PDA

View Full Version : Consiglio upgrade VGA (max con Q6600)

gbonotti
07-01-2013, 16:30
Ciao ragazzi,
come si può intuire dalla sintesi del titolo, sto cercando di capire quale è la scelta massima per la mia configurazione in firma.
Forse adesso ho il miglior bilanciamento, ma non mi piace il dover ridurre filtri e dettagli per avere un frame giocabile.
Di solito gioco a Fifa13, che non ha bisogno di grande potenza e che sta a 60fps tranquillamente, però mi piacciono anche COD, Hitman, MaxPayne, Crysis2, FarCry3, AC3 e con questi titoli purtroppo per avere tra i 50/60 fps devo ridurre qualcosa e vorrei rigiocare tutto al max.

Stavo pensando di regalarmi una nuova GTX660 o forse anche una GTX670, però la mia perplessità è questa:PCI 2.0 e Q6600 (OC a 3,6ghz.) possono togliermi fps?
Chiunque riesca a togliermi qualche dubbio sarà ricompensato :D

@55AMG Apprezzo il tuo sforzo di consigliare la miglior scheda come rapporto qualità/prezzo, ma preferisco rimanere in verde :D

NightStalker
07-01-2013, 16:49
Ciao ragazzi,
come si può intuire dalla sintesi del titolo, sto cercando di capire quale è la scelta massima per la mia configurazione in firma.
Forse adesso ho il miglior bilanciamento, ma non mi piace il dover ridurre filtri e dettagli per avere un frame giocabile.
Di solito gioco a Fifa13, che non ha bisogno di grande potenza e che sta a 60fps tranquillamente, però mi piacciono anche COD, Hitman, MaxPayne, Crysis2, FarCry3, AC3 e con questi titoli purtroppo per avere tra i 50/60 fps devo ridurre qualcosa e vorrei rigiocare tutto al max.

Stavo pensando di regalarmi una nuova GTX660 o forse anche una GTX670, però la mia perplessità è questa:PCI 2.0 e Q6600 (OC a 3,6ghz.) possono togliermi fps?

@55AMG Apprezzo il tuo sforzo di consigliare la miglior scheda come rapporto qualità/prezzo, ma preferisco rimanere in verde :D

il PCI-E 2.0 ti toglierà si e no il 3% di prestazioni ;)

mentre per quanto la CPU, effettivamente fa da collo di bottiglia, non so quanto ti convenga andare oltre una GTX660 liscia (se vuoi rimanere in casa Nvidia, altrimenti ci sono la AMD 7850 e 7870 in quella fascia)

vincenzo2008
07-01-2013, 17:32
Ciao ragazzi,

in questi 2 anche cambiando scheda video non cambierà niente , si basano molto sulla cpu ;)

pierluigip
07-01-2013, 17:37
Ciao ragazzi,

qui puoi vedere un confronto
http://www.anandtech.com/bench/Product/542?vs=660
concordo di non andare oltre alla 660

gbonotti
07-01-2013, 19:28
qui puoi vedere un confronto
http://www.anandtech.com/bench/Product/542?vs=660
concordo di non andare oltre alla 660

Avevo già analizazato quel confronto, ma purtroppo l'unico gioco testato che mi può interessare è BF3, i più recenti non ci sono per capire effettivamente la percentuale di upgrade possibile.
Grazie comunque a tutti per i consigli finora espressi, ne attendo altri e chiedo, ma siete proprio sicuri che oltre la GTX660 non avrei benefici?
Io sapevo che la CPU incideva parecchio a risoluzioni basse, in fullHD dovrebbe solo fare da appoggio e speravo di poter salire, in fondo sono sempre 3,6ghz x 4 core (anche se di 2 generazioni fà :) )

NightStalker
07-01-2013, 19:40
Avevo già analizazato quel confronto, ma purtroppo l'unico gioco testato che mi può interessare è BF3, i più recenti non ci sono per capire effettivamente la percentuale di upgrade possibile.
Grazie comunque a tutti per i consigli finora espressi, ne attendo altri e chiedo, ma siete proprio sicuri che oltre la GTX660 non avrei benefici?
Io sapevo che la CPU incideva parecchio a risoluzioni basse, in fullHD dovrebbe solo fare da appoggio e speravo di poter salire, in fondo sono sempre 3,6ghz x 4 core (anche se di 2 generazioni fà :) )

devo ricredermi, hai ragione tu: http://www.guru3d.com/articles_pages/radeon_hd_7970_cpu_scaling_performance_review,9.html

ecco un GPU scaling con una 7970 in BF3:
http://www.guru3d.com/miraserver/images/2011/r7970-cpu-cale/Untitled-9.png

in BF3, stesse performance con le varie cpu, i5 2600 uguale a Athlon 2 x4 :doh:

c'è da dire che in certi giochi CPU-intensive tipo certi RTS le cose cambiano

e infine comparativa GTX660 vs GTX670:

http://www.anandtech.com/bench/Product/660?vs=598

gbonotti
07-01-2013, 22:04
Come immaginavo, pìù aumenta la risoluzione e minore è il divario con le CPU più vecchie. Purtroppo dall'ultima comparativa, per provare a stare sopra ai 60 fps con il massimo dei settaggi e dei filtri credo che la GTX660 non basti, anche se 300€ sono una bella cifra per una VGA, valuterò il da farsi.

Se qualcuno che ha un Q6600 ed una di queste 2 schede installate sul suo PC, sarebbe gradito un suo commento, molto più prezioso dei vari bench che si trovano in rete.

vincenzo2008
07-01-2013, 22:08
Come immaginavo, pìù aumenta la risoluzione e minore è il divario con le CPU più vecchie. Purtroppo dall'ultima comparativa, per provare a stare sopra ai 60 fps con il massimo dei settaggi e dei filtri credo che la GTX660 non basti, anche se 300€ sono una bella cifra per una VGA, valuterò il da farsi.

Se qualcuno che ha un Q6600 ed una di queste 2 schede installate sul suo PC, sarebbe gradito un suo commento, molto più prezioso dei vari bench che si trovano in rete.

anche con una gtx680 con tutto al massimo in full hd scordati i 60 fps , perchè sarai limitato dalla cpu , ma ne farai 40 ( per me sarebbe cmq ottimo) però potrai mettere i filtri .
bf3 è un caso a parte. ( però in multiplayer diventa molto pesante con mappe con 64 giocatori )

NightStalker
07-01-2013, 22:58
anche con una gtx680 con tutto al massimo in full hd scordati i 60 fps , perchè sarai limitato dalla cpu , ma ne farai 40 ( per me sarebbe cmq ottimo) però potrai mettere i filtri .
bf3 è un caso a parte. ( però in multiplayer diventa molto pesante con mappe con 64 giocatori )

nell'articolo che ho citato di Guru3d, BF3 non era l'unico a mostrare un comportamento simile, prova a dare un'occhiata

sicuramente in multiplayer la cpu conta di più perché deve calcolare molte più cose, come ho avuto modo di vedere persino in World Of Warcraft (che a un mio amico laggava su Athlon 2 dual core, ma non lo faceva più con un Phenom 2 quad)

gbonotti
09-01-2013, 11:02
Chiunque passi di qua e abbia montato un Q6600 + GTX660/670 è pregato di lasciare testimonianza della sua esperienza e qualche risultato benchmark reale.
Grazie :help: