PDA

View Full Version : RAID 5: upgrade dischi

kappa85
07-01-2013, 14:10
Ciao,
ho un server dell con 6 hdd da 300GB SAS in RAID 5, volume usato per storage, e 2 hdd 73GB in RAID 1, volume per il sistema operativo.
Il raid ovviamente è hardware.
Il server è in produzione 24/7.
Per esigenze di spazio devo ampliare la capacità di storage e non ho bay liberi. Vorrei sostituire i dischi raid5 con dischi più capienti (600/900GB). Qual è la soluzione più efficiente e sicura? Potrei cambiare ad uno ad uno i dischi (facendo ricostruire il raid ogni volta), ma dato che il raid ricostruirebbe i dischi come 300GB, alla fine di tutto dovrei estendere la partizione sullo spazio vuoto. Si può fare, ma il rischio che vada male qualcosa c'è.. e per ogni ricostruzione ci vorrà parecchio...
Oppure potrei backuppare i dati su 3-4 supporti diversi, sostituire i dischi, creare il nuovo raid e restorare i dati... boh, consigli?

MM
07-01-2013, 19:32
Onestamente non ho mai provato a fare l'operazione che descrivi, ma a rigor di logica non funziona.
Ti spiego: le dimensioni dello spazio vengono determinate dall'array, vale a dire la struttura logica che collega i dischi in RAID, quindi non ha niente a che vedere con le dimensioni delle partizioni e quindi niente a che vedere con le possibilità del sistema operativo di "estendere", visto che il controller, tramite l'array "passa" al sistema operativo quella dimensione e nient'altro.
Ripeto: non l'ho mai provato, ma credo proprio che non funzioni

La seconda soluzione è senz'altro fattibile e, secondo me, la migliore e la più tranquilla in termini di sicurezza dei dati

kappa85
08-01-2013, 07:48
Ti spiego: le dimensioni dello spazio vengono determinate dall'array, vale a dire la struttura logica che collega i dischi in RAID, quindi non ha niente a che vedere con le dimensioni delle partizioni e quindi niente a che vedere con le possibilità del sistema operativo di "estendere", visto che il controller, tramite l'array "passa" al sistema operativo quella dimensione e nient'altro.

Quello che dici è corretto. Però dopo aver inserito l'ultimo disco, avrò l'array della stessa dimensione precedente, e un tot di spazio non allocato, sul quale potrei estendere l'array... no?

MM
08-01-2013, 15:28
L'array è qualcosa che nasce direttamente sui dischi e quindi non cambia niente sostituendo i dischi, poiché è un qualcosa "già scritto" e non dinamico