun "cvollo di bottiglia" e in nessuna situazione il pc potrà sembrarti "lento".

Spero di essere stato esaustivo, per altre precisazioni che dovessero servirti rimango a disposizione, ciao.

Compaee
08-01-2013, 16:34
Ma con quella cifra non ci fai moltissimo. Potresti orientarti su un APU AMD tipo un A6-3650 con una scheda madre FM1 sui 60€ che si trova e 8 GB di ram 1600Mhz. Penso che ci rientri.

uhm... perchè non potrei rientrarci col prezzo?!..

i processori li ho trovati sui 120-150€;
Scheda madre 80-100€;
Ram 2 x 2gb 50€ ...
300€ euro dovrebbero bastare!! :P

@JackBellaria anche tu pensi che non possa rientrare nei 300 euro?!

parlo solo di cpu, mobo e ram eh...

Sinceramente volevo passare ad intel in generale, ho pensato ad un i3 di terza generazione in modo tale da acquistare un prodotto recente e che possa durarmi un paio d'anni sia in termini di prestazioni che in termini di aggiornamenti hardware..

Io avevo optato inizialmente per:

CPU Intel Core i3-3225 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD4000 Boxed ---> 124€

Scheda Madre Asus P8Z77-M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX ---> 92€

RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C8 1600MHz 4GB (2x2GB) 1600MHz CL8-8-8-24 ---> 31€

per un totale di 247€... mi confermate i prezzi?!

Grazie per le risposte :)