PDA

View Full Version : Smartphone Stonex

perfectpitch
07-01-2013, 14:42
Ho visto che è uscito uno smartphone italiano che si chiama Stonex Stx. A prima vista mi sembra ottimo e con un prezzo basso (199 euro). Sistema operativo Android...come vi sembra? Qualcuno ce l'ha?

checo
07-01-2013, 15:24
non è malissimo nel complesso, come hw sono come gli ngm.

paultherock
07-01-2013, 15:26
Non sembra malissimo come telefono, queste le caratteristiche:

CPU Cortex A9 1GHz
136X69X11.5mm
123.8 g (batteria esclusa)
Display LCD da 4.5″ 16.7M TFT QHD (960×540)
OS Android 4.0.4
Dual SIM system
4GB di ROM + SD espandibile fino a 32GB (Scheda da 4GB inclusa)
512 MB RAM
Fotocamera posteriore da 5 Mpx AF Flash led
Fotocamera frontale da 0.3 Mpx
Wi-Fi, Bluetooth TM, GPS, A-Gps
Batteria da 2100 mAh

http://www.stonexsmart.com/specifiche_stx.html

Tra l'altro sul sito ufficiale parlano anche id un STX S in uscita nel breve futuro che dovrebbe avere processuore dual core più potente, 1 GB di RAM e fotocamere da 3.0 Mpx anteriore e 8 Mpx posteriore.

perfectpitch
08-01-2013, 09:36
No ma infatti mi sembra ottimo, soprattutto considerando che costa solo 199 euro...Anche il sistema operativo che c'è su va bene? E' l'ultimo?

IL_mante
08-01-2013, 10:38
no, non è l'ultima versione ma comunque è una buona release, rispetto agli innumerevoli smartphone ancora venduti con gingerbread ;)

Panoramica delle versioni (http://it.wikipedia.org/wiki/Android#Panoramica_delle_versioni)

perfectpitch
09-01-2013, 11:01
Ok, sarebbe la versione Ice Cream Sandwich (da cosa derivano sti nomi? fanno troppo ridere). Le altre caratteristiche come sono?

checo
09-01-2013, 11:11
Ok, sarebbe la versione Ice Cream Sandwich (da cosa derivano sti nomi? fanno troppo ridere). Le altre caratteristiche come sono?

sono nomi di dolci, e sinceramente non fanno ridere granchè

paultherock
09-01-2013, 13:57

Visto così non sembra male anche se qualche caratteristica è in linea con il prezzo di vendita (processore, RAM e fotocamera), interessante la batteria invece. Secondo sarebbe da vedere il prezzo del futuro STX S che dovrebbe proprio migliorare nei tre punti citati sopra.

perfectpitch
16-01-2013, 13:07
Visto così non sembra male anche se qualche caratteristica è in linea con il prezzo di vendita (processore, RAM e fotocamera), interessante la batteria invece. Secondo sarebbe da vedere il prezzo del futuro STX S che dovrebbe proprio migliorare nei tre punti citati sopra.

Dovrebbe costare intorno ai 250 euro.

Korn
19-01-2013, 19:13
mmmm se non riesco a ritrovare il mio vecchio galaxy s :( mi accatto stx s

perfectpitch
23-01-2013, 13:01
oh faresti bene!
Il mio tecnico di fiducia dice che è fatto molto bene e ha delle caratteristiche molto interessanti.

checo
23-01-2013, 13:24
oh faresti bene!
Il mio tecnico di fiducia dice che è fatto molto bene e ha delle caratteristiche molto interessanti.

quali....

paultherock
23-01-2013, 13:39
quali....

Beh lui parla dello Stonex STX S che è quello CPU dual core, 1 GB di RAM e fotocamere di migliore risoluzione. Se il prezzo fosse basso abbastanza potrebbe essere interessante. Lo Stonex STX normale invece secondo me ha troppa concorrenza.

checo
23-01-2013, 13:46
Beh lui parla dello Stonex STX S che è quello CPU dual core, 1 GB di RAM e fotocamere di migliore risoluzione. Se il prezzo fosse basso abbastanza potrebbe essere interessante. Lo Stonex STX normale invece secondo me ha troppa concorrenza.ù
ma non lo so il single core non è che sia regalato a 200€ anzi, il dual core a 250 imho nemmeno viste alternative valide allo stesso prezzo ma di marca

perfectpitch
24-01-2013, 11:40
Beh lui parla dello Stonex STX S che è quello CPU dual core, 1 GB di RAM e fotocamere di migliore risoluzione. Se il prezzo fosse basso abbastanza potrebbe essere interessante. Lo Stonex STX normale invece secondo me ha troppa concorrenza.

Uh, mi fai venire il dubbio...sì forse parlava del Stx S

Balilello
25-01-2013, 15:33
oggi ho visto un servizio su un Tg di sfuggita, mi sembra che era il TG2, ne hanno parlato bene e hanno detto che è un prodotto interamente italiano, che di per sè sembra incredibile!!!

checo
25-01-2013, 15:59
oggi ho visto un servizio su un Tg di sfuggita, mi sembra che era il TG2, ne hanno parlato bene e hanno detto che è un prodotto interamente italiano, che di per sè sembra incredibile!!!

anche a studio aperto, ed è la seconda volta che ci fanno un servizio, ovviamente è una pubblicità camuffata.

lo spacciano per il primo smrtphone made in italy , sarà vero?

Korn
25-01-2013, 16:13
no sarà fatto in cina come al solito però se almeno hanno progettato la linea e ne curano il software per me sono promossi :D

Reby92
28-01-2013, 01:31
wdcma è umts prima generazione o sbaglio ? mi sembra un po' ridotto per un 200 euro di telefono ...
per il resto ottimo terminale ;)

checo
28-01-2013, 08:28
wdcma è umts prima generazione o sbaglio ? mi sembra un po' ridotto per un 200 euro di telefono ...
per il resto ottimo terminale ;)

secondo me è la scheda tecnica fatta male, penso che ad oggi sia anche difficile trovare un soc che non supporto hdspa

perfectpitch
28-01-2013, 12:29
L'azienda è sicuramente italiana, è famosa per altri tipi di strumenti, è una novità che si sia inserit nel mercato degli smartphone. Da promuovere sicuramente.

checo
28-01-2013, 14:54
L'azienda è sicuramente italiana, è famosa per altri tipi di strumenti, è una novità che si sia inserit nel mercato degli smartphone. Da promuovere sicuramente.

anche ngm è italiana come azienda, come apple è americana, però mica producono in italia e usa rispettivamente...

paultherock
28-01-2013, 15:14
Pubblicate ufficialmente le specifiche del top di gamma Stonex STX S che usciraà al prezzo di 249€ (già prenotabile sul sito ufficiale): http://www.stonexsmart.com/specifiche_stxs.html

Processore: MT6577 (Cortex A9 @ 1GHz Dual Core)
Dimensioni: 132x68x10mm
Peso: 155.8 g (batteria inclusa)
Display: LCD 4.5" 16.7M TFT QHD (960x540) Capacitive touch screen
GSM/GPRS: 850/900/1800/1900
WCDMA (3G): 850/2100 or 850/1900
Android 4.0.4
Dual SIM system
4GB ROM
1 GB RAM
SD espandibile fino a 32GB (Scheda da 8 GB inclusa)
Fotocamera 8.0 Mpx AF Flash led posteriore (Video a 720p)
Fotocamera 3.0 Mpx frontale
Wi-Fi
Bluetooth TM
GPS + A-Gps
File multimediali Mp3, AMR, AAC, AAC+, H.263, H.264, 3GP, Mp4, MPEG4
Motion Sensor
Radio FM
USB 2.0
T-Flash Card
Batteria 2100 mAh
Durata in conversazione: fino a 5 h in 3G e 6h in 2G.
Tempo di standby: fino a 300 ore

checo
28-01-2013, 16:22
non mi pare concorrenziale

Reby92
29-01-2013, 09:31
secondo me è la scheda tecnica fatta male, penso che ad oggi sia anche difficile trovare un soc che non supporto hdspa

spero bene ... ho uno smartphone da 40 euro di una altra azienda italiana , di tutto rispetto , con supporto huspa ... non averlo su un "coso" da 200 euro è un po' assurdo

Custode
29-01-2013, 14:13
non mi pare concorrenziale

Bò, non mi pare malvagio a quel prezzo -considerando che dovrebbe essere lo street price e che dovrebbe/potrebbe scendere- . Il SoC non sarà un mostro di potenza -soprattutto la GPU-, ma credo se la cavi discretamente in tutto.
Un 4.5'' con quella risoluzione e quelle caratteristiche a 250 Euro non mi pare ci siano molte altre scelte -salvo trovare offerte lampo particolari, come il Nexus a 250 in promozione qualche mese fa finito in un istante-.

perfectpitch
04-02-2013, 16:21
anche ngm è italiana come azienda, come apple è americana, però mica producono in italia e usa rispettivamente...

No ok, però la progettazione sì.

perfectpitch
04-02-2013, 16:24
Bò, non mi pare malvagio a quel prezzo -considerando che dovrebbe essere lo street price e che dovrebbe/potrebbe scendere- . Il SoC non sarà un mostro di potenza -soprattutto la GPU-, ma credo se la cavi discretamente in tutto.
Un 4.5'' con quella risoluzione e quelle caratteristiche a 250 Euro non mi pare ci siano molte altre scelte -salvo trovare offerte lampo particolari, come il Nexus a 250 in promozione qualche mese fa finito in un istante-.

Anche a me sempre invece mooolto concorrenziale, e sembra dare una risposta a chi lo criticava per il fatto che il primo fosse single core ecc. Ammesso che poi cambi tanto all'utente medio...ma questo è un altro discorso.

checo
05-02-2013, 08:32
scusate ma 250€ per quella dotazione sono ad oggi tanti se fate il conto che con 300 predi l'ascend g615 con q gb di ram quad core cortex a9 e schermo hd da 4.5
http://android.hdblog.it/2013/02/04/huawei-ascend-g615-anteprima-italiana/

Custode
05-02-2013, 09:03
scusate ma 250€ per quella dotazione sono ad oggi tanti se fate il conto che con 300 predi l'ascend g615 con q gb di ram quad core cortex a9 e schermo hd da 4.5
http://android.hdblog.it/2013/02/04/huawei-ascend-g615-anteprima-italiana/

In base al g615 sono obsoleti tutti i terminali sulla fascia 200/250 Euro -Samsung con quella porcata dell'S Duos a 240 Euro dovrebbe sotterrarsi-, non lo metto in dubbio, ma dicevo la stessa cosa del Nexus 4, poi sappiamo tutti come è finita.
Non dico che accadrà anche questa volta, dico che finchè non lo vedo disponibile a 299 Euro sto con i piedi per terra.

Poi c'è sempre il discorso dei 50 Euro in più: ok, sono il primo a dire, se devo spenderne 250 per un modello, meglio spenderne 300 per un altro decisamente superiore, ma spesso il budget fissato ha un limite invalicabile. Se uno si prefissa 250 e non oltre perchè quello più permettersi, solo 10 Euro in più possono essere troppi, a prescindere da tutti i vantaggi che ne verrebbero :D.

Custode
05-02-2013, 14:44
Comunque, senza andare troppo OT -del resto questa è la discussione dello Stonex :)-, segnalo che sul sito online di Mediamondo, il g615 è in preorder a 299 Euro spese di spedizione incluse e auricolari bluetooth inclusi!
Data di consegna stimata: a partire dal 15 Febbraio.

Forse -e per fortuna!-, non sarà un device fantasma come il Nexus 4.
A quel prezzo e con quell'hardware -mi sono informato, la GPU straccia la Mali-400MP di Galxy SIII e Note 2-, credo che più che mettere in imbarazzo terminali come lo Stonex Dual Core, dovrebbe far vergognare case come Samsung, HTC, Sony e compagnia bella, che offrono i loro prodotti di punta a 500/600 Euro con hardware peggiore :D.

Ovviamente poi c'è il discorso qualità materiali, immagino che il g615 non sia la summa di materiali nobili, quanto di quelli plasticosi, ma del resto, è quasi la stessa cosa con l'SIII Samsung quindi...

momo-racing
05-02-2013, 15:51
è il classico cinese importato e rimarchiato garantisco al 100%. Quella è la configurazione standard degli MTK6575 che è la piattaforma su cui costruiscono tutti i cinesi ( attualmente c'è la mtk6577 che ha dual core e 1gb di ram ). Possedendone uno ( un cinese, non uno stonex ) posso dire che come prestazione, se volete un raffronto è in linea con il primo Samsung Galaxy S1 ( ovvero ci gira tutto, alcuni caricamenti possono essere lenti specialmente dopo aver installato molta roba e la pecca maggiore è la RAM che è poca e quindi quasi sempre piena ) ma la stabilità del sistema e la resa dei sensori varia in base all'ottimizzazione della ROM ( ovvero a parita di hardware ci sono alcuni cinesi su cui fila tutto liscio e altri marchi cinesi che si riavviano continuamente, dubito che la Stonex sviluppi Rom da zero quindi immagino la qualità complessiva dipenda da quale base di telefono abbiano scelto come partenza ). Per quanto mi riguarda suggerisco di prendere direttamente un cinese: ormai li vendono sui 100 euro con quella configurazione e almeno sapete quale cinese avete in mano ( così poi potete fare anche root e scaricare le custom rom ).

perfectpitch
05-02-2013, 16:29
In base al g615 sono obsoleti tutti i terminali sulla fascia 200/250 Euro -Samsung con quella porcata dell'S Duos a 240 Euro dovrebbe sotterrarsi-, non lo metto in dubbio, ma dicevo la stessa cosa del Nexus 4, poi sappiamo tutti come è finita.
Non dico che accadrà anche questa volta, dico che finchè non lo vedo disponibile a 299 Euro sto con i piedi per terra.

Poi c'è sempre il discorso dei 50 Euro in più: ok, sono il primo a dire, se devo spenderne 250 per un modello, meglio spenderne 300 per un altro decisamente superiore, ma spesso il budget fissato ha un limite invalicabile. Se uno si prefissa 250 e non oltre perchè quello più permettersi, solo 10 Euro in più possono essere troppi, a prescindere da tutti i vantaggi che ne verrebbero :D.

Esatto anche perché già i 250 sono una deroga del budget di 200 che mi ero prefissato. Quindi di 50 in 50 si arriva a cifre troppo alte.

perfectpitch
05-02-2013, 16:33
è il classico cinese importato e rimarchiato garantisco al 100%. Quella è la configurazione standard degli MTK6575 che è la piattaforma su cui costruiscono tutti i cinesi ( attualmente c'è la mtk6577 che ha dual core e 1gb di ram ). Possedendone uno ( un cinese, non uno stonex ) posso dire che come prestazione, se volete un raffronto è in linea con il primo Samsung Galaxy S1 ( ovvero ci gira tutto, alcuni caricamenti possono essere lenti specialmente dopo aver installato molta roba e la pecca maggiore è la RAM che è poca e quindi quasi sempre piena ) ma la stabilità del sistema e la resa dei sensori varia in base all'ottimizzazione della ROM ( ovvero a parita di hardware ci sono alcuni cinesi su cui fila tutto liscio e altri marchi cinesi che si riavviano continuamente, dubito che la Stonex sviluppi Rom da zero quindi immagino la qualità complessiva dipenda da quale base di telefono abbiano scelto come partenza ). Per quanto mi riguarda suggerisco di prendere direttamente un cinese: ormai li vendono sui 100 euro con quella configurazione e almeno sapete quale cinese avete in mano ( così poi potete fare anche root e scaricare le custom rom ).

Un minimo di differenza ci sarà, se non altro come garanzia e rifiniture. Poi io mica sono contro a prescindere alle cose cinesi, tutto ormai è costruito in Cina. Però credo che ci sia anche un lavoro "italiano" sotto.

checo
05-02-2013, 16:37
Un minimo di differenza ci sarà, se non altro come garanzia e rifiniture. Poi io mica sono contro a prescindere alle cose cinesi, tutto ormai è costruito in Cina. Però credo che ci sia anche un lavoro "italiano" sotto.

infatti se guardiamo bene sono tutti cinesi rimarchiati.

quello che li differenzia dai vari samsung etc è che qui mediateck ha messo su una piattaforma standard economica , sulla quale costruire il tuo smartphone, difatto ti svincoli gran parte della pprogettazione del cell

momo-racing
05-02-2013, 16:46

allora non hai idea di come funzionano ste cose: la piattaforma come ti ho detto è standard, cerca su internet MTK6575 o MTK6577 e trovi tutto quello che ti interessa. Tutto il market low level dell'elettronica funziona così ormai: cerca i prodotti mediacomm sul loro sito e scoprirai che ognuno di quelli è un ben noto cinese rimarchiato. Ed ovviamente la manifattura è cinese ( che non vuol dire che faccia schifo, il mio telefono è assemblato piuttosto bene anche rispetto a apparecchi di marche ben più blasonate ) e tutto il mondo ormai produce in cina, di certo non si mettono ad assemblarli o costruire pezzi in italia, il massimo che possono fare è importare un modello specifico, rimarchiarlo e personalizzarlo nell'estetica quando va bene e ottimizzare la ROM preinstallata ricompilandone alcune parti ( ma sempre limitatamente perchè il kernel degli mtk non è mai stato rilasciato ).

la garanzia è l'unico aspetto su cui potrebbero realmente differenziarsi in quanto vendendo direttamente in italia ( e non per corrispondenza dall'estero ) sono obbligati a seguire le norme italiane ma quello sta alla serietà del marchio in questione.

comunque ribadisco se non è chiaro: non è un attacco a questo prodotto, anzi, io ho sempre sostenuto che i cinesi sono prodotti decisamente buoni ( anche se non esenti da difetti ). Mi fanno ridere solamente quelli ( non parlo di te ma nei forum di telefonia ne trovi parecchi ) che se gli dici "prendi il telefono cinese" ti rispondono "che schifo, son dei catorci che ti si smontano in mano" poi dopo arriva un marchio non cinese che ti vende il telefono cinese senza dirtelo e tutti a dire "samsung ladri, guardate a quanto si può vendere realmente un dual core".

perfectpitch
06-02-2013, 13:17
No no ma infatti siamo sulla stessa lunghezza d'onda, nel senso che per me il fatto che sia costruito in cina non è un problema.
Ma immagino sia anche programmato in Italia, o no?

amadori10
08-02-2013, 16:12
se vi interessa a me è arrivato oggi lo stonex stx s... ricopio discussione postata su altro forum

faccio paragone con nokia e5 e iphone 3g

linea: ha meno potenza il segnale
wifi: non tiene bene (a casa nelle scale interne dove iphone e nokia tengono con almeno 1 tacca stx s non tiene niente). oltretutto la riconnessione automatica del wifi è lentissima (bisogna chiudere wifi e riaccenderlo per velocizzare)
gps: dentro casa non trova posizione, da proprio errore (iphone trova la posizione errata ma almeno indovina la zona). fuori casa non ho ancora provato... domani ho + tempo

la navigazione con sim e wifi non mi sembra male (sempre confrontata con i miei tel)

la fotocamera non mi sembra malaccio (fatto solo 1-2 foto di prova)

batteria vi dirò lunedì.... ancora non l'ho nemmeno caricata al 100%... ma anche questa ad una prima impressione non tiene moltissimo

dual sim non ancora provato (in caso ho 2 sim con possibilità di internet... se serve per le prove)

se mi dite le prove che devo fare, e come devo farle... beh, le faccio

cmq la prima impressione non è buona... io l'ho preso nella speranza che la linea ed il gps fossero buoni.... ma qui addiritura non tiene bene nemmeno il wifi... iphone ha sempre almeno una tacca in più... sia di linea che di wifi

checo
08-02-2013, 16:38
le tacche non indicano nulla e non sono un unità di misura, il caso antennagate dovrebbe averlo insegnato...

amadori10
08-02-2013, 17:20
non è sol questione di tacca e non tacca... è questione che iphone e nokia mantengono 3g mentre stonex no... stessa cosa wifi... e gps...

non è questione di tacca... :D

oltretutto ho la batteria collegata da 2 ore e sta a 10%
sto collegato a wifi ed ho scaricato qualche app... e messaggiato su whatzapp.... la cosa non mi piace

momo-racing
09-02-2013, 03:08
No no ma infatti siamo sulla stessa lunghezza d'onda, nel senso che per me il fatto che sia costruito in cina non è un problema.
Ma immagino sia anche programmato in Italia, o no?

sono convinto che per venderlo a quel prezzo si limitano a renderlo compatibile con l'europa ovvero sistemano eventuali problemi con market e gps, eliminano le app cinesi e tanti saluti. Dei chipset mediatek non sono mai stati rilasciati i sorgenti quindi non è possibile fare più di tanto. Comunque in genere le Rom migliori per questi apparecchi sono quelle sviluppate amatorialmente da smanettoni sui vari forum tipo xda e affini quindi la qualità della ROM dipenderà anche da quanto "valore aggiunto" vogliono metterci alla Stonex ( considerando che comunque smanettare con la ROM costa comuqnue soldi e in genere in questo tipo di business, specie se si è una marca semisconosciuta, se ne vogliono spendere il meno possibile ). Ribadisco, al 99% la progettazione del telefono è cinese, l'assemblaggio è cinese e il software è cinese. Solo che i cinesi anzichè a 250 euro te lo vendono a 150 euro ( che magari diventano 180 con spese doganali ). Facendo il raffronto con altri importatori/rimarchiatori è molto probabile che anche l'assistenza come qualità e tempistiche sia paragonabile all'acquisto dal cinese: mi riferisco nella fattispecie a mediacomm di cui ho sentito dire peste e corna per quanto riguarda l'assistenza e la qualità dei prodotti ( se guardate il sito mediacomm hanno praticamente importato ogni singolo cinese in commercio col risultato che le rom sono sviluppate col culo perchè ovviamente non hanno tempo di lavorare su ogni singolo modello e la qualità della gamma prodotti è completamente altalenante in quanto rispecchia la qualità originale dei singoli modelli ). Ribadisco che per come funziona questo mercato al 99% fanno così anche alla Stonex. E ribadisco, e non lo dirò mai abbastanza, che comunque il fatto che "lo Stonex è un cinese rimarchiato" non significa che sia un prodotto di scarsa qualità, io stesso ho un cinese, comprato a prezzi da cinese, e mi trovo veramente bene. Lo dico solo per non farvi spendere 100 euro in più se avete le capacità e le conoscenze per muovervi online ( in maniera perfettamente legale si intende )

perfectpitch
11-02-2013, 16:03
se vi interessa a me è arrivato oggi lo stonex stx s... ricopio discussione postata su altro forum

faccio paragone con nokia e5 e iphone 3g

linea: ha meno potenza il segnale
wifi: non tiene bene (a casa nelle scale interne dove iphone e nokia tengono con almeno 1 tacca stx s non tiene niente). oltretutto la riconnessione automatica del wifi è lentissima (bisogna chiudere wifi e riaccenderlo per velocizzare)
gps: dentro casa non trova posizione, da proprio errore (iphone trova la posizione errata ma almeno indovina la zona). fuori casa non ho ancora provato... domani ho + tempo

la navigazione con sim e wifi non mi sembra male (sempre confrontata con i miei tel)

la fotocamera non mi sembra malaccio (fatto solo 1-2 foto di prova)

batteria vi dirò lunedì.... ancora non l'ho nemmeno caricata al 100%... ma anche questa ad una prima impressione non tiene moltissimo

dual sim non ancora provato (in caso ho 2 sim con possibilità di internet... se serve per le prove)

se mi dite le prove che devo fare, e come devo farle... beh, le faccio

cmq la prima impressione non è buona... io l'ho preso nella speranza che la linea ed il gps fossero buoni.... ma qui addiritura non tiene bene nemmeno il wifi... iphone ha sempre almeno una tacca in più... sia di linea che di wifi

Ma quale gestore telefonico hai? Non è che sia un problema di segnale indipendente dal telefono?

enzo82
08-08-2013, 21:38
ragazzi io ho preso lo stx ultra. per ora sembra ottimo come telefono